Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
23 Maggio 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Presentato il nuovo corso di Laurea in Ingegneria Industriale con sede a Carpi

Il nuovo corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Industriale con sede a Carpi è stato ufficialmente presentato venerdì 24 marzo, nell’ambito dell’evento UnimoreOrienta 2023 dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia dedicato a illustrare la propria offerta formativa agli studenti in procinto di scegliere l’indirizzo universitario magistrale.

Una presentazione che ha registrato il pieno di presenze sia dal vivo che online, svolta dal referente del nuovo corso di laurea magistrale, il professore Paolo Tartarini, che nell’occasione ha spiegato ai tanti intervenuti gli aspetti innovativi e distintivi che caratterizzano il corso che verrà erogato, a partire dall‘anno accademico 2023/2024, nel Polo Tecnologico carpigiano, attualmente in costruzione nel parco dell’Oltreferrovia, in prossimità della stazione ferroviaria.

Un corso che nasce dallo sforzo congiunto di Fondazione CR Carpi, Università di Modena e Reggio Emilia e Comune di Carpi per rispondere alle esigenze, culturali, scientifiche e tecnologiche del tessuto produttivo del territorio sempre più consapevole dell’importanza di avvalersi di figure professionali altamente specializzate in ingegneria meccanica industriale ma con solide competenze in sostenibilità ambientale ed energetica.  Sono infatti attualmente una quarantina - ma il numero è destinato a crescere - le aziende interessate alla nuova realtà universitaria carpigiana. Una presenza imprenditoriale che consentirà di sviluppare una didattica attraversata da seminari con i professionisti delle aziende, attività laboratoriali su specifiche applicazioni di interesse industriale, iniziative in azienda per un apprendimento in loco e stage formativi di 6 mesi volti all’occupazione, oltre a team working su progetti proposti dalle imprese e case history di scenari reali. Il corso magistrale in Sustainable Industrial Engineering sarà erogato interamente in lingua inglese, per potervi eccedere occorrerà quindi un certificato di conoscenza linguistica B2, oltre a un voto di laurea triennale pari o superiore a 90/110. Il suo piano di studi, progettato ed erogato dall’Università di Modena e Reggio Emilia, che si posiziona ai primi posti in Italia per l'occupabilità dei suoi laureati e delle sue laureate (fonte Censis - Centro Studi Investimenti Sociali e Rapporto Almalaurea), è stato concepito per affiancare ai contenuti propri dell’ingegneria meccanica e industriale le tematiche innovative volte alla transizione verso la sostenibilità, richieste dalle aziende, e per fornire inoltre competenze in ambito di robotica, automazione industriale, materiali innovativi, intelligenza artificiale e iot.

Per dare corpo al grande progetto di alta formazione sul territorio, la Fondazione CR Carpi ha destinato importanti risorse, parte delle quali per sostenere in ottica pluriennale il piano didattico e di ricerca e le restanti per finanziare interamente la costruzione del Polo Tecnologico carpigiano: una sede innovativa a energia quasi zero, dotata di un’ampia area laboratoriale e di locali progettati per l’aggregazione studentesca, lo studio e il team working, oltre a officine e uffici. Struttura che inoltre risulta inserita nel nuovo ampio parco urbano progettato dall'archistar Mario Cucinella, e con la collocazione strategica di essere a pochi minuti dal centro cittadino di Carpi e adiacente alla stazione ferroviaria.

Carlo Adolfo Porro – Rettore Università di Modena e Reggio Emilia:

"Sono estremamente soddisfatto dell'introduzione del nuovo corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Industriale nella Città di Carpi. Questo corso, che rappresenta il frutto della collaborazione tra il nostro Ateneo, la Fondazione CR Carpi e il Comune di Carpi, risponde alle esigenze del nostro territorio in termini di formazione di professionisti altamente specializzati con competenze in sostenibilità ambientale ed energetica. Unimore, in questo modo, amplia la propria offerta formativa con un ulteriore corso interamente in lingua inglese, che combina ingegneria meccanica e industriale con tematiche innovative legate alla transizione verso la sostenibilità. La realizzazione del Polo Tecnologico carpigiano, un'infrastruttura all'avanguardia e sostenibile, è un ulteriore motivo di orgoglio per la nostra comunità e per il territorio.”

Mario Ascari – Presidente Fondazione CR Carpi:

“Oggi si compie un altro importante passo sul percorso di costituzione del nuovo corso di laurea in ingegneria a Carpi. Quella che fino a pochi mesi fa sembrava impresa impossibile sta prendendo concretamente forma grazie al contributo di tantissime forze in campo. Come Fondazione stiamo procedendo speditamente alla realizzazione della nuova sede che ospiterà il corso e i laboratori se serviranno anche per la collaborazione con le aziende del territorio. Siamo veramente molto lieti di constatare un grande interesse, sia da parte degli studenti che dalle aziende, poiché riteniamo che il nuovo corso di laurea in ingegneria rappresenti un’opportunità epocale per lo sviluppo e la crescita del nostro territorio.”

Alberto Bellelli – Sindaco di Carpi:

“L'Università che sta sorgendo nel nuovo parco dell'Oltreferrovia, attualmente in fase di realizzazione, rappresenta un'opportunità senza precedenti per le imprese locali. Basti pensare alle spese aziendali per ricerca e sviluppo che possono ora essere investite all'interno dell'ateneo, offrendo un notevole moltiplicatore di valore. Gli imprenditori del territorio stanno accogliendo con grande entusiasmo questa possibilità, come dimostrato dai primi incontri con la Fondazione CR Carpi.

