Per i Vigili del Fuoco di Modena addestramento nel soccorso di persone dopo crolli o terremoti
BOLOGNA – Anche un contingente di Vigili del Fuoco di Modena ha partecipato nei giorni scorsi ad addestramenti organizzati dalla Direzione Regionale Vigili del Fuoco Emilia-Romagna per gli operatori appartenenti al nucleo Regionale USAR, attività svolte a Bologna nel campo prove della Direzione Regionale. Le squadre USAR – spiegano i Vigili del Fuoco – sono specializzate nelle operazioni di ricerca e soccorso in ambienti urbani coinvolti in eventi come crolli o terremoti.
Tutto il personale Vigili del Fuoco ha, infatti, la preparazione “Ligth”, ovvero le capacità di effettuare e mettere in atto il soccorso a vittime di crolli e simili, le squadre “Medium” intervengono nelle situazioni più critiche e complesse, laddove è necessario utilizzare tecniche e attrezzature particolari per penetrare tra le macerie, raggiungere gli infortunati ed estrarli. Nelle 4 giornate si sono avvicendati circa novanta unità Vigili del Fuoco dei vari Comandi della Regione.
L’attività addestrativa, dopo una breve sessione teorica in aula, è stata mirata all’utilizzo di puntelli e di cuscini di sollevamento idraulici e pneumatici. Attrezzature che permettono ai soccorritori lo spostamento e la messa in sicurezza di macerie o manufatti collassati permettendo creando varchi di accesso da cui poter fare operazioni di ricerca, anche con unità cinofile appositamente addestrate, individuazione e recupero delle vittime.
I più letti
Most Read Posts
- Gioia Salvioli: “Ho salutato il posto fisso in cinque minuti e ho aperto partita iva”
- Mercoledì a Medolla i funerali di Alan Bellodi, andato via a 40 anni
- Sorbara, caduto mentre era al lavoro in un cantiere a Cavezzo: morto Massimo Giliberti
- Muratore di 54 anni colto da infarto mentre è al lavoro a San Possidonio