Case famiglia a Carpi, Novi e Soliera: raggiunto l’accordo tra Unione e sindacati
Le case famiglia sono strutture private e ad oggi nel territorio dei 4 comuni dell’Unione (Carpi, Soliera, Campogalliano e Novi) sono 13: con un numero massimo di 6 ospiti per struttura, come previsto dalla normativa.
Il regolamento coglie i principi e gli auspici indicati dal protocollo “Per uno sviluppo sostenibile, il lavoro e il clima” sottoscritto a dicembre 2021 sempre tra sindacati e Unione Terre d’Argine.
Pur non essendo questa attività di accoglienza di anziani autosufficienti sottoposta ad accreditamento, il regolamento concordato risulta dettagliato e stringente nell’intento di garantire un servizio di qualità per gli anziani stessi.
Viene posta attenzione a tutti i vari aspetti: dalla verifica dei prerequisiti per l’avvio dell’attività, ai requisiti organizzativi, a quelli strutturali e ai requisiti professionali del personale.
Viene anche prevista un’attività periodica di vigilanza con interventi del Nucleo Ispettivo Locale dell’Asl e dell'Unità Valutativa Multidimensionale di Asl e Servizi sociali dell’Unione con una particolare attenzione ai percorsi di uscita dalla struttura nel caso gli ospiti passino ad una condizione di non autosufficienza.
Le parti hanno inoltre concordato che la mappatura e la situazione delle case famiglia sarà oggetto di confronto periodico.
Il regolamento per la disciplina delle case famiglia per anziani e disabili adulti verrà approvato nel Consiglio dell’Unione nella seduta del 19 ottobre 2022.
- Contrasto a violenza e discriminazione di genere, nuovo bando da due milioni di euro
- Dalla realizzazione del prototipo al prodotto di maglieria: al via a Carpi due corsi di formazione
- "La Protezione civile siamo noi", a Medolla un weekend di esercitazioni per gli studenti di Mirandola e Finale Emilia
- “E adesso un libro” | Rubrica di libri - 6 titoli da non perdere
- Calcio: vittorie all'esordio per Junior Finale, Sanmartinese, Concordia e Possidiese, ko Solarese e Limidi
- Calcio: pari San Felice e La Pieve, Medolla e Mirandolese vincono contro Quarantolese e Vis San Prospero
- Seft cresce, apre il nuovo stabilimento a San Felice e assume
RESTO D'ITALIA E MONDO
ATTUALITÀ
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.