Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
19 Aprile 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Elezioni Bomporto: l’intervista a Salvatore Milone

BOMPORTO- Domenica 12 giugno si vota a Bomporto per scegliere il nuovo sindaco e i consiglieri comunali. Sono tre i candidati che corrono per la carica di primo cittadino: Tania Meschiari sostenuta dalla lista di centrosinistra “Bomporto, Solara, Sorbara insieme”, Laura Gelatti con la lista “Noi Bomporto” e Salvatore Milone che corre con la lista civica “Idee in Movimento per Bomporto e frazioni”. A tutti i candidati abbiamo posto 7 domande, le stesse, per capire cosa farebbero una volta eletti. L’intervista al candidato sindaco Salvatore Milone. Viabilità: la sua proposta di punta Le nostre proposte di punta sono: piano straordinario per il rifacimento di tutte le strade comunali malconce, con materiali e tecnologie innovative a maggior durabilità, il completamento delle piste ciclabili Bomporto Sorbara, e Sorbara Gorghetto (sul vecchio percorso della ex-ferrovia sefta. Su questi progetti sappiamo che anche la lista Meschiari- targata PD- punta allo stesso obiettivo, peccato che quando era in Giunta con gli stessi che oggi si ripresentano, non fecero proprio nulla in merito) Occorre poi riprendere il discorso per la fattibilità della tangenziale di Sorbara, sull'asse Est - Ovest finita nel dimenticatoio. Il contratto di gestione della piscina comunale scadrà a fine agosto: quali proposte per il futuro? L'impianto natatorio di Bomporto è in uno stato fatiscente, al limite dell'utilizzo, a causa di mancate manutenzioni e dell'immobilismo delle Giunte precedenti. Parlando con l'attuale gestore (gli unici a farlo a quanto ci risulta), il contratto di servizio alla base della concessione risulta scaduto da almeno 2 anni. Perché non fu mai fatto nulla nelle gestioni precedenti? Se dovessimo vincere ci attiveremo per scrivere e far uscire questo benedetto bando oppure, in alternativa, prorogare la concessione per almeno 3 anni: fermo restando che in entrambi i casi - e qui bisogna essere onesti nel riconoscerlo e soprattutto preparati in materia, a differenza di altri -  alcuni lavori di adeguamento andranno fatti (copertura spogliatoi e rifacimento teli delle vasche, quelli più urgenti), il che significa che l&'impianto dovrà rimanere chiuso per un po’ dalla fine della stagione estiva. Quali sono le sue proposte sul tema sicurezza?
  • Maggiore attenzione e sensibilizzazione con investimenti sulla sicurezza, lotta al degrado e alla sporcizia diffusa (eredità delle precedenti Amministrazioni).
  • Favorire la formazione di volontari per la sicurezza.
  • Garantire il raggiungimento della pianta organica circa gli agenti di polizia locale (1 ogni 1000 abitanti lo standard qualitativo minimo), favorire la presenza esterna di presidio operativo degli agenti  attraverso l’assunzione di personale ausiliario per i controlli di routine e disbrighi amministrativi interni.
  • Maggior rigore e attenzione nel rispetto dei regolamenti comunali e unionali ( ad esempio polizia urbana, edilizia, gestione del verde).
  •  Istituzione di agenti accertatori ambientali volontari
  • Maggior utilizzo di foto-trappole e della videosorveglianza (da incrementare e sviluppare meglio) sul territorio per la lotta alla reati contro il patrimonio e al degrado urbano: attraverso lo sfruttamento delle nuove tecnologie in materia di elaborazioni delle immagini e allertamento.
  • Reintroduzione del tavolo tecnico della sicurezza, con tutte le forze di pubblica sicurezza e stakeholder competenti.
  • Favorire anche servizi congiunti sul territorio tra la nostra polizia e altri corpi o associazioni, mirati a specifiche campagne di controllo o sensibilizzazione (Associazione carabinieri, Gev, GeL, Volontari della sicurezza o civici, CRI, Croce Blu, etc...)
