Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017
01 Luglio 2022

Elezioni a Bomporto. L’intervista a Tania Meschiari

Domenica 12 giugno si vota a Bomporto per scegliere il nuovo sindaco e i consiglieri comunali. Sono tre i candidati che corrono per la carica di primo cittadino: Tania Meschiari sostenuta dalla lista di centrosinistra “Bomporto, Solara, Sorbara insieme”, Laura Gelatti con la lista “Noi Bomporto” e Salvatore Milone che corre con la lista civica “Idee in Movimento per Bomporto e frazioni”.

A tutti i candidati abbiamo posto 7 domande, le stesse, per capire cosa farebbero una volta eletti.

L’intervista alla candidata Tania Meschiari

Viabilità: la sua proposta di punta
Per quanto riguarda la mobilità dolce metteremo il massimo impegno per terminare la ciclabile Sorbara-Bomporto. Siamo anche consapevoli dell’importanza della rotatoria di Sorbara all’intersezione fra la Statale 12 e lo svincolo per Carpi.
Non meno importanti sono la progettazione della ciclabile Modena-Camposanto e della ciclabile sul percorso ex ferrovia oltre alla manutenzione delle ciclabili esistenti.
L’impegno è quello di mantenere un dialogo costante con gli enti sovraordinati per mantenere alta l’attenzione sulle necessità di mobilità del territorio.

Il contratto di gestione della piscina comunale scadrà a fine agosto: quali proposte per il futuro?
Massima priorità sarà riservata alla preparazione del bando per la prossima gestione, oltre alla programmazione di interventi di riqualificazione indispensabili e non più prorogabili. Sarà necessario individuare una modalità di svolgimento di questi interventi per ridurre al minimo i giorni di sospensione del servizio e per concentrarli nel periodo di minor utilizzo dell’impianto.

Quali sono le sue proposte sul tema sicurezza?
Promuoveremo un sistema integrato di sicurezza coordinato dalla polizia locale secondo i criteri dettati dalla Legge regionale numero 13 del 2018, incrementeremo i Gruppi di Controllo del Vicinato, aumenteremo le telecamere sui nostri territori e nelle vie di accesso ai centri abitati e industriali.
Per quanto riguarda la sicurezza idraulica esiste un comitato tecnico coordinato dalla Regione insieme agli Enti preposti: Bomporto deve tornare ad essere protagonista. Si dovrà verificare lo stato del progetto del sistema di pompaggio dell’acqua dal Naviglio al Panaro. Sono fondamentali le Casse di espansione del Secchia, che procedono per stralci funzionali,
perché lo stress delle arginature al Bacchello sia ridotto in termini di volumi e di tempo.
Serve poi rifare, come era già stato fatto, l’analisi sullo stato di salute delle arginature per censire i punti di criticità e quindi ripianificare gli interventi di manutenzione e i progetti a medio lungo termine. La sede locale della Protezione civile diventerà luogo permanente di formazione.  Implementeremo un sistema di messaggistica per gli allertamenti, procederemo con un
censimento dei soggetti fragili presenti sul territorio per intervenire prontamente in caso di emergenze. Quest’azione verrà esplicitata al meglio all’interno del Piano comunale di Emergenza.

Come intende affrontare la questione degli impianti fotovoltaici installati su edifici comunali, ma mai collegati alla rete?
A quanto sappiamo gli uffici stavano portando avanti le procedure con ENEL per l’allacciamento degli impianti mancanti. In caso di vittoria non faremo altro che verificarne lo stato di avanzamento, cercando di accelerare le procedure il più possibile per avere gli impianti allacciati.

Ambiente: quali sono le sue proposte?
Introdurremo il concetto di Comunità energetica attraverso progetti pilota di compartecipazione pubblico – privato. Aumenteremo le colonnine di ricarica elettrica soprattutto nelle zone industriali dei 4 centri, creeremo un catasto degli alberi, pianteremo un albero per ogni bimbo nato fornendo alla famiglia i dati dell’albero dedicato, produrremo un bilancio del verde a fine mandato che dimostri l’impatto dell’amministrazione sul verde pubblico, ridurremo le isole di calore- sia nella zona urbanizzata che nella zona industriale- aumentando le piantumazioni nelle aree verdi comunali e creando corridoi verdi,
individueremo aree verdi nei centri da adibire ad Area sgambamento cani. Nell’attuazione del PUG, ci impegneremo per riqualificare il patrimonio pubblico- soprattutto dal punto di vista energetico- riconoscere premialità nella rigenerazione urbana dedicata al risparmio energetico attraverso l’impiego di materiali innovativi, a basso impatto ambientale con riduzione delle emissioni; definire meglio lo spazio urbano e industriale con zone dedicate alle possibili espansioni delle imprese.
Per le imprese agricole attueremo la promozione e semplificazione nelle opere di espansione a queste dedicate, consentiremo l’eliminazione degli edifici NON consoni all’attività imprenditoriale agricola per un loro possibile recupero, in termini di superficie utile, all’interno del lotto edificato in cui ha sede l’impresa agricola.

