Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
03 Giugno 2023

TEDxMirandola, presentati i nove speaker della seconda edizione “Back to Life – Ritorno alla Vita”

MIRANDOLA – La seconda edizione di TEDxMirandola, conferenza-evento esclusiva e dedicata alla condivisione di idee, si terrà nel pomeriggio di sabato 25 giugno all’Auditorium Rita Levi Montalcini di Mirandola. Il tema scelto per quest’anno rispecchia appieno il momento storico che stiamo vivendo: Back to Life è un auspicio alla rinascita, al riscatto e alla rivincita dopo tempi difficili. L’occasione è duplice: nel 2022 ricade il 60esimo anniversario della nascita del biomedicale sul territorio mirandolese ed è anche il decennale del sisma del 2012, due ricorrenze che hanno segnato la storia dell’Area Nord della provincia di Modena. Il Ritorno alla Vita, inoltre, è anche un richiamo alla ripresa post-pandemia, e al bisogno di portare l’attenzione sui temi della salute e della società.

Il professore di neurologia Paolo Nichelli affronterà il tema del libero arbitrio, accompagnando il pubblico alla scoperta dei più reconditi meccanismi del nostro cervello, alla frontiera della ricerca scientifica. E sempre a proposito della nostra mente, con lo psicologo e psicoterapeuta Michele Vanzini si guarderà ai segni lasciati dal sisma un decennio dopo, in particolare concentrandosi su quello che – come esseri umani – possiamo imparare dalle situazioni di emergenza. La giornalista e scrittrice Antonella De Minico si soffermerà sugli atti di gentilezza che anche in un momento critico come una pandemia o un terremoto possono aiutare noi stessi e gli altri a vivere meglio. I periodi di difficoltà come occasione per una vigorosa rinascita saranno poi al centro del talk della fitness influencer Silvia Fascians mentre, allargando la prospettiva, l’educatrice ambientale Eleonora Tomasini si concentrerà sull’interconnessione profonda tra pianeta ed esseri umani, tra gli ecosistemi e il nostro benessere.

Guardando soprattutto alle giovani generazioni, il conduttore radiofonico, podcaster e docente di italiano Gianpiero Kesten si focalizzerà su come comunicare e farsi capire meglio dagli altri, in un fil rouge che porterà il pubblico fino all’intervento tutto dedicato alla felicità attraverso il linguaggio dell’arte con Chiara Schiarabocchio Pagani. A proposito di temi sociali, l’imprenditrice non convenzionale Frida Affer porterà sul palco di TEDxMirandola esempi e idee per contrastare dogmi e atteggiamenti negativi verso il corpo e la sessualità, mentre i nuovi modelli di business che rifondano le imprese (biomedicali e non) sui pilastri della sostenibilità e del valore sociale saranno oggetto del talk di Enrico Bergamini, originario di San Felice e che lavora nelle più prestigiose Scuole della Svizzera.

Non mancherà un momento speciale dedicato al territorio e alle sue imprese, cuore del primo distretto biomedicale europeo e del terzo al mondo, con il workshop Biomedical Valley, previsto nel pomeriggio del giorno precedente, venerdì 24 giugno, sempre all’Auditorium Rita Levi Montalcini, nel quale si approfondiranno innovazioni, idee e storie delle imprese del territorio. Un appuntamento molto atteso, sia perché ospiterà rilevanti personalità, istituzioni ed eccellenze imprenditoriali sia per la particolare rilevanza del momento attuale nel celebrare al meglio il distretto e il suo anniversario.

L’iniziativa è anche quest’anno resa possibile dalle eccellenze di spicco del territorio: Livanova, Medtronic, Baxter, Eurosets, Sidam, Encaplast, CPL Concordia, Olympus, Qura, Autocarrozzeria Imperiale, Innova Finance, GLP, Medica, Synergie, B Braun, Acea Costruzioni, Crédit Agricole, Capgemini Engineering, Fondazione Umberto Veronesi, Cedic, Fresenius Kabi, Sanfelice 1893 Banca Popolare e tanti altri, compresi i patrocini del Comune di Mirandola, Tecnopolo TPM, CNA Modena e Confindustria Emilia.

