La denuncia di Dario da Medolla: “Mio padre, malato di Alzheimer, senza pannoloni per un problema di competenza territoriale”
MEDOLLA- “Mio padre è malato di Alzheimer e da oltre venti giorni combatto contro l’Ausl della Sicilia e quella della provincia di Modena affinché riceva la fornitura di pannoloni gratuita, così come previsto dal nostro Sistema sanitario nazionale”.
La denuncia arriva dalla Bassa modenese. Il padre di Dario è residente in Sicilia ma domiciliato nel comune di Medolla: inquadrato come nei casi previsti nella legge 104, è malato di Alzheimer e, a causa della sua patologia, gli sono stati prescritti pannoloni di incontinenza che il Servizio sanitario fornisce gratuitamente ai malati affetti da determinate patologie: tra le quali, appunto, l’Alzheimer.
Fino ad ora, però, Dario è costretto a comprare a proprie spese- e senza nessun rimborso- i presidi necessari alle esigenze del padre.
L’ostacolo “insormontabile” contro il quale Dario sta combattendo è un problema di pertinenza territoriale delle Ausl- quella siciliana e quella della regione Emilia-Romagna- che, ormai da settimane, si “rimpallano” la responsabilità della fornitura.
“Inizialmente Ausl Mirandola mi aveva detto che la fornitura fosse di competenza della Regione di residenza (quindi la Sicilia)- spiega Dario- poi mi è stato chiesto un nulla osta dalla Sicilia affinché l’Ausl emiliano-romagnola potesse subentrare nella fornitura”.
Dopo diversi tentativi, svariate mail e altrettante telefonate Dario riesce finalmente a ottenere il via libera dalla Asl siciliana ma ecco l’amara sorpresa: “Mirandola ha fatto un passo indietro spiegandomi che il passaggio non è fattibile a causa di un non precisato problema di doppia fatturazione elettronica- racconta Dario- addirittura mi viene detto di sentire personalmente il fornitore di pannoloni in Sicilia e chiedere di contattare il collega in Emilia-Romagna”.
“Mi devono spiegare il perché- tuona Dario- una persona malata di Alzheimer con residenza altrove ma domiciliata a Medolla debba trovarsi senza un servizio che spetta al Sistema sanitario nazionale. Dopo venti giorni, sono ancora in balia di versioni confuse e diverse. E non so ancora quale sia esattamente il problema”.
- Rapina i passanti col coltello davanti al bar, ordinanza di sospensione attività a Soliera
- Calcio a 5: Modena Cavezzo ancora ko di misura. Sconfitta anche per la Pro Patria San Felice
- Volley, nona vittoria: la Stadium Mirandola suda ma strappa i tre punti a Cazzago
- Calcio, dilettanti: rinviate le gare della domenica. Negli anticipi lo Junior Finale supera il Rivara, ko V. Camposanto e Vis San Prospero. Bene la Solarese
- Incidente sul lavoro, 56enne ferito in azienda agricola a San Felice
- In ospedale lotta ancora tra la vita e la morte il 12enne ferito a Mirandola
- Dove si mangia meglio a Modena? Si deve venire nella Bassa
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Mirandola, il 53enne Vanni Vasile Oprisan trovato morto all'interno del proprio camion
- San Prospero è la capitale dell'uncinetto: realizzato un albero di Natale di circa otto metri
- Mirandola in festa sabato 16 e domenica 17 novembre con la Fiera Mercato di Francia Corta
- Gettano polpette avvelenate in giardino, labrador in fin di vita a Carpi