Pienone in biblioteca a Finale Emilia per il libro di Martino Gozzi
Pienone in biblioteca a Finale Emilia per il libro di Martino Gozzi “Il libro della pioggia”
Come si legge in una nota del Comune di Finale “Una sala gremita ha accolto alla Biblioteca Pederiali di Finale, Martino Gozzi, per la presentazione del suo romanzo “Il libro della pioggia“.
Ad intervistarlo Paolo Martinelli, direttore di Archilabò: un’occasione per rinsaldare un sodalizio che va oltre l’amicizia e attraversa due percorsi professionali diversi ma che si intrecciano e diventano complementari.
La presenza in sala di parenti, conoscenti e amici, anche coprotagonisti del romanzo di Gozzi, ha contribuito a creare un clima familiare e a restituire ai presenti uno spaccato vita vissuta. La perdita dell’amico, che traccia il racconto del romanzo, e i ricordi della giovinezza trascorsa insieme, accompagnano il lettore in un viaggio tra passato e presente.
Le tessere del puzzle si sono incastrate perfettamente creando immagini di gioventù, comuni a chi ha vissuto in questi luoghi così simili tra loro, in questo tratto di pianura padana.
Il tour, così come è stata definita la giornata dai due relatori, era iniziato nella mattinata con l’incontro con gli studenti della scuola media, incentrato sulle tematiche dell’orientamento, sull’importanza di scoprire all’interno di se stessi le motivazioni e gli interessi che possano ispirare le scelte future”.
Martino Gozzi, la cui famiglia d’origine ha vissuto anche a Finale Emilia, è nato a Ferrara nel 1981. Nel 2002 ha vinto la borsa di studio del Mondrian Kilroy Fund e nel 2004 ha pubblicato il suo primo romanzo, “Una volta Mia” (peQuod). Ha tradotto, per varie case editrici, diversi autori inglesi e statunitensi, tra cui Marlon Brando, Keith Richards e Steve Earle. Con Feltrinelli ha pubblicato “Giovani promesse” (2009) e “Mille volte mi ha portato sulle spalle” (2013) e ha tradotto “Life” (con Andrea Marti e Marina Petrillo; 2012) di Keith Richards. Autore del romanzo “Il libro della pioggia”, edito da Bompiani, è amministratore delegato della Scuola Holden di Torino.

sulPanaro.net - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
Seguici su Facebook:
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.