L’evento, condotto da Samantha Taglini insieme a Gianluca Dotti e ad altre personalità del territorio, vedrà anche la partecipazione della Scuola di Musica “Carlo e Guglielmo Andreoli” con il progetto “Satellite” e i suoi giovani compositori musicali. Inoltre, da quest’anno TEDxMirandola è un evento carbon neutral. Ciò significa che è stato calcolato il suo impatto ambientale ed è stato azzerato grazie al sostegno a progetti certificati di riforestazione e tutela ambientale riconosciuti a livello internazionale. L’obiettivo infatti è anche promuovere la sostenibilità e contrastare il cambiamento climatico, grazie alla partnership con Up2You.

“L’atmosfera magica che si crea con gli eventi TEDx è difficile da raccontare, soprattutto quando si riesce a mettere insieme le migliori personalità ed eccellenze locali. A Mirandola abbiamo costruito una community di partner e volontari davvero straordinaria, in un territorio che abbiamo l’onore di rappresentare nel mondo TED e che merita riconoscenza e riconoscimento, perché ricco di valori, voglia di fare e imprenditorialità. Questo ci rende orgogliosi e rafforza la nostra missione: diffondere idee di valore e creare momenti di discussione e connessione”, racconta Matteo Stefanini, licenziatario di TEDxMirandola. “Capita di accorgersi del vero valore del territorio solo nei momenti di più grave emergenza, ma con TEDxMirandola vogliamo ricordarlo e celebrarlo sempre”.

Ecco chi sono i nove speaker di altissimo profilo che si alterneranno sul palco per condividere le loro “ideas worth spreading” (“idee che vale la pena di condividere”), spaziando dalla cultura alla scienza, dalla tecnologia all’arte:

Paolo Nichelli – Professore incaricato di neurologia all’università di Modena e Reggio Emilia, è stato Professore ordinario, Direttore della Clinica neurologica del Dipartimento Integrato di Neuroscienze e Presidente della Facoltà di Medicina. Il suo lavoro di ricerca si è rivolto fin dall’inizio agli studi di neuropsicologia clinica e sperimentale. Nel 1992 e 1993, durante un periodo di ricerca presso la Sezione di Neuroscienze Cognitive, ha cominciato a utilizzare le metodiche di neuroimmagine funzionale che poi ha contribuito a introdurre a Modena. È socio fondatore della Società Italiana di Neuropsicologia. Ha pubblicato più di 280 lavori scientifici, oltre a capitoli di libri e manuali per studenti e specializzandi. Nel 2020 ha pubblicato il libro divulgativo “Il cervello e la mente” per Mulino editore. A TEDxMirandola parlerà del cervello e del nostro libero arbitrio, partendo da una domanda: siamo davvero liberi?

Silvia Fascians – Fitness influencer, personal trainer e blogger, è appassionata di sport anche se non ne pratica alcuno in particolare, tanto che è possibile vederla giocare a basket, correre, fare nuoto, snowboard, hiking e tanto altro. Laureata in Economia e Food marketing, nel 2015 ha aperto un canale YouTube per raccontare il suo percorso di rinascita, dopo un periodo particolarmente buio. Oggi è una figura di spicco nel panorama social del fitness al femminile italiano, dove racconta e condivide con centinaia di migliaia di follower il suo amore verso lo sport e lo stile di vita sano, con l’obiettivo di ispirare le persone a migliorarsi e a prendersi cura di sé. Con il suo TED Talk racconterà di come i momenti difficili passano essere un’occasione per rinascere, senza percepire come fallimenti i cambiamenti nella nostra vita.

Enrico Bergamini – Professore associato di Entrepreneurial Management alla Business School Lausanne e dottorando di ricerca in imprenditorialità alla Scuola Politecnica federale di Losanna (EPFL), ha lavorato come ingegnere e consulente per diverse aziende ed enti pubblici, ed è oggi esperto in iniziative internazionali nell’ambito cleantech, ritenendo lo sviluppo sostenibile un vettore di innovazione e trasformazione sociale imprescindibile per gli imprenditori. Nella sua ricerca, come nell’insegnamento, studia nuovi modi di fare impresa partendo da sfide come il cambiamento climatico e la crisi sanitaria. A TEDxMirandola parlerà di eroi-imprenditori che possono indirizzare la società verso strade più sostenibili, rispondendo alle grandi sfide del nostro secolo.

