Carpi. Approvato il progetto esecutivo del parco dell’Oltreferrovia
CARPI- La Giunta ha approvato il progetto esecutivo per il parco cosiddetto dell'Oltreferrovia, realizzato dallo studio “MCA - Mario Cucinella Architects” con i paesaggisti dello studio Paisà: il prossimo passo sarà la gara di affidamento delle opere, stimata in tempi brevi.
LEGGI ANCHE
Si tratta del primo progetto esecutivo approvato con fondi del “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza” (PNRR). Il progetto, presentato lo scorso dicembre, prevede un primo stralcio del parco- per circa 1 milione- mentre la Giunta sta già guardando alla progettazione del secondo, dopo l’approvazione dell’ultima variazione di bilancio. L'inizio lavori è stimato entro la fine dell'anno. Il parco dell’Oltreferrovia (propriamente: “parco Lama sito in via Corbolani-Tre Ponti”) sarà l’area verde pubblica più grande in città, misurando oltre 100mila metri quadri al suo completamento, al servizio non solo dei quartieri Cibeno e Due ponti, ma anche del Centro: un polmone verde, ma soprattutto uno spazio con all’interno diverse “stanze” tematiche; una cucitura tra città e campagna, con l’Università che sorgerà vicino e il recupero dell’ex-consorzio. "Il nuovo parco – spiegò alla presentazione Mario Cucinella, fondatore e direttore artistico di MCA – agirà come un connettore così come una foglia porta linfa attraverso le sue nervature. Riconnetterà il Centro a una nuova oasi di biodiversità a disposizione della cittadinanza di tutte le età. La nostra volontà è creare un’esperienza che sia attrattiva e punto di riferimento per l’intera comunità carpigiana, e non solo data la vicinanza dell’università, in cui lo stare all’aria aperta si trasforma in un’emozione speciale".
- La Sagra di Quartirolo compie 50 anni
- CyberChallenge, la squadra di Unimore quindicesima su quaranta team partecipanti
- Doppio gioco di Raptor Engineering nel Tricolore GT al Mugello
- Lavori in corso, limitazioni lungo il raccordo autostradale "Ferrara-Porto Garibaldi"
- Sarà Giovanna Laura De Fazio la nuova direttrice del Dipartimento di Giurisprudenza Unimore
- Carpi, al Campo di Fossoli due giorni di iniziative per l’81° anniversario della strage del Poligono di Tiro di Cibeno
- Cna Federmoda: "Servono più fondi per la cassa integrazione"
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Collasso insegna alla Torre Hadid di Milano, grattacielo realizzato da un'impresa di Carpi
- La Commissione Europea assegna all’Emilia-Romagna 61,5 milioni di euro per il Programma Fse+
- Modena, il nuovo comandante dell’Accademia militare in visita in Municipio
- Fondi Ue, l'Emilia-Romagna guida la protesta di 149 Regioni europee e scrive a Von der Leyen