Bonus 200 euro: ecco a chi spetta e come funziona
MODENA- Saranno circa 28 milioni gli italiani che beneficeranno del bonus 200 euro lanciato dal decreto Aiuti: un contributo “una tantum” previsto per far fronte ai rincari dell’energia e delle materie prime derivanti dalla situazione economico politica attuale.
A chi spetta il bonus 200 euro e come richiederlo
A ricevere il bonus 200 euro saranno lavoratori dipendenti, pensionati e autonomi con un reddito annuo fino a 35mila euro.
Il contributo sarà accredidato direttamente in busta paga, a giugno, oppure arriverà con la quattordicesima di luglio (per quanto riguarda i lavoratori dipendenti). Essendo “una tantum” il bonus verrà erogato una sola volta.
Secondo le prime linee guida saranno i datori di lavoro ad anticiparlo. Mentre per quanto riguarda i pensionati la somma sarà erogata direttamente dell’Inps.
Anche i lavoratori autonomi e partite Iva saranno inclusi nel bonis: ma non sono state ancora chiarite le modalità di erogazione. La linea dovrebbe essere la stessa adottata per i ristori Covid. In questo caso, quindi, sarà il lavoratore a dover presentare domanda per ricevere il contrinuto.
I lavori stagionali potrebbero- per una questione di tempistiche- restare a “bocca asciutta”.
Se il bonus fosse erogato a giugno, infatti, in tanti rischierebbero di non avere ancora un contratto di lavoro attivo. Un problema che riguarderebbe anche circa 900mila braccianti agricoli
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.