Eleonora Tomasini – Guida, educatrice ambientale ed escursionistica nei territori della Pianura Padana, collabora attivamente nella gestione degli ecosistemi e si occupa di recupero e riabilitazione della fauna selvatica, divulgando le corrette pratiche per una pacifica convivenza. Laureata in Scienze biologiche con specializzazione in Ecologia e conservazione della natura presso l’università di Parma, da qualche anno si impegna nella divulgazione scientifica per la protezione e la tutela degli ecosistemi naturali e della loro biodiversità. Il suo TED Talk verterà su come tutelare gli ambienti naturali e gli ecosistemi del nostro pianeta poiché profondamente interconnessi con il nostro benessere.

Gianpiero Kesten – Conduttore radiofonico, podcaster e docente di italiano laureato in comunicazione alla IULM, durante gli studi si innamora della radio, passione che lo porta nella Patagonia cilena per scrivere la sua tesi di laurea sull’argomento. Dal 2005 conduce Di Tutto un Boh su Radio Popolare, ma è stato anche autore televisivo e giornalista. Dal 2014 diventa professore di italiano e storia in un istituto alberghiero, ma giura che “quest’anno smette, anche se è bellissimo fare l’insegnante, ma non ha più il fisico per gli sport estremi”. Durante la pandemia ha iniziato il podcast Cose Molto Umane, che nel giro di un paio di anni è diventato uno dei prodotti italiani più ascoltati con più di 40mila stream giornalieri. Con il suo TED Talk esplorerà i metodi di comunicazione efficaci e racconterà di come farsi capire meglio dagli altri.

Antonella De Minico – Giornalista e scrittrice, si interessa di salute e di psicologia. Scrive format per il web e conduce live. Ama leggere, viaggiare, ascoltare storie e osservare in silenzio le vite intorno a lei. È autrice de “Il Silenzio delle campane” (Round Robin, 2020), di una raccolta di poesie dal titolo “Spettatrice” (Ennepilibri, 2006) oltreché di una guida con taglio psy sugli chef di Milano “Ristoranti a Milano. 100 chef imperdibili in città” (Novecento editore, 2015 e 2016). Tra le altre cose, tiene docenze di comunicazione. A TEDxMirandola parlerà di tre atti di gentilezza che possono aiutarci a vivere meglio e ad amplificare il benessere, nostro e degli altri.

Michele Vanzini – Psicologo e psicoterapeuta specializzato in Terapia sistemico-relazionale, Psicologia della salute, Ipnosi Ericksoniana e Psicologia Perinatale, è docente presso l’istituto IDIPSI di Parma e Siracusa, dove ha ricoperto per tre anni il ruolo di coordinatore scientifico. Collabora con diversi enti formativi su temi riguardanti la psicologia di comunità, la genitorialità, gli sviluppi della società contemporanea, i modelli di apprendimento e la pedagogia sperimentale. Nel 2012, dopo il sisma, è stato fondatore dell’Associazione Lacà, che ha promosso attività solidali di supporto alla popolazione in collaborazione con la Protezione Civile. Con il suo TED Talk parlerà di livelli di apprendimento e di cosa possiamo imparare anche dalle situazioni di emergenza.

Frida Affer – Fondatrice di WOVO con un percorso da imprenditrice non convenzionale, è laureata in comunicazione con un background nel retail e un master in sessuologia, business coaching e mentoring. Il progetto WOVO ha la missione di migliorare la vita sessuale delle persone ed è oggi un punto di riferimento per sex toys e consulenze sessuali. Assieme al suo team di persone appassionate, sente l’urgenza di portare in Italia un nuovo modo di pensare al sesso, più libero e consapevole, partendo dall’ascolto delle esigenze del pubblico. Con il suo TED Talk porterà esempi e idee per contrastare dogmi e atteggiamenti negativi verso il corpo e la sessualità, per riuscire un giorno a ribaltare lo status quo.

