Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
03 Giugno 2023

Sicurezza idraulica nel modenese: il punto su Secchia e Panaro nell’incontro tra AIPo e Prefettura

MODENA – Una mattinata dedicata al monitoraggio capillare delle zone nevralgiche del nodo idraulico di Modena e all’analisi approfondita dei progressi tangibili compiuti da AIPo, con la collaborazione fattiva delle amministrazioni locali, per incrementare i livelli di sicurezza di un territorio più volte colpito negli ultimi anni da eventi calamitosi ed impattanti, con ripercussioni sulle comunità.

Il prefetto di Modena Alessandra Camporota ha voluto rendersi conto personalmente dello stato attuale degli interventi realizzati, di quelli in corso di ultimazione e di quelli strategici in un momento straordinario a causa dell’aggravarsi delle ripercussioni della crisi internazionale e al conseguente aumento dei costi di energia e materie prime necessari per la loro realizzazione. Ad accogliere il Prefetto e a relazionare sull’intero scenario è stato il neo-direttore generale di AIPo Meuccio Berselli coadiuvato dal dirigente responsabile dell’area modenese Massimo Valente unitamente al contributo offerto dai rispettivi staff tecnici.

“Sono favorevolmente colpita dall’elevata affidabilità del sistema di gestione dei bacini idrografici dei fiumi Secchia e Panaro – ha sottolineato il Prefetto Camporota –  . È necessario, anche in assenza di emergenze in atto, consolidare una rete di collaborazione tra tutti gli enti che si occupano di tutela del territorio”.

SECCHIA E PANARO

Il primo focus ha riguardato il fiume Secchia (da considerare nel suo complesso insieme con la cassa di espansione): ad oggi sono stati completati due importanti interventi di rialzo e ringrosso arginale: un intervento di monte del valore di 6 milioni ed uno di valle di 12 milioni. Il progetto del valore di oltre 50 milioni di euro per la realizzazione della cassa di espansione del fiume Secchia è un progetto complesso, ma indispensabile ed è attualmente in corso di redazione ed ha l’obiettivo rilevante di adeguare argini e accessorie ed indispensabili opere di regolazione ad un sistema difensivo più sicuro per la comunità in grado di contrastare e contenere la piena con un tempo di Ritorno di 50 anni rispetto ai 20 attuali.

 “I tempi prevedibili ad oggi vedono la  conclusione della procedura già entro il prossimo anno e la realizzazione dell’infrastruttura entro la primavera del 2026 – conferma il direttore generale Meuccio Berselli – Oggi i costi esorbitanti delle materie prime, generati dai rincari sui mercati internazionali, in conseguenza ai noti sconvolgimenti geopolitici , obbligano massima cautela , ma è fuor di dubbio che la sicurezza idraulica della comunità Modenese per AIPo viene prima di ogni altra cosa e la coesione manifestata con la Regione Emilia Romagna e la Prefettura di Modena ci stimola a migliorare l’efficienza  operativa grazie al lavoro del nostro staff locale”.

Il secondo focus ha messo sotto la lente il fiume Panaro, in cui AIPo ha terminato i lavori di ripresa delle erosioni spondali immediatamente a valle della briglia dello stesso corso d’acqua per 300 mila euro; allo stato attuale sono stati già completati due interventi di messa in sicurezza: il primo stralcio – proprio ora in corso di collaudo – ha un valore di circa 9 milioni di euro, il secondo stralcio di 800.000.

OPERE DIFFUSE ANTI DISSESTO IDROGEOLOGICO

Ma al di là dei macro-lavori che interessano i due corsi d’acqua principali dell’area Secchia e Panaro si stanno eseguendo importanti opere per la ripresa del dissesto idrogeologico (1,2 milioni) e lavori di manutenzione di cui necessitano le stesse infrastrutture idrauliche per mantenere l’efficienza richiesta (1,1 milioni).