Come valorizzare la presenza di bambini e giovani a Bomporto?
Creeremo di un piano di politiche giovanili da costruire insieme ai ragazzi del territorio e individueremo nuovi spazi aggregativi. Promuoveremo la realizzazione di ludoteche diffuse nei parchi in collaborazione con le famiglie del quartiere.
Individueremo forme di gestione partecipate degli spazi giovani, che possano essere anche punto di accesso alle informazioni relative a scuola, tempo libero e opportunità di lavoro.
Vogliamo promuovere il dialogo e la collaborazione attraverso la creazione di un patto intergenerazionale con definizione e condivisione di regole e obiettivi per l’uso e la salvaguardia degli spazi pubblici, patrimonio comune di giovani, adulti e anziani. Lanceremo un progetto che chiameremo “Adotta un Parco” in ogni centro e lo svilupperemo con loro.
Promuoveremo l’attivazione di centri estivi per adolescenti in collaborazione con le Associazioni di Volontariato, con progettazioni specifiche e adeguate a quella fascia d’età
Individueremo spazi riservati al il gioco libero, all’aperto, arredando i parchi pubblici con attrezzatura specifica per le diverse discipline sportive (porte da calcio, cesti da pallacanestro, attrezzi per il fitness), anche in collaborazione con i cittadini.

Il suo appello al voto ai cittadini bomportesi
In queste settimane, da parte degli altri candidati, ho letto e ascoltato tanti attacchi alla nostra lista: forse perché non avevano altro da comunicare. Noi al contrario ci siamo impegnati a incontrare i cittadini perché sono convinta che la politica si debba fare tra la gente e se sarò eletta continuerò con questa modalità.
Ho fatto esperienza per 10 anni in giunta con Alberto Borghi e mi sento pronta per affrontare le sfide che verranno. In questa campagna elettorale ci ho messo la faccia e, a differenza di altri, mi sono sempre esposta in prima persona per portare avanti i nostri valori e le nostre idee.
Mi sono scelta una squadra su cui so di poter contare, si tratta di persone attive nel volontariato, con diverse professionalità, rappresentative dei diversi centri, equamente distribuite per genere. Sono sicura che lavoreremo bene e in sintonia.
Spero di ottenere la fiducia dei cittadini di Bomporto e prometto che insieme potremo scrivere tante pagine positive per Bomporto.

Di seguito, i candidati della lista “Bomporto, Solara, Sorbara Insieme”, a sostegno della candidatura a sindaca di Tania Meschiari:

Andrea Berselli

Alberto Borghi

Cristina Franchini

Vittorio Leo

Costanza Lisio

Mario Lugli

Ilaria Malavasi

Andrea Morandi

Eleonora Ragazzi

Alda Reggiani

Corrado Salvioli

Maddalena Tomasini

 

 

 

Seguici su Facebook:
sulPanaro.net - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
SulPanaro Expo

Rubriche

Appunti di gusto, tutto quello che c'è da sapere sul ghiacciolo
La rubrica Appunti di gusto, a cura di Francesca Monarileggi tutto
“Il caffè della domenica” di Francesca Monari
Il tempo di un caffè per leggere le notizie del momento, sul mondo del lavoro ma non solo!leggi tutto
“E adesso un libro: rubrica di libri”. Tutta la stanchezza del mondo di Enrica Tesio
La rubrica letteraria della nostra autrice mirandolese Francesca Monarileggi tutto
Appunti di gusto, tutto quello che c'è da sapere dell'albicocca
La rubrica Appunti di gusto, a cura di Francesca Monarileggi tutto
Appunti di gusto, tutto quello che c’è da sapere del miele
La rubrica Appunti di gusto, a cura di Francesca Monarileggi tutto
“Il caffè della domenica” di Francesca Monari
Il tempo di un caffè per leggere le notizie del momento, sul mondo del lavoro ma non solo!leggi tutto
Consigli di salute
Devitalizzare un dente fa male?
Devitalizzare un dente fa male? E' la domanda che ci si pone quando ci si prospetta una estrazioneleggi tutto

