Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
19 Aprile 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Presentato il nuovo corso di Laurea in Ingegneria Industriale con sede a Carpi

Il nuovo corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Industriale con sede a Carpi è stato ufficialmente presentato venerdì 24 marzo, nell’ambito dell’evento UnimoreOrienta 2023 dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia dedicato a illustrare la propria offerta formativa agli studenti in procinto di scegliere l’indirizzo universitario magistrale.

Una presentazione che ha registrato il pieno di presenze sia dal vivo che online, svolta dal referente del nuovo corso di laurea magistrale, il professore Paolo Tartarini, che nell’occasione ha spiegato ai tanti intervenuti gli aspetti innovativi e distintivi che caratterizzano il corso che verrà erogato, a partire dall‘anno accademico 2023/2024, nel Polo Tecnologico carpigiano, attualmente in costruzione nel parco dell’Oltreferrovia, in prossimità della stazione ferroviaria.

Un corso che nasce dallo sforzo congiunto di Fondazione CR Carpi, Università di Modena e Reggio Emilia e Comune di Carpi per rispondere alle esigenze, culturali, scientifiche e tecnologiche del tessuto produttivo del territorio sempre più consapevole dell’importanza di avvalersi di figure professionali altamente specializzate in ingegneria meccanica industriale ma con solide competenze in sostenibilità ambientale ed energetica.  Sono infatti attualmente una quarantina - ma il numero è destinato a crescere - le aziende interessate alla nuova realtà universitaria carpigiana. Una presenza imprenditoriale che consentirà di sviluppare una didattica attraversata da seminari con i professionisti delle aziende, attività laboratoriali su specifiche applicazioni di interesse industriale, iniziative in azienda per un apprendimento in loco e stage formativi di 6 mesi volti all’occupazione, oltre a team working su progetti proposti dalle imprese e case history di scenari reali. Il corso magistrale in Sustainable Industrial Engineering sarà erogato interamente in lingua inglese, per potervi eccedere occorrerà quindi un certificato di conoscenza linguistica B2, oltre a un voto di laurea triennale pari o superiore a 90/110. Il suo piano di studi, progettato ed erogato dall’Università di Modena e Reggio Emilia, che si posiziona ai primi posti in Italia per l'occupabilità dei suoi laureati e delle sue laureate (fonte Censis - Centro Studi Investimenti Sociali e Rapporto Almalaurea), è stato concepito per affiancare ai contenuti propri dell’ingegneria meccanica e industriale le tematiche innovative volte alla transizione verso la sostenibilità, richieste dalle aziende, e per fornire inoltre competenze in ambito di robotica, automazione industriale, materiali innovativi, intelligenza artificiale e iot.

Per dare corpo al grande progetto di alta formazione sul territorio, la Fondazione CR Carpi ha destinato importanti risorse, parte delle quali per sostenere in ottica pluriennale il piano didattico e di ricerca e le restanti per finanziare interamente la costruzione del Polo Tecnologico carpigiano: una sede innovativa a energia quasi zero, dotata di un’ampia area laboratoriale e di locali progettati per l’aggregazione studentesca, lo studio e il team working, oltre a officine e uffici. Struttura che inoltre risulta inserita nel nuovo ampio parco urbano progettato dall'archistar Mario Cucinella, e con la collocazione strategica di essere a pochi minuti dal centro cittadino di Carpi e adiacente alla stazione ferroviaria.

Carlo Adolfo Porro – Rettore Università di Modena e Reggio Emilia:

"Sono estremamente soddisfatto dell'introduzione del nuovo corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Industriale nella Città di Carpi. Questo corso, che rappresenta il frutto della collaborazione tra il nostro Ateneo, la Fondazione CR Carpi e il Comune di Carpi, risponde alle esigenze del nostro territorio in termini di formazione di professionisti altamente specializzati con competenze in sostenibilità ambientale ed energetica. Unimore, in questo modo, amplia la propria offerta formativa con un ulteriore corso interamente in lingua inglese, che combina ingegneria meccanica e industriale con tematiche innovative legate alla transizione verso la sostenibilità. La realizzazione del Polo Tecnologico carpigiano, un'infrastruttura all'avanguardia e sostenibile, è un ulteriore motivo di orgoglio per la nostra comunità e per il territorio.”

Mario Ascari – Presidente Fondazione CR Carpi:

“Oggi si compie un altro importante passo sul percorso di costituzione del nuovo corso di laurea in ingegneria a Carpi. Quella che fino a pochi mesi fa sembrava impresa impossibile sta prendendo concretamente forma grazie al contributo di tantissime forze in campo. Come Fondazione stiamo procedendo speditamente alla realizzazione della nuova sede che ospiterà il corso e i laboratori se serviranno anche per la collaborazione con le aziende del territorio. Siamo veramente molto lieti di constatare un grande interesse, sia da parte degli studenti che dalle aziende, poiché riteniamo che il nuovo corso di laurea in ingegneria rappresenti un’opportunità epocale per lo sviluppo e la crescita del nostro territorio.”

Alberto Bellelli – Sindaco di Carpi:

“L'Università che sta sorgendo nel nuovo parco dell'Oltreferrovia, attualmente in fase di realizzazione, rappresenta un'opportunità senza precedenti per le imprese locali. Basti pensare alle spese aziendali per ricerca e sviluppo che possono ora essere investite all'interno dell'ateneo, offrendo un notevole moltiplicatore di valore. Gli imprenditori del territorio stanno accogliendo con grande entusiasmo questa possibilità, come dimostrato dai primi incontri con la Fondazione CR Carpi.