  • Promozione di incontri pubblici nel capoluogo e frazioni con momenti di vera e propria formazione al cittadino, soprattutto per le persone più anziane, su come evitare di essere vittime di truffe, furti e altre tipologie di reati: con la presenza di istruttorispecializzati e professionisti della forza di pubblica sicurezza come ispettori di polizia, maresciallo dei carabinieri e comandante della polizia municipale.
  • Creazione di progetti scolastici con associazioni ed enti di pubblica sicurezza allo scopo di creare un tessuto sociale impermeabile alle mafie e alle associazioni illecite (ora possibile grazie alla casa della legalità, luogo deputato ideale).
  • Favorire la crescita e la frequentazione della Casa della Legalità, consolidandone la considerazione quale punto di riferimento per la “denuncia” di situazioni eccedenti la legalità e la sicurezza, oltre che destinandola come luogo deputato alla trattazione collettiva di tematiche inerenti la sicurezza e la legalità.
Come intende affrontare la questione degli impianti fotovoltaici installati su edifici comunali, ma mai collegati alla rete? Semplice, vanno adeguati e collegati in rete. Ci risulta che finalmente il commissario, dandosi da fare più delle Giunte precedenti targate PD, sia finalmente riuscito a far emettere la richiesta di allaccio. Quindi vigileremo affinché tutto avvenga in modo proprio e nel più breve tempo possibile: in modo da sfruttare finalmente l'energia prodotta (in quest'ultimo anno in particolare, con le tariffe schizzate alle stelle). Il danno è stato molto impattante sulle casse del Comune. In più con i fondi del PNRR, andremo a installarne di nuovi su altri edifici o strutture pubbliche (vedi la stessa piscina) per renderla più autosufficiente anche dal punto di vista energetico. Ambiente: quali sono le sue proposte? Occorre virare verso una politica efficace per la diminuzione della produzione dei rifiuti e delle sorgenti inquinanti di ogni tipo (si pensi alla pessima qualità dell’aria che contraddistingue la nostra zona nella stagione invernale). Bisogna infatti ripensare all’attuale modello di sviluppo economico che deve avvenire tenendo conto delle prerogative ambientali, dei cambiamenti meteoclimatici in corso e in un'ottica di riduzione del consumo delle risorse e del territorio/suolo. La trasformazione delle zone artigianali o produttive, in Aree produttive ecologicamente attrezzate, sono un primo importante passo: ma occorre attuare realmente le prescrizioni previste all’interno di questi piani, che spesso sono state disattese o non completate in passato. Dunque, queste le nostre principali proposte:
  • Mobilità sostenibile al centro: Introduzione del Bike to Work (con incentivi a chi si impegna a recarsi al lavoro in bicicletta); Introduzione di sistemi di bike-sharing; completamento della pista ciclabile Bomporto-Sorbara e realizzazione della Sorbara-Gorghetto (su percorso ex- ferrovia sefta).
  • Puntare all'installazione di colonnine elettriche sul territorio per favorire lo sviluppo della mobilità elettrica, più sostenibile e meno impattante.
  • Creazione di un centro del Riuso e riparazione beni riutilizzabili presso i centri di raccolta rifiuti comunali, sul modello di come avviene a Bastiglia e Ravarino.
  • Installazioni di casette dell’acqua sul territorio comunale, per la distribuzione alla spina della cosiddetta “acqua del sindaco”, per favorire una minor produzione di rifiuti plastici ed educare contestualmente la popolazione.
  • Gestione rifiuti: introduzione di sgravi e incentivi per chi si impegna nello smaltire autonomamente la frazione organica (compostiere domestiche) e per chi riduce l'uso degli imballaggi; nuovi progetti volti alla riduzione dei rifiuti prodotti; procedere in modo graduale, all’estensione dell'attuale modalità di raccolta ibrida, con la raccolta porta a porta integrale, eliminando progressivamente i cassonetti a calotta con tessera e introducendo elementi correttivi e migliorativi nella applicazione della tariffa corrispettiva puntuale, per premiare realmente i più virtuosi, e non penalizzare oltremodo imprese ed esercizi commerciali.
