Massa Finalese. Con la banda scolastica l’educazione musicale entra in classe
MASSA FINALESE- Avvicinare i giovani all'educazione musicale e alla pratica strumentale con la creazione di una banda scolastica. E' questo il progetto di inclusione e apprendimento che ha coinvolto gli alunni di Massa Finalese: in particolare tutti quelli dalla clase quinta della scuola primaria fino all'ultima della secondaria.
Un'importante iniziativa coordinata dagli insegnanti di musica della Fondazione C. e G. Andreoli che ha coinvolto i giovani alunni: guidandoli nell'apprendimento dello strumento musicale e creando poi una banda scolastica.Le lezioni, partite lo scorso ottobre, si sono susseguite a cadenza settimanale e sono andate avanti fino a maggio.
Il progetto è stato offerto agli studenti gratuitamente e tutti gli strumenti e materiale necessari- dai leggii agli strumenti musicali agli spartiti- sono stati forniti in comodato d'uso gratuito dalla scuola Andreoli.
"Il progetto si è rivelato una concreta esperienza di inclusione scolastica, nel rispetto delle diversità dei singoli alunni- hanno commentato gli insegnanti- e ha permesso ad ogni bambino di scoprirsi protagonista della banda scolastica e del proprio percorso di apprendimento".
- Modena, lunedì 21 settembre in via Amundsen si sperimenta la "strada scolastica"
- Lunedì 21 settembre la 'Giornata mondiale dell’Alzheimer', oltre 93mila gli ultra 65enni in Emilia-Romagna affetti da demenze
- Unimore, premiate le vincitrici della terza edizione del bando "Carlo Saetti – Opocrin S.p.A."
- Modena, ampliati gli orari dei servizi igienici di piazza XX Settembre
- Educazione ambientale e cittadinanza attiva, al via i progetti del Gruppo Hera per le scuole
- PERSONE | Elisa Golinelli: l'officina della scrittura che trasforma la didattica
- Caso Costellazioni a Modena: Forza Italia: "Intervengano il Garante dei minori e autorità terze. La realtà emersa è gravissima"




























































