Modena, alla primaria Buon Pastore pronta la nuova mensa scolastica
MODENA - È pronta in vista dell’avvio del prossimo anno scolastico la nuova mensa della scuola primaria Buon Pastore, in via Valli, realizzata dal Comune di Modena con il cofinanziamento del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Nelle prossime settimane inizieranno, inoltre, i lavori per la realizzazione del collegamento coperto tra l’edificio scolastico e la nuova struttura, con conclusione prevista prima dell’inizio delle lezioni. Questa mattina gli assessori ai Lavori pubblici e Pnrr, Giulio Guerzoni, e alle Politiche educative, Federica Venturelli, hanno effettuato un sopralluogo nei nuovi spazi insieme alla dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo 6, Patrizia Fravolini, ai tecnici e responsabili comunali e ai rappresentanti dell’impresa che ha eseguito l’intervento, la De Angeli Costruzioni srl. L’investimento complessivo per la realizzazione della nuova mensa ammonta a circa 1 milione e 466 mila euro. L’opera è stata finanziata per 750 mila euro con risorse del Pnrr, per 75 mila euro attraverso il Fondo opere indifferibili e, per la restante quota, con risorse proprie dell’Amministrazione comunale. La mensa della scuola Buon Pastore è una delle cinque mense realizzate grazie al cofinanziamento di 3 milioni 440 mila euro del Pnrr, nell’ambito della Missione 4 "Istruzione e Ricerca – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione dagli asili nido alle Università", per un valore complessivo degli interventi pari a 6 milioni e 975 mila euro. Le altre mense sono quelle delle scuole primarie Sant’Agnese, già inaugurata, Giovanni XXIII, Leopardi e Rodari. Anche in questi plessi, nelle prossime settimane, saranno realizzate le tettoie di collegamento tra gli edifici scolastici e le nuove mense.
“L'anno scolastico ed educativo 2026/27 - commenta l’assessore Guerzoni – sarà il primo in cui le comunità scolastiche potranno toccare con mano i nuovi investimenti Pnrr. È un momento significativo per la città e siamo davvero soddisfatti per aver centrato il 100 per cento degli obiettivi, a partire da tutti i progetti della Missione 4 (Istruzione e ricerca). Le nuove mense consentiranno di accogliere gli alunni in ambienti moderni, funzionali e confortevoli, migliorando l'organizzazione degli spazi scolastici: la realizzazione delle nuove strutture permetterà infatti di liberare locali all'interno degli edifici principali, che potranno essere destinati alle attività didattiche”.
L’assessora Venturelli evidenzia che “nel nostro territorio sono tanti i progetti Pnrr che riguardano l’educazione, quindi il futuro delle comunità, perché si mettono al centro i bambini e i ragazzi. Realizzare nuove mense a Modena, città del tempo pieno – l’87 per cento delle scuole primarie ha questa programmazione oraria – significa garantire il diritto a un pasto sano ed equilibrato a tutti, indipendentemente dalle condizioni sociali ed economiche di partenza. Il tempo mensa è tempo scuola perché rappresenta una occasione di socialità, in cui si impara a stare insieme ed è quindi un momento in cui si fa scuola”.
La nuova struttura si sviluppa su una superficie complessiva di 375 metri quadrati, di cui 310 destinati all'area refezione. Come le altre realizzate nell'ambito del medesimo programma, la mensa è stata costruita nell'area cortiliva della scuola, con struttura portante in cemento armato e copertura in legno lamellare, soluzione che contribuisce a definire in un unico ampio volume lo spazio principale. L'edificio è caratterizzato da ampie superfici vetrate con porte-finestre che favoriscono l'illuminazione naturale, integrate da un impianto di illuminazione a Led ad alta efficienza. La struttura è inoltre dotata di isolamento termico a cappotto, impianto di ventilazione meccanica controllata, sistemi di riscaldamento e raffrescamento mediante unità di trattamento aria, oltre ai locali tecnici, agli spazi destinati al terminale attrezzato per il servizio di refezione e ai relativi servizi igienici. Nelle nuove mense sarà possibile la cottura della pasta sul posto, è previsto il completo rinnovo degli arredi (sedute e tavoli) e delle attrezzature per i terminali dedicati alla gestione e prenotazione dei pasti. I collegamenti coperti che saranno realizzati nelle prossime settimane garantiranno la piena accessibilità ai nuovi ambienti, assicurando percorsi protetti dagli agenti atmosferici, adeguati livelli di sicurezza e una gestione ordinata dei flussi degli studenti, in coerenza con le esigenze organizzative del servizio mensa. L’intervento di collegamento alla scuola Buon Pastore, del valore complessivo di 128 mila euro, prevede la costruzione di fondazioni su plinti in calcestruzzo armato, una struttura portante in acciaio, una copertura in lamiera grecata metallica e tamponamenti vetrati fissi. L'opera sarà completata con una nuova pavimentazione esterna in lastre, raccordata ai marciapiedi esistenti della scuola e della mensa, così da garantire un percorso continuo e pienamente accessibile.
- Maltempo, a San Felice arrivate in Comune 80 segnalazioni di danni
- Riaperto, dopo i lavori del progetto "Polis", l'ufficio postale di Bastiglia
- Modena, alla primaria Buon Pastore pronta la nuova mensa scolastica
- San Felice, i fratelli Gennari campioni regionali Master nei 5mila metri
- Modena, veglia in Duomo in memoria di Monica Esposito
- Al via la terza edizione del "Sorbara Sound Festival"
- Lavori sul passaggio a livelli di via Giardini, dal 3 al 7 agosto chiude un tratto della Sp 486

















































