L'Università non solo può essere un'opportunità per l'indotto della città, ma anche per la creazione di nuovi posti di lavoro altamente qualificati. Sarà importante dimostrare agli studenti provenienti da altre città che Carpi è in grado di offrire un ambiente accogliente e stimolante. L'apertura dell'Università rappresenta una sfida in termini di qualità per la nostra comunità, che dovrà impegnarsi per offrire un'esperienza all'altezza delle aspettative.”

SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 4
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 3
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Il loop della scarsità
Glocal - La nostra è un’epoca plasmata da un eccesso di stimoli che ci seducono nella direzione dell’accumulo: consumare più del necessario, acquistare oggetti inutili e cercare piaceri effimeri.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 2
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
“E adesso un libro” | Rubrica di libri - 6 titoli da non perdere
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari.
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della focaccia fiorita
Rubrica - Creatività, ortaggi e farine; questi gli ingredienti che danno vita a questa scenografica focaccia. Rubrica a cura di Francesca Monari
Superbonus - nuova comunicazione preventiva
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Linee guida per i Social | Ecco come creare post perfetti in pochi e semplici passaggi
Rubrica - Ed eccoci al terzo appuntamento con Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese. Oggi impareremo a destreggiarci tra post, reel e video.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 1
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.

Sul Panaro on air

    • WatchI Rulli Frulli volano a New York: portano le frittelle di Finale Emilia all'ONU
    • WatchNubifragio nella valle del Panaro, sul posto pompieri di Mirandola e Finale Emilia
    • WatchRiapre il Duomo di Finale Emilia a 12 anni dal terremoto - LE IMMAGINI DEL DRONE
  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    La storia
    Destinazione New York per i Rulli Frulli: da Finale Emilia portano le frittelle della Bassa all'Onu
    L'occasione è la conferenza annuale degli Stati che hanno siglato la Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità
    Fatto in casa
    Parchi dei quartieri in festa a San Felice: ecco il programma di "Estate nei parchi"
    Si comincia sabato 25 maggio a Dogaro. Poi il 31 Villa Gardè, il 6 giugno a Rivara, il 15 a Confine, il 20 al parco Puviani, il 27 al parco Conad, il 2 luglio a San Biagio, l’11 al parco Ciro Menotti, il 13 luglio al parco Estense, il 25 luglio a Pavignane
    Salute
    Riconoscimento per l’Endoscopia Ausl: studio sul trattamento delle ulcere sanguinanti pubblicato sulla principale rivista di settore
    L’équipe diretta dal dottor Mauro Manno è stata infatti protagonista al recente congresso della Società Europea di Endoscopia Digestiva (ESGE) che si è tenuto a Berlino

    Curiosità

    Il fleximan della differenziata individuato a Bomporto: col cacciavate contro i cassonetti
    Il punto
    Il fleximan della differenziata individuato a Bomporto: col cacciavate contro i cassonetti
    La Polizia Locale del Sorbara lo ha trovato con le videotrappole: aveva danneggiato con un cacciavite l’apertura elettronica dei cassonetti per la raccolta differenziata dei rifiuti per ben due volte, in due distinte giornate
    Le migliori città per la movida in Italia: Modena al sesto posto
    Curiosità
    Le migliori città per la movida in Italia: Modena al sesto posto
    Un recente studio di BonusFinder Italia ha analizzato le 50 città più grandi d’Italia tenendo conto di diversi fattori chiave che caratterizzano l'esperienza di divertimento.
    Il Guercino torna a casa, a Finale Emilia, 12 anni dopo il terremoto
    Taglio del nastro
    Il Guercino torna a casa, a Finale Emilia, 12 anni dopo il terremoto
    Vale più di tre milioni di euro - è questa la stima dell'assicurazione - e sul mercato  dell'arte è ambitissimo: gli americani vanno pazzi per le opere dell'artista centese
    Da Mirandola a Bordeaux, piccoli musicisti della Bassa in missione in Francia
    Per i più piccoli
    Da Mirandola a Bordeaux, piccoli musicisti della Bassa in missione in Francia
    Continuano le attività a Bordeaux per la piccola delegazione della Fondazione Scuola di Musica Carlo e Guglielmo Andreoli.
    Per la riapertura del duomo di Finale Emilia un annullo postale speciale
    Ultime notizie
    Per la riapertura del duomo di Finale Emilia un annullo postale speciale
    In occasione della riapertura al culto del Duomo di Finale Emilia che avverrà domenica 26 maggio, Poste Italiane attiverà un Ufficio Postale Temporaneo
    Aurora boreale visibile anche sui cieli della Bassa modenese
    Curiosità
    Aurora boreale visibile anche sui cieli della Bassa modenese
    Lo storico evento, rarissimo alle nostre latitudini, sarà probabilmente visibile anche nella serata di oggi, sabato 11 maggio
    La corona di Mary of Modena, Maria Beatrice d'Este regina d'Inghilterra, torna nel modenese
    La storia
    La corona di Mary of Modena, Maria Beatrice d'Este regina d'Inghilterra, torna nel modenese
    Una grande occasione per conoscere la storia straordinaria della principessa modenese, non così nota, unica donna italiana che diventò regina d'Inghilterra.
    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    L'incontro
    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    A Zocca nasce il “Festival occa paese della musica” concorso canoro in collaborazione con Vasco Rossi
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Ultime notizie
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Al 19° “Palio della Ghirlandina” dedicato alla produzione familiare di aceto tradizionale di Modena di qualità
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    L'incontro
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    La diretta è in televisione

    chiudi