Sul Panaro on air

    • WatchDa Novi al Sudafrica: le macchine agricole di Andreoli Engineering fanno il giro del mondo
    • WatchTante e belle motociclette domenica a Mirandola.
    • WatchA spasso nel bosco di San Felice sul Panaro

    La buona notizia

    Rimosse auto abbandonate a Bomporto e Nonantola
    Gli agenti di Polizia Locale Unione del Sorbara sabato hanno restituito decoro a due aree pubbliche[...]
    Tiroide ed eventuali nodi ora si vedono in 3 dimensioni in ospedale a Carpi
    Il software ad elevata tecnologia è stato donato dall’Associazione Pazienti Tiroidei Onlus [...]
    Scompare in Calabria, il liceo di Ancona inonda di cartoline il suo paese per rompere l'omertà
    I ragazzi e le ragazze anconetane avevano partecipato a un campo di Libera a Crotone e hanno conosciuto la mamma del giovane 19enne di cui non si hanno notizie da 9 anni: lupara bianca[...]

    Curiosità

    I cani poliziotto Arek e Folk in visita a Cavezzo dai bimbi del centro estivo
    I cani poliziotto Arek e Folk in visita a Cavezzo dai bimbi del centro estivo
    Su invito della sindaca il Nucleo Cinofili Carabinieri di Bologna ha effettuato una dimostrazione pratica che ha suscitato tanto entusiasmo e curiosità[...]
    Al Tecnopolo di Mirandola successo per lo speed dating
    Al Tecnopolo di Mirandola successo per lo speed dating
    Dottorandi ed aziende del biomedicale cercano il loro matching professionale[...]
    Appunti di gusto, tutto quello che c'è da sapere sul ghiacciolo
    Appunti di gusto, tutto quello che c'è da sapere sul ghiacciolo
    La rubrica Appunti di gusto, a cura di Francesca Monari[...]
    TedEx Mirandola chiude i battenti e dà appuntamento all'anno prossimo
    TedEx Mirandola chiude i battenti e dà appuntamento all'anno prossimo
    Il tema del 2023 sarà "Il tempo di prenderci cura"[...]
    Finalestense a trent'anni: la voglia di vestirsi non ha età - IL RACCONTO
    Finalestense a trent'anni: la voglia di vestirsi non ha età - IL RACCONTO
    Finalestense torna in centro storico dopo due anni di pandemia. L'allegria e l'entusiasmo dei ragazzi sfilano in corteo insieme alle cerchie[...]
    Un autobus giallo sulla Provinciale: è il Duroni Bus, temporary shop per le ciliegie a San Felice
    Un autobus giallo sulla Provinciale: è il Duroni Bus, temporary shop per le ciliegie a San Felice
    Eugenio Gagliardelli, a.d. della ceramica Opera di Camposanto, porta nella Bassa la frutta della sua azienda agricola di Maranello. Il ricavato va in beneficienza[...]
    Centenario della nascita di Margherita Hack, ecco il francobollo commemorativo
    Centenario della nascita di Margherita Hack, ecco il francobollo commemorativo
    Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.[...]
    A spasso nel bosco Tomasini a San Felice - VIDEO
    A spasso nel bosco Tomasini a San Felice - VIDEO
    Almeno per un pomeriggio, un centinaio di sanfeliciani di tutte le età ha potuto riscoprilo: grazie all'accordo tra azienda agricola Mediplants e Comune, è stato reso di nuovo accessibile. [...]
    Doppio cognome, ecco il primo bimbo registrato così all'anagrafe nel Modenese
    Doppio cognome, ecco il primo bimbo registrato così all'anagrafe nel Modenese
    Prima il padre poi la madre oppure viceversa, lo decidono i genitori[...]
    Arrivano i sassi della fortuna dell'artista Ester Fulloni a San Felice
    Arrivano i sassi della fortuna dell'artista Ester Fulloni a San Felice
    Dal 2 giugno saranno sparsi nei luoghi più frequentati del paese[...]
    • malaguti