Chiara Pagani – In arte Schiarabocchio, è un’artista che ama dipingere su qualsiasi superficie. Nasce alle isole Mauritius nel 1997, trascorrendo la sua infanzia tra spiagge tropicali e colori della natura. All’età di 6 anni si trasferisce in Italia per raggiungere e conoscere l’altra metà delle sue origini. Frequenta il liceo artistico Adolfo Venturi a Modena, che le fornisce gli strumenti per potersi esprimere al meglio. Ama disegnare fin da piccola e oggi usa la sua passione come modo per donare la sua creatività: dipingere e creare su qualsiasi superficie. Al TEDxMirandola porterà la sua positività e, assiemem il desiderio di rendere felici le persone attraverso la potenza dell’arte.

I biglietti per l’evento sono disponibili al seguente link, fino a esaurimento: https://tedxmirandola-backtolife.eventbrite.it TEDxMirandola è anche sui social: Linkedin, Instagram e Facebook.

LEGGI ANCHE:

sulPanaro.net - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
Seguici su Facebook:
SulPanaro Expo

Rubriche

Mirandola, la farmacista lascia il posto fisso e diventa imprenditrice nel mondo del vino
La storia - A dare l'input per la svolta della sua vita, è stata la nascita del figlio
Appunti di Gusto - La Chiffon Cake
Rubrica - Quando Harry approdò in un nuovo ristorante di Los Angeles e fece conoscere ai clienti la sua cake, si dice che arrivò a lavorare per 18 ore consecutive per soddisfare una richiesta di circa 40 torte al giorno! Per vent’anni non rivelò la ricetta e questo mistero rese la morbidezza della chiffon ancora più affascinante!
Il caffè della domenica con Francesca Monari
L'iniziativa - Il tempo di un caffè per leggere le notizie del momento, sul mondo del lavoro ma non solo!
Denti e postura: una corretta masticazione può evitare problemi alla colonna vertebrale
Rubrica - Non tutti sanno che una corretta masticazione è fondamentale per avere una buona postura
Denti usurati: cosa sono e come prevenirli?
Rubrica - Esploriamo un problema comune ma spesso sottovalutato: i denti consumati e la perdita della dimensione verticale
"E adesso un libro: rubrica di libri" Sei titoli che dicono leggimi!
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari
Al giardino ancora non l’ho detto | Rubrica Botanica - La Clematis
Rubrica - La passione per piante e fiori? Fa bene alla salute! Rubrica botanica a cura di Francesca Monari
Il potere curativo dello zenzero
In cucina - L'efficacia dello zenzero come rimedio naturale per vari disturbi è stata dimostrata da numerosi studi scientifici. Può aiutare a ridurre il dolore e l'infiammazione, migliorare la digestione e la circolazione sanguigna, e aumentare le difese immunitarie.
APPUNTI DI GUSTO | Tutto quello che c’è da sapere dell’erbazzone
Da sapere - Francesca Monari ci accompagna a conoscere le cose buone del territorio
"E adesso un libro: rubrica di libri" Sei titoli che dicono leggimi!
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • La buona notizia

    Salute
    Diagnosi avanzata delle Malattie del Fegato, al Policlinico nel 2022 sono state svolte 2800 ecografie e 1500 esami col fibroscan
    L'Ambulatorio di Ecografia Diagnostica Avanzata ed Interventistica dispone di un pacchetto Strumenti senza uguali: Ecografo Supersonic Aixplorer MACH 30, Ecografo Philips Epiq Elite v7, Fibroscan 502 Touch dotato di SONDA XL.
    Da sapere
    Realizzare sondaggi su WhatsApp: guida pratica
    Realizzare sondaggi su WhatsApp: guida pratica per creare questionari e ottenere feedback dai propri contatti.
    L'iniziativa
    Le vittime della Strage di Bologna tornano a vivere grazie ai ragazzi e alle ragazze di Finale Emilia
    E' stato un vero e proprio esercizio di memoria che è diventato un atto d’amore verso quelle giovani vite spezzate che, come loro, avevano sogni, speranze e progetti da realizzare.

