Case famiglia a Carpi, Novi e Soliera: raggiunto l’accordo tra Unione e sindacati
Le case famiglia sono strutture private e ad oggi nel territorio dei 4 comuni dell’Unione (Carpi, Soliera, Campogalliano e Novi) sono 13: con un numero massimo di 6 ospiti per struttura, come previsto dalla normativa.
Il regolamento coglie i principi e gli auspici indicati dal protocollo “Per uno sviluppo sostenibile, il lavoro e il clima” sottoscritto a dicembre 2021 sempre tra sindacati e Unione Terre d’Argine.
Pur non essendo questa attività di accoglienza di anziani autosufficienti sottoposta ad accreditamento, il regolamento concordato risulta dettagliato e stringente nell’intento di garantire un servizio di qualità per gli anziani stessi.
Viene posta attenzione a tutti i vari aspetti: dalla verifica dei prerequisiti per l’avvio dell’attività, ai requisiti organizzativi, a quelli strutturali e ai requisiti professionali del personale.
Viene anche prevista un’attività periodica di vigilanza con interventi del Nucleo Ispettivo Locale dell’Asl e dell'Unità Valutativa Multidimensionale di Asl e Servizi sociali dell’Unione con una particolare attenzione ai percorsi di uscita dalla struttura nel caso gli ospiti passino ad una condizione di non autosufficienza.
Le parti hanno inoltre concordato che la mappatura e la situazione delle case famiglia sarà oggetto di confronto periodico.
Il regolamento per la disciplina delle case famiglia per anziani e disabili adulti verrà approvato nel Consiglio dell’Unione nella seduta del 19 ottobre 2022.
- Carpi, tutto pronto per la nuova edizione del "Cammino del tortellino carpigiano"
- Scout, il Branco Seeonee di San Felice riprende "l'avventura nella giungla"
- Ciclistica Novese & Pedale Cavezzo: tutto per la gara di Mtb domenica 1 ottobre
- La parrocchia di Cavezzo in festa per i 40 anni di sacerdozio di don Dallari
- Fantozzi e Filini, ecco chi li interpreta domenica in Villaggio Fantozzi
- Ravarino riabbraccia la Pro Patria San Felice. Il consigliere Rossi: "Nel nostro palazzetto è di casa"
- A Soliera appuntamento con “Puliamo il Mondo”
I più letti
Most Read Posts
- Schianto con l'auto, 25enne deceduto a Massa Finalese
- Quando ha perso il lavoro, non si è persa d’animo e ha abbracciato la libera professione: è la medollese Nicole Panzani
- Concordia, sbatte la testa dopo una caduta: in Terapia intensiva una donna di 43 anni
- Sono previsti mercoledì i funerali di Mirco Maccaferri