Ravarino. Riapre al pubblico la biblioteca “Sibilla Aleramo”
RAVARINO- La biblioteca di Ravarino che porta il nome della poetessa Sibilla Aleramo riapre al pubblico i suoi spazi polifunzionali, sabato 10 settembre alle ore 9:30.
Il primo stralcio del Polo culturale, realizzato con il contributo di regione Emilia-Romagna, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e del Comune di Ravarino, era stato inaugurato nel marzo 2019. Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, impegnata nel sostegno ai luoghi della cultura che mettono al centro la crescita della persona dall'infanzia alla senilità, ha cofinanziato anche la realizzazione del secondo stralcio del Polo culturale, i cui lavori si sono conclusi nelle scorse settimane. I nuovi locali della struttura si compongono di spazi di lettura e ampie sale studio, che si aggiungono all'area dedicata alla "biblioteca dei piccoli", all'emeroteca e alle postazioni per la consultazione informatica. Nel 2018 il Comune diede vita a un percorso partecipato che vide coinvolti i giovani cittadini ravarinesi, i quali scelsero il nome della biblioteca e individuarono i valori che avrebbero voluto vedere coltivare all'interno del polo culturale. Oggi ritroviamo queste qualità: progresso, legalità, empatia, curiosità e rispetto, impresse sui muri della biblioteca stessa, all'interno della "Piazzetta dei valori". È proprio a questi valori che la proposta della biblioteca si ispira, organizzando attività volte alla formazione e alla crescita dei bambini e dei ragazzi, per esempio con il coinvolgimento di officine musicali o con iniziative per avvicinare i bambini alla lettura. È doveroso rivolgere un ringraziamento agli uffici amministrativi, dall'ufficio tecnico all'ufficio cultura, al personale della biblioteca del Comune di Ravarino per il lavoro svolto in merito ad arredi, rendicontazioni e finanziamenti legati a questa importante opera pubblica. A partire dalle ore 9.30 di sabato 10 settembre sarà possibile fruire dei locali, è inoltre prevista una visita guidata della struttura a cura dell'architetto Alberto Neri, progettista dei lavori.
- Sabato 5 ottobre visite guidate al palazzo vescovile di Carpi
- Sciopero e presidio dei lavoratori alla Energica Motor Company di Soliera
- Non confermato il sospetto caso di Dengue a Medolla: sospesi i trattamenti
- Soliera, la sindaca Bagni nominata rappresentante della Provincia di Modena nel consiglio d’ambito regionale di Atesir
- Medolla, atti persecutori e lettere di minacce indirizzate a quattro donne: arrestato stalker 36enne
- Bastiglia, lavori alla sede municipale: gli uffici comunali si spostano in container
- Aggredisce i Carabinieri intervenuti per sedare una lite in strada: arrestato 59enne
RESTO D'ITALIA E MONDO
ATTUALITÀ
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
I più letti
Most Read Posts
- Schianto in moto in via San Martino Carano, 17enne gravissimo a Mirandola
- Cavezzo, scontro in via Dosso: due auto fuori strada, tre feriti. Uno è grave
- Presentata Cine Valley 2024, San Felice torna capitale del cinema italiano
- Recruiting Day a Mirandola il 18 settembre: si cerca personale per aziende della provincia di Modena