GLI INTERVENTI DI MESSA IN SICUREZZA DELL’AREA DI ESPANSIONE DEL CANALE NAVIGLIO (I PRATI DI SAN CLEMENTE): oltre 1 milione e 800 euro in fase di ultimazione e collaudo

I lavori di messa in sicurezza rispetto alle piene più gravose, consistenti nella realizzazione di un impianto di sollevamento sul canale Naviglio a monte dei portoni vinciani, sono in corso di progettazione per complessivi 19 milioni di euro in collaborazione con il Consorzio di Bonifica della Burana, individuato come Soggetto Attuatore.

sulPanaro.net - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
Seguici su Facebook:
SulPanaro Expo

Rubriche

Mirandola, la farmacista lascia il posto fisso e diventa imprenditrice nel mondo del vino
La storia - A dare l'input per la svolta della sua vita, è stata la nascita del figlio
Appunti di Gusto - La Chiffon Cake
Rubrica - Quando Harry approdò in un nuovo ristorante di Los Angeles e fece conoscere ai clienti la sua cake, si dice che arrivò a lavorare per 18 ore consecutive per soddisfare una richiesta di circa 40 torte al giorno! Per vent’anni non rivelò la ricetta e questo mistero rese la morbidezza della chiffon ancora più affascinante!
Il caffè della domenica con Francesca Monari
L'iniziativa - Il tempo di un caffè per leggere le notizie del momento, sul mondo del lavoro ma non solo!
Denti e postura: una corretta masticazione può evitare problemi alla colonna vertebrale
Rubrica - Non tutti sanno che una corretta masticazione è fondamentale per avere una buona postura
Denti usurati: cosa sono e come prevenirli?
Rubrica - Esploriamo un problema comune ma spesso sottovalutato: i denti consumati e la perdita della dimensione verticale
"E adesso un libro: rubrica di libri" Sei titoli che dicono leggimi!
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari
Al giardino ancora non l’ho detto | Rubrica Botanica - La Clematis
Rubrica - La passione per piante e fiori? Fa bene alla salute! Rubrica botanica a cura di Francesca Monari
Il potere curativo dello zenzero
In cucina - L'efficacia dello zenzero come rimedio naturale per vari disturbi è stata dimostrata da numerosi studi scientifici. Può aiutare a ridurre il dolore e l'infiammazione, migliorare la digestione e la circolazione sanguigna, e aumentare le difese immunitarie.
APPUNTI DI GUSTO | Tutto quello che c’è da sapere dell’erbazzone
Da sapere - Francesca Monari ci accompagna a conoscere le cose buone del territorio
"E adesso un libro: rubrica di libri" Sei titoli che dicono leggimi!
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari

Sul Panaro on air

    • WatchDue borse di studio per gli studenti di Its biomedicale di Mirandola, oggi la consegna del premio
    • WatchRiparazione strade, a Finale Emilia stanziati 150 mila euro
    • WatchTaglio del nastro per la scuola elementare di Soliera
  • La buona notizia

    Da sapere
    Realizzare sondaggi su WhatsApp: guida pratica
    Realizzare sondaggi su WhatsApp: guida pratica per creare questionari e ottenere feedback dai propri contatti.
    L'iniziativa
    Le vittime della Strage di Bologna tornano a vivere grazie ai ragazzi e alle ragazze di Finale Emilia
    E' stato un vero e proprio esercizio di memoria che è diventato un atto d’amore verso quelle giovani vite spezzate che, come loro, avevano sogni, speranze e progetti da realizzare.
    Da sapere
    A 11 anni dal terremoto rinasce la canonica della parrocchia di Medolla
    Sarà luogo di incontro e scambio, luogo di attività per la catechesi e gli scout, spazio aggregativo per i giovani medollesi, insomma un contenitore multi funzione

