Dopo aver salvato più di 200 persone va in pensione Piera, storica unità cinofila dei Vigili del fuoco di Modena
MODENA – Oltre 9.500 gli interventi di soccorso effettuati nel corso di questo anno in provincia, con una media che sfiore le 30 chiamate di spccorso al giorno. È il bilancio dell’attività 2022 dei Vigili del fuoco di Modena, che hanno festeggiato Santa Barbara.
La giornata di oggi è stata anche occasione di salutare una “pensionata ” speciale a 4 zampe. Piera storica unità cinofila dei Vigili del Fuoco modenesi ha lasciato quest’anno l’attività operativa dopo oltre 200 missioni in tutta Italia e diverse persone salvate, ritrovate in vita. Commosso Marco Rubbiani, Vigile Volontario conduttore di Piera con cui ha condiviso questi anni d’attività.
Piera, insieme al suo conduttore Marco, è stata, è e sarà sempre parte del distaccamento volontario di Mirandola.
La cerimonia è iniziata con l’omaggio ai Caduti alla presenza della prefetta Alessandra Camporota che insieme al comandante Ermanno Andriotto ha deposto una corona alla lapide commemorativa presso la sede di via Formigina a Modena.
Nonostante il tempo inclemente i pompieri mofenesi si sono spostati in piazza Grande dove sono stati posti in mostra alcuni mezzi di soccorso e sono state effettuate alcune manovre operative.
Per i bambini che hanno sfidato la pioggia era presente la pompieropoli, un percorso a loro dedicato allestito dall’associazione Nazionale VVF. Il Duomo è stata la cornice della cerimonia religiosa officiata da monsignor Castellucci Arcivescovo di Modena. A chiusura della manifestazione un tricolore di 15 metri è stato sollevato all’autoscala da due Vigili del Fuoco con tecniche speleo alpinistiche.
I più letti
Most Read Posts
- Muore a 7 anni a causa di una malattia: Mirandola in lutto per il piccolo Leonardo
- Mirandola, Giada Oltramari: “Ho scelto di lanciare il cuore oltre l’ostacolo e di mettermi in proprio”
- Medolla, investito in via Roma: non ce l'ha fatta l'ingegnere del biomedicale Paolo Poggioli
- Anno accademico 2023/2024, Unimore propone tre nuovi corsi di laurea