Nonantola, abbattimento di tre alberi in via Montegrappa
NONANTOLA – E’ previsto per oggi (mercoledì 28 settembre) – informa la sindaca di Nonantola, Federica Nannetti – l’abbattimento di tre alberature di Bagolari (Celtis australis) collocate su via Montegrappa, all’incrocio con via Vittorio Veneto. Di seguito, il contenuto del post con cui la sindaca Nannetti spiega le ragioni che hanno portato alla scelta dell’abbattimento dei tre alberi:
L’intervento si è reso necessario a causa di gravi e diffusi danneggiamenti, provocati negli anni dallo sviluppo delle radici, particolarmente vigorose in questa specie, a carico dei vicini manufatti e alle strutture del fabbricato nelle immediate vicinanze.
Il Comune di Nonantola si è avvalso della competenza di un esperto in entimologia agraria e botanica, a cui è stata richiesta perizia già lo scorso anno, al fine di ricercare soluzioni alternative all’abbattimento. E’ però emerso che l’ipotesi di un intervento limitato alla rimozione delle radici, responsabili dei danneggiamenti, avrebbe dovuto comportare l’eliminazione di interi settori degli apparati radicali fino alle immediate vicinanze del colletto, con rilevanti conseguenze sulla nutrizione e sull’ancoraggio delle piante, già in parte inclinate verso la sede stradale, con gravi ricadute sulla loro vitalità e la stabilità, rappresentando un importante fattore di rischio, per cose e persone, in caso di eventi atmosferici violenti che purtroppo non sono più una rarità.“E’ stata una scelta sofferta ma inevitabile – afferma poi l’assessora all’ambiente, Tiziana Baccolini – per un’ Amministrazione che sta lavorando all’incremento del patrimonio verde del proprio territorio. Una passaggio che ci conferma inoltre la necessità imprescindibile di una pianificazione delle nuove piantumazioni che tenga conto delle caratteristiche ed esigenze delle diverse essenze, di spazio e condizioni adeguate al loro sviluppo. Solo così potremo garantire e preservare per il futuro il nostro patrimonio verde”.
sulPanaro.net - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
Seguici su Facebook:
I più letti
Most Read Posts
- Gioia Salvioli: “Ho salutato il posto fisso in cinque minuti e ho aperto partita iva”
- Mercoledì a Medolla i funerali di Alan Bellodi, andato via a 40 anni
- Muratore di 54 anni colto da infarto mentre è al lavoro a San Possidonio
- Medolla, dimessa dall'ospedale partorisce in casa con l'aiuto dei sanitari di Mirandola