Dal 4 al 9 ottobre torna a Modena il Festival dello Sviluppo Sostenibile
MODENA- Anche quest’anno, per il quinto anno di seguito, l'Associazione per la RSI porta a Modena il Festival dello Sviluppo Sostenibile.
Il Festival dello Sviluppo Sostenibile è un’iniziativa promossa a livello nazionale da Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASVIS) che ha l’intento di sensibilizzare i cittadini, le imprese, le istituzioni e tutti gli attori del territorio italiano sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale. Ogni anno sono centinaia gli eventi e le realtà in tutta Italia che aderiscono al festival e grazie ad Associazione per la RSI, con il supporto del Comune, Modena ha sempre preso parte al festival. Quest’anno, al fine di coinvolgere e sensibilizzare culturalmente e operativamente tutta la cittadinanza sui decisivi problemi della Sostenibilità, il Festival dello Sviluppo Sostenibile a Modena è stato suddiviso per la prima volta in due sezioni. L’area convegnistica, dal titolo “Abitare un mondo più sostenibile,#STIAMOAGENDO” si terrà dal 4 all’8 ottobre presso il Laboratorio Aperto di Modena- in viale Buon Pastore 43- e ospiterà convegni, workshop e tavole rotonde per affrontare le tematiche degli obiettivi dell’Agenda 2030 con esperti e presentazione casi di studio e buone pratiche. La sezione ludico-esperienziale-artistica si svolgerà, invece, dal 5 al 9 ottobre in altre quattro location del centro città (Complesso di San Paolo, Galleria Europa, Piazza Mazzini e Piazza Matteotti) dove i cittadini, le scuole, le imprese e chiunque vorrà partecipare potrà approfondire i goals 2030 grazie a laboratori pratici, escape room, esperienze immersive, una mostra fotografica e tante altre attività. Tutte le iniziative si svolgeranno sotto l’occhio vigile della Ghirlandina, monumento simbolo di Modena, che per l’occasione sarà illuminata con la ruota degli SDGs di Agenda 2030: per ricordare l’impegno della città e della cittadinanza su questi importanti temi. Tutte le iniziative saranno ad accesso libero e gratuito. Associazione la RSI da oltre 10 anni si impegna per diffondere la cultura della sostenibilità, richiamare l’attenzione nazionale e locale sulle problematiche e le opportunità connesse al raggiungimento degli SDGs di Agenda 2030, contribuendo a portare l’Italia su un sentiero di sostenibilità. E’ rappresentata da una trentina di aziende che occupano circa 30.000 dipendenti su tutto il territorio nazionale. Inoltre: - organizza tavoli di lavoro dedicati a progetti specifici e diffonde la cultura della sostenibilità attraverso iniziative pubbliche e comunicazioni sui social media. - Aderisce all’Asvis fin dalla sua fondazione ed è il referente per Modena e Provincia del CERS (Coordinamento Emilia-Romagna Sostenibile). - È partner affidabile delle Istituzioni nella promozione e co-progettazione del percorso verso la sostenibilità, come dimostrato tra l’altro dal patrocinio che il Comune di Modena ha sempre riconosciuto all’organizzazione del Festival dello Sviluppo Sostenibile
- Giornata internazionale delle persone con disabilità, evento al Forum Monzani
- A Cavezzo parte il corso di alfabetizzazione di italiano per donne straniere
- Ruba al negozio di scarpe del centro commerciale a Carpi, arrestato
- Polizia locale Terre d'argine, consegnati gli attestati della formazione 2024
- “Da Sfax a Nonantola”, incontro il 6 dicembre con i maestri della Scuola Frisoun
- L'Università ricorda di Davide Pellegrino, studente di Ingegneria del Veicolo scomparso a 28 anni
- A Bomporto si accende il Natale in centro e nelle frazioni
RESTO D'ITALIA E MONDO
ATTUALITÀ
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
I più letti
Most Read Posts
- Sciopero alle scuole elementari di Massa Finalese per il cambio dei docenti, lo sfogo di una mamma: "La Preside non ci ha convocato"
- Mirandola, il 53enne Vanni Vasile Oprisan trovato morto all'interno del proprio camion
- San Prospero è la capitale dell'uncinetto: realizzato un albero di Natale di circa otto metri
- Mirandola in festa sabato 16 e domenica 17 novembre con la Fiera Mercato di Francia Corta