    Curiosità

    Pulizia perfetta dell'insalata: consigli professionali.
    Da sapere
    Pulizia perfetta dell'insalata: consigli professionali.
    La pulizia perfetta dell'insalata è essenziale per garantire la sicurezza alimentare. Ecco alcuni consigli professionali per preparare l'insalata in modo sicuro e igienico.
    Spiando i neuroni mentre chiacchierano: la magia dell'elettroencefalografia
    Per i più piccoli
    Spiando i neuroni mentre chiacchierano: la magia dell'elettroencefalografia
    Il Dipartimento di Scienze Biomediche Metaboliche e Neuroscienze di Unimore è pronto ad accogliere studenti di tre scuole elementari di Modena per far scoprire loro come funziona il cervello umano ed in particolare come lavorano i neuroni.
    A Carpi contro le zanzare a scuola si arruola per la prevenzione chi ci abita vicino
    L'iniziativa
    A Carpi contro le zanzare a scuola si arruola per la prevenzione chi ci abita vicino
    Addetti della ditta incaricata dal Comune si recheranno presso le abitazioni e le attività produttive e commerciali situate nelle zone limitrofe a nidi e materne, dando informazioni e suggerimenti utili per la lotta alla zanzara.
    Emilia-Romagna: in cucina è la regina del gusto globale
    In cucina
    Emilia-Romagna: in cucina è la regina del gusto globale
    Non c'è niente di meglio che gustare un tagliere di salumi accompagnato da un bicchiere di Lambrusco, o un piatto di tortellini in brodo, per capire quanto questa regione sia il paradiso degli amanti del cibo.
    La Venere di Botticelli per le vacanze in Romagna: "Open to meraviglia" per superare l'alluvione e far tornare i turisti
    L'iniziativa
    La Venere di Botticelli per le vacanze in Romagna: "Open to meraviglia" per superare l'alluvione e far tornare i turisti
    La Venere di Botticelli, con le mani a forma di cuore, inviterà i turisti a venire in regione e sullo sfondo presenterà, nelle diverse versioni, la Biblioteca Malatestiana di Cesena, i mosaici bizantini di Ravenna, Piazza Saffi di Forlì, i Portici Unesco di Bologna e una spiaggia della Riviera.
    Festeggiamo! Il Weekend è Qui!
    Vestiti
    Festeggiamo! Il Weekend è Qui!
    È tempo di rilassarsi, divertirsi e godersi ogni momento. Che tu stia pianificando una gita fuori porta o una serata con gli amici, il weekend è il momento perfetto per fare ciò che ti rende felice.
    Alla guida under 35 spericolati: uso di smartphone, droghe e alcool tra i comportamenti più a rischio
    Da sapere
    Alla guida under 35 spericolati: uso di smartphone, droghe e alcool tra i comportamenti più a rischio
    La Fondazione VINCI Autoroutes pubblica i risultati del 13° Barometro europeo della guida responsabile 
    Centinaia di farfalle saranno liberate nel parco della Cappuccina
    Per i più piccoli
    Centinaia di farfalle saranno liberate nel parco della Cappuccina
    Appuntamento sabato prossimo a Carpi
    Alluvione, per riattivare Internet arrivano i satelliti di Elon Musk
    Cronaca
    Alluvione, per riattivare Internet arrivano i satelliti di Elon Musk
    Sono in partenza da oggi oltre cento gruppi satellitari che saranno installati nei prossimi giorni nel territorio che si trova in situazione più critica: provincia di Ravenna e collina da Ravenna a Rimini.
    Modena capitale del buon gioco grazie a Play: boom di pubblico ed espositori
    Vestiti, usciamo
    Modena capitale del buon gioco grazie a Play: boom di pubblico ed espositori
    Una folla di visitatori che si è lasciata contagiare dall’atmosfera che si respira al quartiere fieristico modenese, amplificata e allargata anche al centro storico dove, nell'ambito di Play in The City, si sono svolte numerose iniziative.

    chiudi