    Curiosità

    Pulizia perfetta dell'insalata: consigli professionali.
    Da sapere
    Pulizia perfetta dell'insalata: consigli professionali.
    La pulizia perfetta dell'insalata è essenziale per garantire la sicurezza alimentare. Ecco alcuni consigli professionali per preparare l'insalata in modo sicuro e igienico.
    Spiando i neuroni mentre chiacchierano: la magia dell'elettroencefalografia
    Per i più piccoli
    Spiando i neuroni mentre chiacchierano: la magia dell'elettroencefalografia
    Il Dipartimento di Scienze Biomediche Metaboliche e Neuroscienze di Unimore è pronto ad accogliere studenti di tre scuole elementari di Modena per far scoprire loro come funziona il cervello umano ed in particolare come lavorano i neuroni.
    A Carpi contro le zanzare a scuola si arruola per la prevenzione chi ci abita vicino
    L'iniziativa
    A Carpi contro le zanzare a scuola si arruola per la prevenzione chi ci abita vicino
    Addetti della ditta incaricata dal Comune si recheranno presso le abitazioni e le attività produttive e commerciali situate nelle zone limitrofe a nidi e materne, dando informazioni e suggerimenti utili per la lotta alla zanzara.
    Emilia-Romagna: in cucina è la regina del gusto globale
    In cucina
    Emilia-Romagna: in cucina è la regina del gusto globale
    Non c'è niente di meglio che gustare un tagliere di salumi accompagnato da un bicchiere di Lambrusco, o un piatto di tortellini in brodo, per capire quanto questa regione sia il paradiso degli amanti del cibo.
    La Venere di Botticelli per le vacanze in Romagna: "Open to meraviglia" per superare l'alluvione e far tornare i turisti
    L'iniziativa
    La Venere di Botticelli per le vacanze in Romagna: "Open to meraviglia" per superare l'alluvione e far tornare i turisti
    La Venere di Botticelli, con le mani a forma di cuore, inviterà i turisti a venire in regione e sullo sfondo presenterà, nelle diverse versioni, la Biblioteca Malatestiana di Cesena, i mosaici bizantini di Ravenna, Piazza Saffi di Forlì, i Portici Unesco di Bologna e una spiaggia della Riviera.
    Festeggiamo! Il Weekend è Qui!
    Vestiti
    Festeggiamo! Il Weekend è Qui!
    È tempo di rilassarsi, divertirsi e godersi ogni momento. Che tu stia pianificando una gita fuori porta o una serata con gli amici, il weekend è il momento perfetto per fare ciò che ti rende felice.
    Alla guida under 35 spericolati: uso di smartphone, droghe e alcool tra i comportamenti più a rischio
    Da sapere
    Alla guida under 35 spericolati: uso di smartphone, droghe e alcool tra i comportamenti più a rischio
    La Fondazione VINCI Autoroutes pubblica i risultati del 13° Barometro europeo della guida responsabile 
    Centinaia di farfalle saranno liberate nel parco della Cappuccina
    Per i più piccoli
    Centinaia di farfalle saranno liberate nel parco della Cappuccina
    Appuntamento sabato prossimo a Carpi
    Alluvione, per riattivare Internet arrivano i satelliti di Elon Musk
    Cronaca
    Alluvione, per riattivare Internet arrivano i satelliti di Elon Musk
    Sono in partenza da oggi oltre cento gruppi satellitari che saranno installati nei prossimi giorni nel territorio che si trova in situazione più critica: provincia di Ravenna e collina da Ravenna a Rimini.
    Modena capitale del buon gioco grazie a Play: boom di pubblico ed espositori
    Vestiti, usciamo
    Modena capitale del buon gioco grazie a Play: boom di pubblico ed espositori
    Una folla di visitatori che si è lasciata contagiare dall’atmosfera che si respira al quartiere fieristico modenese, amplificata e allargata anche al centro storico dove, nell'ambito di Play in The City, si sono svolte numerose iniziative.

    chiudi