  • Istituire e coordinare un Servizio di Vigilanza Volontari Ambientale, individuando e regolando la figura “dell'ispettore Ambientale Volontario” cui sono attribuite mere funzioni di controllo e segnalazione, prevenzione e supporto ai corpi di Polizia Municipale e Carabinieri (forestali)
  • Maggior utilizzo di foto-trappole e della videosorveglianza sul territorio per la lotta al degrado urbano e per contrastare l'abbandono di rifiuti diffuso
  • Creazioni di Orti Sociali Comuni su aree verdi non utilizzate e/o abbandonate, per evitare fenomeni di degrado
  • Rinaturalizzazione dei centri urbani e rurali (ove possibile)
  • Maggior attenzione alla pulizia di aree pubbliche, verdi e parchi, attraverso l’attivazione di servizi di spazzamento localizzati nelle aree più impattate o a maggior rischio; far rispettare i regolamenti del verde e di polizia urbana
  • Aderire al Piano Aria Integrato Regionale 2020 (PAIR), anche se non obbligatorio per i comuni piccoli, per iniziare a dare un segnale di attuazione politiche a favore della salute e al contempo cercare di intercettare e ottenere finanziamenti per politiche e progetti di riduzione di traffico e annesso inquinamento.
  • Introduzione di Prime Azioni sulla mitigazione cambiamenti climatici, con una prima fase dedicata alla pianificazione, attraverso la creazione di un piano di adattamento ai cambiamenti climatici contestualizzato sul territorio locale e/o di area più vasta da introdurre all’interno del PAESC (Piano per l'Azione dell'Energia Sostenibile e il Clima), coinvolgendo i comuni limitrofi e dell’Unione del Sorbara in genere.
Come valorizzare la presenza di bambini e giovani a Bomporto? Occorre promuovere, favorire e - ove già presenti - supportare fortemente i centri di aggregazione, centri sportivi e circoli ricreativi sia per i giovani che per gli anziani; puntare all'individuazione di un polo di aggregazione giovanile sul territorio dove i ragazzi possano incontrarsi, confrontarsi, giocare, suonare, divertirsi, senza dover sempre emigrare fuori zona. Tali circoli e/o centri, dovranno essere dotati di tutti i servizi necessari per favorire l’aggregazione, ma anche la fruizione di connettività e altri servizi necessari o con iniziative utili ad attrarli. Inoltre occorre favorire, programmare e predisporre l’avvio di un progetto pilota così da garantire un servizio pubblico gratuito di sostegno psicologico ai giovani della nostro territorio [sfruttando i social network]. La creazione di un apposito spazio virtuale - piattaforma di incontro - rivolto ad adolescenti e gestito da personale adeguatamente formato, avente lo scopo di informare e consigliare i partecipanti in modalità esclusivamente telematica [sfruttando strumenti di social media, già esistenti] ad oggi utilizzati quotidianamente e sui quali è possibile intraprendere rapporti diretti ed istantanei. Il suo appello al voto ai cittadini bomportesi Votando per me, la nostra Lista (che ricordiamo essere puramente civica e dunque non rispondente alle logiche di partito come per le altre 2 liste in lizza) e la nostra squadra di consiglieri chiediamo agli elettori innanzituto di partecipare andando a votare e di scegliere per un reale cambiamento. Sapendo che dopo saranno finalmente e realmente coinvolti nel processo decisionale che spetta a chi andrà ad amministrare questo comune lasciato in condizioni disastrose da chi ci ha preceduto. E di diffidare da chi vi dice che tutto andrà per il meglio pur essendo stato al governo del paese per anni nelle legislature precedenti, senza mai risolvere-  anzi peggiorando- problemi e qualità dei servizi erogati. Di seguito, i candidati della lista civica "Idee in MoVimento per Bomporto e Frazioni ", a sostegno della candidatura a sindaco di Salvatore Milone: Pietro Savazzi Simone Giovanardi Dora Baraldi Emanuel Tranchino Jeanne Enyegue Mariano Capistrano Walter Mustone Deborah Cicchetti Carlo Favarotta Piero Tresente Giuseppe Franco Marrese Claudia Michelini  
SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della focaccia fiorita
Rubrica - Creatività, ortaggi e farine; questi gli ingredienti che danno vita a questa scenografica focaccia. Rubrica a cura di Francesca Monari
Superbonus - nuova comunicazione preventiva
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Linee guida per i Social | Ecco come creare post perfetti in pochi e semplici passaggi
Rubrica - Ed eccoci al terzo appuntamento con Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese. Oggi impareremo a destreggiarci tra post, reel e video.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Gli italiani mangiano male
Glocal - In Italia, ogni dieci minuti, una persona muore per complicanze legate all'obesità.
