Covid. Ecco cosa ha deciso il Governo sulle mascherine
Dopo quasi due anni e mezzo le mascherine non dovranno più essere indossate nella maggior parte dei luoghi come cinema, teatri e luoghi sportivi: resta solo la raccomandazione.
Il ministro della Salute Roberto Speranza ha però firmato l'ordinanza ponte che prevede la proroga al 30 settembre dell'obbligo del dispositivo di protezione sui mezzi di trasporto pubblico (bus, tram, metropolitana e treni)- fatta eccezione per l'aereo- e nelle strutture sanitarie: comprese le Rsa.
Cosa succede sui posti di lavoro
Resta fino al 30 giugno 2022, per i dipendenti privati, l’obbligo di indossarei dispositivi di protezione sul luogo di lavoro. Decade invece la raccomandazione per i dipendenti pubblici.
A scuola durante gli esami
Secondo l'ordinanza ponte firmata da Speranza le mascherine non saranno obbligatorie per gli esami di stato conclusivi del primo e del secondo ciclo di istruzione.
Sulla possibilità del ritorno della mascherina a scuola a settembre, il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi- intervenuto a "Mattina 24" su RaiNews24- aveva sottolineato come "non è una lotteria, noi non giochiamo alla lotteria con i nostri figli. Noi stiamo lavorando per una presenza in sicurezza e soprattutto in presenza".In chiesa
Niente mascherine durante le funzioni liturgiche, anche se resta la raccomandazione di utilizzarle. Tornano ad essere usate le acquasantiere, vuote da due anni, e si torna anche alle processioni per l'offertorio.
LEGGI ANCHE- Manca la luce, coppia di novantenni intossicata da un generatore a gasolio
- Agriturismo: aumentano i soggiorni lunghi a Natale e Capodanno
- Carpi, mercoledì 18 dicembre il saggio finale del corso sulla voce per persone con fragilità e volontari
- La sindaca Budri su alunni al freddo alla scuola "Alighieri" di Mirandola: "Il problema all'impianto c'è stato solo per 3 giorni"
- Pietro Ferrario, Presidente della commissione giuridica ACI Modena su nuovo codice della strada: "Arrivare dopo l'incidente non è più tollerabile"
- Carpi, domenica 15 dicembre l'Anpi ricorda Alcide Garagnani nell'80° anniversario della morte
- Distretto di Mirandola, al via open day ed iscrizioni alle scuole d’infanzia paritarie
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Mirandola, il 53enne Vanni Vasile Oprisan trovato morto all'interno del proprio camion
- San Prospero è la capitale dell'uncinetto: realizzato un albero di Natale di circa otto metri
- Inaugurato e illuminato l'albero di Natale fatto a mano all'uncinetto a San Prospero
- La carica delle donne allevatrici, veterinarie, responsabili di stalla: a San Felice lo scatto di orgoglio alla Risaia del Duca