Carpi, epidurale e corsi nascita: quattro appuntamenti al Ramazzini
Si comincia sabato 22 ottobre con il corso “Nascere insieme a Carpi”, durante il quale le ostetriche presenteranno il Punto Nascita di Carpi, i professionisti e le metodiche utilizzate durante il travaglio, il parto e il puerperio, e condivideranno con i futuri genitori emozioni desideri, paure, speranze, aspettative e dubbi che solitamente si presentano al termine della gravidanza e all'avvicinarsi del parto.
L'obiettivo dell'incontro è di far comprendere ai futuri genitori cosa si intende per "buona nascita", garantendo così una scelta consapevole e condivisa del luogo in cui dare alla luce il proprio bambino.
Mercoledì 26 ottobre il corso informativo sull’epidurale, che si terrà alle 14.45 presso la sala riunioni degli ambulatori di Ostetricia e Ginecologia al primo piano del Ramazzini. Le donne interessate (quindici i posti disponibili) dovranno effettuare l’iscrizione online, sul sito web di Ausl Modena nell'area dedicata.
Nell’occasione, anestesista, ostetrica e ginecologo illustreranno le possibilità legate alla partoanalgesia, pratica clinica per ridurre/controllare il dolore da travaglio offerta alle partorienti che ne fanno domanda, previa valutazione dell’idoneità alla procedura e compatibilmente con le esigenze legate alle urgenze chirurgiche.
Sempre mercoledì 26 ottobre, alle ore 10, è in programma "Giving birth in Carpi", il corso in lingua inglese rivolto alle mamme e ai papà stranieri, per facilitare l’accesso e la conoscenza dei servizi dedicati a gravidanza e parto presenti sul territorio, superando le barriere linguistiche. Anche in questo caso è necessaria la prenotazione, telefonando al numero 059659545 (dal lunedì al venerdì, dalle 12 alle 13.30) o inviando una mail all’indirizzo [email protected].
Infine, giovedì 10 novembre, dalle 18 alle 20, sarà replicata l’iniziativa “Ben arrivato! I primi giorni insieme”, organizzata in occasione della Settimana dell’Allattamento Materno conclusa di recente, e dedicata alle donne in gravidanza e ai loro partner per parlare dei cambiamenti che avvengono in famiglia nei primi giorni dopo la nascita di un neonato.
Per info e prenotazioni inviare una mail all’indirizzo [email protected] o telefonare al numero 059659545 (dal lunedì al venerdì, dalle 12 alle 13.30).

- In arrivo la 13ª edizione di “E...state in Baracca”, l’evento che accende l’estate bomportese
- Pallavolo Concordia, l'Under 15 femminile vince il campionato primaverile
- "Mostro di Modena", la famiglia di una ragazza uccisa nel '94 chiede la riapertura delle indagini
- Accoltellamento a Massa Finalese, il sindaco Poletti: "Coordinamento tra forze dell'ordine e servizi sociali"
- Usa un tosaerba durante lo stage, studentessa 17enne ferita gravemente ad una mano
- Controlli nei parchi a Modena, mini daspo per due minorenni
- Ravarino, Conserve Italia pronta ad assumere 110 lavoratori stagionali
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Finale Emilia, fuori pericolo di vita lo studente caduto da una finestra del liceo "Morandi"
- Radio Stella Live, Francesco Renga, Le Cotiche e Gianmarco Bagutti, dal 31 maggio al 29 giugno torna il "Giugno Ravarinese"
- Mirandola, è scomparso a 73 anni Sergio Silvestri. Con Vasco Rossi scrisse "La strega"
- Finale Emilia in lutto per la morte del musicista Lucio Bergamini