L'Università non solo può essere un'opportunità per l'indotto della città, ma anche per la creazione di nuovi posti di lavoro altamente qualificati. Sarà importante dimostrare agli studenti provenienti da altre città che Carpi è in grado di offrire un ambiente accogliente e stimolante. L'apertura dell'Università rappresenta una sfida in termini di qualità per la nostra comunità, che dovrà impegnarsi per offrire un'esperienza all'altezza delle aspettative.”

SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della focaccia fiorita
Rubrica - Creatività, ortaggi e farine; questi gli ingredienti che danno vita a questa scenografica focaccia. Rubrica a cura di Francesca Monari
Superbonus - nuova comunicazione preventiva
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Linee guida per i Social | Ecco come creare post perfetti in pochi e semplici passaggi
Rubrica - Ed eccoci al terzo appuntamento con Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese. Oggi impareremo a destreggiarci tra post, reel e video.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Gli italiani mangiano male
Glocal - In Italia, ogni dieci minuti, una persona muore per complicanze legate all'obesità.
L’arte in Strada | San Prospero e il murale dedicato a Fraintesa
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
Piccole e medie imprese, come ottenere i contributi per internazionalizzazione, transizione energetica e installazione di sistemi di sicurezza
Da sapere - I bandi riguardano attività in regola con il Durc e con il pagamento del diritto annuale alla CCIAA
Glocal
Nel 2050 un pensionato per ogni lavoratore
Glocal - Finanze pubbliche e welfare non saranno più sostenibili con il calo delle nascite
Linee guida per i Social | Ecco come iniziare bene a comunicare un'attività
Rubrica - Francesca Monari ha chiesto a Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese, come impostare correttamente una pagina social
Bonus export digitale plus 2024, ecco come fare per richiederlo
Da sapere - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto

Sul Panaro on air

    • WatchTiziana Baccolini è la candidata sindaca del centrosinistra a Nonantola
    • WatchRiapre il Circolo Lato B in località Canaletto a Finale Emilia
    • WatchEcco le barriere anti inondazione per salvare Bomporto dalle alluvioni
  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    I dati
    Ricostruzione, prorogati al 31 dicembre 2025 i termini per l'esecuzione dei lavori finanziati
    Nuova ordinanza del Commissario e presidente della Regione. Modificate le scadenze di tutti i procedimenti in corso gestiti con la piattaforma informatica Mude
    Il caso
    Finale Emilia, ha riaperto a Canaletto il circolo musicale Lato B
    Dopo tempi di incertezze torna la musica nella ex scuola elementare
    Ultime notizie
    Da Medolla Eurosets dona ossigenatori per le operazioni ai bambini in Camerun
    L'azienda sostiene il progetto “Cuori ribelli” della Onlus “Una voce per Padre Pio”

    Curiosità

    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    La storia
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    L'errore fatale costerà all'uomo, un pensionato, 104 euro di multa più accertamento della Agenzia delle entrate
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Il riconoscimento
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Nell’occasione il campo da calcio verrà intitolato al limidese Bruno Ghelfi
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    I dati
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    Nelle scuole primarie del territorio un progetto educativo per spiegare ai bambini il valore che ha il cibo e ridurne lo spreco.
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Ultime notizie
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Il prestigioso titolo corona una carriera che l'ha vista partecipare e vincere numerose competizioni italiane ed internazionali
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    Il riconoscimento
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    E' stato un bel pomeriggio -  sala stra piena, pubblico attento e tanti applausi - quello che la neonata associazione I talenti di Minerva ha organizzato a San Prospero presso la biblioteca.
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Ultime notizie
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Sette grandi film. Tre giorni. Un fiume di eventi. Roberto Gatti &Co rendono omaggio a sette capolavori del cinema italiano
    Nuovi spazi per il centro bambini a Carpi
    Per i più piccoli
    Nuovi spazi per il centro bambini a Carpi
    Inoltre si inaugurerà la sede del “Consiglio dei ragazzi”
    Trattamenti estetici, gli italiani spendono in media 320 euro all’anno
    Curiosità
    Trattamenti estetici, gli italiani spendono in media 320 euro all’anno
    Le cifre più alte sono riservate alla cura dei capelli e del viso.
    Da Mirandola a Trieste, Raffaele Bruschi nella spedizione che ha scoperto un nuovo ramo del fiume Timavo
    La storia
    Da Mirandola a Trieste, Raffaele Bruschi nella spedizione che ha scoperto un nuovo ramo del fiume Timavo
    Il mirandolese era con gli speleologi della Società adriatica che hanno fatto la sensazionale scoperta scientifica: "Siamo stati dove nessuno mai"
    A Mirandola uno scorcio di piazza Costituente ora porta il nome di Largo Elvino Castellazzi
    Il caso
    A Mirandola uno scorcio di piazza Costituente ora porta il nome di Largo Elvino Castellazzi
    E' tra gli ultimi atti della giunta di Alberto Greco, che a giugno lascerà la carica di sindaco di Mirandola. “Un modo concreto per ricordare una grande persona”

    chiudi