Meteo. Arriva la terza ondata di caldo: previsti picchi di 40 gradi
Il caldo che sta attuamente attanagliando l'Italia è solamente un antipasto rispetto a quanto accadrà nei prossimi giorni.
Fino ad oggi, infatti, il promontorio anticiclonico africano Scipione è rimasto a Ovest del nostro Paese: investendo pesantemente Portogallo, Spagna e le regioni più meridionali dalla Francia.
Nonostante le alte temperature- ben oltre la media stagionale- l'Italia è rimasta un pò ai margini di questa terza ondata dui caldo torrido. Ma nei prossimi giorni anche il nostro Paese capitolerà al caldo africano di Scipione e sarà investito dal nucleo più caldo dell'alta pressione sub-sahariana.
Scipione: quando arriverà in Italia
Da domenica 19, e soprattutto con l'inizio della prossima settimana, assisteremo a un progressivo aumento termico su tutta l'Italia: i 38°C di giorno saranno facilmente raggiunti al Centro-Nord, in città come a Bologna, Bolzano, Firenze, Roma, poi anche al Sud. Valori addirittura fino a 40/41°C potranno registrarsi nelle zone interne di Sardegna e Sicilia. Prepariamoci dunque all'arrivo della terza e più violenta ondata di calore della stagione che sarà ulteriormente aggravata dal fenomeno dell'afa e da un conseguente deciso aumento del disagio bioclimatico (sofferenza del corpo umano in presenza di particolari situazioni atmosferiche tipo umidità e temperature elevate per molti giorni). Una situazione che non si manifesterà solo di giorno, ma soprattutto nelle ore notturne: siamo infatti destinati a vivere le cosidette notti tropicali che si verificano quando le temperature minime non scendono sotto i 20°C,.
Quanto durerà il caldo?
Purtroppo non ci sono segnali di vere e durature interruzioni del caldo. Le previsioni operative ipotizzano appunto una attenuazione verso l’ultima domenica di giugno, ma sarà relativa e nel caso foriera di forti temporali. Le previsioni per luglio poi sono preoccupanti, con scenari molto caldi ripetuti e temperature quasi sempre bel al di sopra della media climatica. Il bis dell’estate 2003 pare sempre più alle porte, ma i conti di eventuali record si faranno a fine estate.
- Seta, si va verso lo sciopero
- Aggredisce un uomo e scappa con il suo cellulare, arrestato dalla Polizia di Stato
- Persone diversamente abili e mondo del lavoro al centro di una conferenza alla Stazione Rulli Frulli di Finale Emilia
- "Muoviti Muoviti" in festa il 12 ottobre a Carpi
- Carpi, dopo i lavori riapre alla circolazione il cavalcaferrovia di via Lama
- Meteo, nel modenese allerta per criticità idraulica anche per venerdì 11 ottobre
- Disagi trasporto pubblico a Carpi, Gioventù Nazionale: "Problemi all'ordine del giorno, servono più corse"
RESTO D'ITALIA E MONDO
ATTUALITÀ
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
I più letti
Most Read Posts
- Cavezzo, scontro in via Dosso: due auto fuori strada, tre feriti. Uno è grave
- Recruiting Day a Mirandola il 18 settembre: si cerca personale per aziende della provincia di Modena
- Seft cresce, apre il nuovo stabilimento a San Felice e assume
- La preside è sotto processo, a Camposanto e San Felice è arrivata una reggente da Carpi