L’arte in Strada | San Prospero e il murale dedicato a Fraintesa
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
Piccole e medie imprese, come ottenere i contributi per internazionalizzazione, transizione energetica e installazione di sistemi di sicurezza
Da sapere - I bandi riguardano attività in regola con il Durc e con il pagamento del diritto annuale alla CCIAA
Glocal
Nel 2050 un pensionato per ogni lavoratore
Glocal - Finanze pubbliche e welfare non saranno più sostenibili con il calo delle nascite
Linee guida per i Social | Ecco come iniziare bene a comunicare un'attività
Rubrica - Francesca Monari ha chiesto a Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese, come impostare correttamente una pagina social
Bonus export digitale plus 2024, ecco come fare per richiederlo
Da sapere - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    I dati
    Ricostruzione, prorogati al 31 dicembre 2025 i termini per l'esecuzione dei lavori finanziati
    Nuova ordinanza del Commissario e presidente della Regione. Modificate le scadenze di tutti i procedimenti in corso gestiti con la piattaforma informatica Mude
    Il caso
    Finale Emilia, ha riaperto a Canaletto il circolo musicale Lato B
    Dopo tempi di incertezze torna la musica nella ex scuola elementare
    Ultime notizie
    Da Medolla Eurosets dona ossigenatori per le operazioni ai bambini in Camerun
    L'azienda sostiene il progetto “Cuori ribelli” della Onlus “Una voce per Padre Pio”

    Curiosità

    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    La storia
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    L'errore fatale costerà all'uomo, un pensionato, 104 euro di multa più accertamento della Agenzia delle entrate
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Il riconoscimento
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Nell’occasione il campo da calcio verrà intitolato al limidese Bruno Ghelfi
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    I dati
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    Nelle scuole primarie del territorio un progetto educativo per spiegare ai bambini il valore che ha il cibo e ridurne lo spreco.
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Ultime notizie
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Il prestigioso titolo corona una carriera che l'ha vista partecipare e vincere numerose competizioni italiane ed internazionali
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    Il riconoscimento
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    E' stato un bel pomeriggio -  sala stra piena, pubblico attento e tanti applausi - quello che la neonata associazione I talenti di Minerva ha organizzato a San Prospero presso la biblioteca.
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Ultime notizie
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Sette grandi film. Tre giorni. Un fiume di eventi. Roberto Gatti &Co rendono omaggio a sette capolavori del cinema italiano
    Nuovi spazi per il centro bambini a Carpi
    Per i più piccoli
    Nuovi spazi per il centro bambini a Carpi
    Inoltre si inaugurerà la sede del “Consiglio dei ragazzi”
    Trattamenti estetici, gli italiani spendono in media 320 euro all’anno
    Curiosità
    Trattamenti estetici, gli italiani spendono in media 320 euro all’anno
    Le cifre più alte sono riservate alla cura dei capelli e del viso.
    Da Mirandola a Trieste, Raffaele Bruschi nella spedizione che ha scoperto un nuovo ramo del fiume Timavo
    La storia
    Da Mirandola a Trieste, Raffaele Bruschi nella spedizione che ha scoperto un nuovo ramo del fiume Timavo
    Il mirandolese era con gli speleologi della Società adriatica che hanno fatto la sensazionale scoperta scientifica: "Siamo stati dove nessuno mai"
    A Mirandola uno scorcio di piazza Costituente ora porta il nome di Largo Elvino Castellazzi
    Il caso
    A Mirandola uno scorcio di piazza Costituente ora porta il nome di Largo Elvino Castellazzi
    E' tra gli ultimi atti della giunta di Alberto Greco, che a giugno lascerà la carica di sindaco di Mirandola. “Un modo concreto per ricordare una grande persona”

    chiudi