Coordinamento cispadano: “Dalla Schlein poca coerenza”
Il Coordinamento NO autostrada – SI strada a scorrimento veloce interviene in seguito alla presentazione del libro della vice presidentessa regionale Elly Schlein a Concordia, lo scorso 30 maggio.
Questa la nota del Coordinamento:
“Con la passione che la contraddistingue Elly Schlein ha presentato a Concordia il suo libro intitolato: “La nostra parte – per la giustizia sociale e ambientale, insieme”.
Di fatto tutto il racconto della scrittrice gira attorno al tema ambientale che è anche tema sociale. Ma sono bastate le domande da parte di due esponenti del Coordinamento presenti (sulle contraddizioni del PRIT approvato a dicembre che contiene anche la Cispadana autostradale, oltre a tante altre oscenità infrastrutturali, e le due opposte soluzioni, tra i territori da Reggiolo a Parma e da Reggiolo a Ferrara) per mettere in evidenza- con le risposte di Elly Schlein- la distanza tra le buone e condivisibili intenzioni espresse dall’esponente politica e la realtà dell’impegno sulla tematica; i fatti, da parte del Gruppo di Emilia-Romagna Coraggiosa presente in Consiglio regionale.
In questi due anni e mezzo di legislatura, mai c’è stata una presa di posizione forte e chiara sulle tante banalità, quando non falsità, dette o scritte da Bonaccini e Corsini e- a scendere- da esponenti del PD in Consiglio regionale fino ai tanti consiglieri comunali del territorio interessato.
Mai un pubblico apprezzamento alle posizioni e al lavoro di informazione fatto dal Coordinamento che supplisce, di fatto, alla mancanza di una seria informazione da parte della maggioranza politica regionale, provinciale e locale.
Mai una volta che, a seguito della spedizione da parte del Coordinamento al Gruppo Emilia-Romagna Coraggiosa di documentazione idonea a contrastare il progetto autostradale e alla disponibilità di confronto, sia pervenuto anche un semplice “arrivato, grazie”.
Eppure ci sono gli argomenti che provano che c’è una alternativa credibile all’autostrada: la realizzazione dei tratti mancanti di strada extraurbana già presente per un terzo e il parallelo potenziamento della tratta ferroviaria Ravenna-Ferrara-Poggio Rusco.
L’attuale stallo del progetto autostradale per motivi economici, tralasciamo seppur importanti quelli ambientali e di opportunità infrastrutturale, sta a dimostrare quanto le posizioni della Giunta regionale, della quale Elly Schlein fa parte, siano distanti dalle reali necessità del territorio che da oltre dieci anni è civicamente mobilitato.
Non può esserci mediazione tra le due posizioni: o si è da una parte o si è dall’altra. E’ ora di decidere e agire di conseguenza. Come Coordinamento siamo sempre a disposizione per un confronto costruttivo: come legge e democrazia prevedono”.
I più letti
Most Read Posts
- Gioia Salvioli: “Ho salutato il posto fisso in cinque minuti e ho aperto partita iva”
- Malore mentre è al lavoro all'ospedale di Mirandola, grave una veterinaria 29enne
- Sorbara, caduto mentre era al lavoro in un cantiere a Cavezzo: morto Massimo Giliberti
- Mercoledì a Medolla i funerali di Alan Bellodi, andato via a 40 anni