Ponte Sant’Ambrogio, partono i lavori. Chiusa la via Emilia per un giorno
Prosegue il dialogo tra Anas (Gruppo FS Italiane) e gli Enti istituzionali e territoriali competenti in merito al programma di attuazione dei lavori di manutenzione programmata del ponte Sant’Ambrogio, lungo la Strada statale 9 “via Emilia”.
Nel pomeriggio di giovedì 28 luglio si è infatti riunito – in modalità telematica – il Comitato operativo per la Viabilità, coordinato dal viceprefetto vicario, alla presenza dei rappresentanti della Provincia di Modena, dei comuni di Modena, Castelfranco Emilia, Nonantola, San Cesario sul Panaro, della settore Infrastrutture della Regione Emilia- Romagna oltre ai rappresentanti della Sezione Polizia stradale di Modena e della Società Autostrade per l’Italia.
L’importante intervento di manutenzione di cui sarà oggetto il ponte Sant’Ambrogio, realizzato nel 1790 e lungo circa 90 metri, rientra nel più ampio progetto – sviluppato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (ora MIMS) con decreto del 3 gennaio 2020 – di messa in sicurezza dei ponti esistenti e realizzazione dei nuovi ponti in sostituzione a quelli esistenti con problemi strutturali di sicurezza nel Bacino del Po.
Come precedentemente comunicato a seguito della riunione tenutasi lo scorso 1° giugno, Anas in piena sinergia e accordo con gli Enti territoriali ha stabilito di eseguire gli interventi in più stralci cadenzati nel tempo, avviando per primi i lavori sulla pila centrale in alveo.
Il ponte, posto al chilometro 143,150 circa della strada statale 9 “via Emilia” a sud-est della città di Modena, costituisce il collegamento tra il comune di San Cesario sul Panaro e Bologna. Nel corso dell’incontro Anas ha confermato che le analisi dei dati di traffico evidenziano un maggior flusso riconducibile al pendolarismo scolastico e lavorativo con un conseguente calo dei veicoli in transito durante il periodo di esodo estivo.
Come convenuto nel corso della riunione, anche approfittando del periodo di minimo traffico che normalmente si registra nei giorni immediatamente successivi a ferragosto si darà prioritario corso alle lavorazioni afferenti la carreggiata stradale con la finalità di evitare ulteriori disagi per l’utenza nel prosieguo dei lavori.
A tal fine Anas unitamente all’impresa affidataria dei predetti lavori ha programmato le suddette attività da martedì 16 a lunedì 22 agosto preservando il sabato e la domenica.
Più specificatamente dal 16 al 19, per l’esecuzione di opere marginali alla piattaforma stradale, sarà garantita la circolazione in entrambe i sensi di marcia su corsie ristrette mentre dalle ore 22 di domenica 21 alle ore 18 di lunedì 22 agosto si attuerà la chiusura totale della carreggiata per eseguire le lavorazioni attinenti all’impermeabilizzazione e pavimentazione.
L’istituzione della temporanea chiusura al traffico del ponte Sant’Ambrogio, precedentemente non programmata, è risultata preferibile rispetto al regime di senso unico alternato della durata di 10 giorni che provocherebbe un condizionamento maggiore al traffico.
Ogni modifica alla viabilità che si renderà necessaria, sarà condivisa in piena sinergia con gli Enti territoriali e sarà comunicata all’utenza con congruo anticipo mediante una campagna informativa dedicata.
LEGGI ANCHE
- Ponte Sant’Ambrogio, rimandata la chiusura. Nessun problema (per ora) per la Bassa
- Chiusura ponte Sant’Ambrogio, Collegio Imprenditori Edili Emilia: “Senza alternative adeguate si rischia il collasso del traffico”
- Chiusura ponte Sant’Ambrogio, Platis, Casano e Sardone (FI): “Prima andavano trovati i correttivi, poi l’annuncio”
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
I più letti
Most Read Posts
- Muore a 7 anni a causa di una malattia: Mirandola in lutto per il piccolo Leonardo
- Mirandola, Giada Oltramari: “Ho scelto di lanciare il cuore oltre l’ostacolo e di mettermi in proprio”
- Medolla, investito in via Roma: non ce l'ha fatta l'ingegnere del biomedicale Paolo Poggioli
- Anno accademico 2023/2024, Unimore propone tre nuovi corsi di laurea