Concordia, sabato 29 aprile l’Oasi Valdisole apre le porte dall’alba al tramonto
CONCORDIA - Sabato 29 aprile 2023 l’Oasi Valdisole a Fossa di Concordia apre le porte dall’alba al tramonto per entrare in contatto con questo straordinario angolo di natura e biodiversità.
Per tutta la durata dell’iniziativa, dalle 6:30 del mattino e fino alle 20 di sera, saranno organizzate passeggiate guidate all’Oasi da parte di volontari, con possibilità di osservare dai capanni e dalla torre d'avvistamento l’attività e i canti degli uccelli presenti, in particolar modo gli usignoli.
Grazie a guide esperte, sarà possibile conoscere la storia delle cave di argilla che hanno dato origine all'Oasi, le essenze botaniche presenti al suo interno e al tramonto sarà possibile ascoltare le voci degli uccelli che tornano al nido.
Negli ultimi anni l’Oasi Valdisole è stata oggetto di importanti investimenti per rinnovare le strutture e gli spazi didattici, ripristinare l’altana di osservazione e definire i percorsi per renderli fruibili al fine di apprezzare nel migliore dei modi l’incredibile varietà di biodiversità che vi si trova. Dall’estate scorsa l’Amministrazione comunale si è dotata di un Comitato scientifico dell’Oasi, con il compito di favorire il coordinamento delle attività di tutela e valorizzazione dell’area e la conoscenza del patrimonio naturale in esso contenuto.
L’iniziativa è promossa dal CISNIAR - Centro Italiano Studi Nidi Artificiali, in collaborazione con il Comune di Concordia, l’Unione Comuni Modenesi Area Nord, il Centro di Educazione alla Sostenibilità “Tutti per la terra”, la S.O.M. - Stazione Ornitologica Modenese “Il Pettazzurro”, le GEV - Guardie Ecologiche Volontarie di Modena e l'ANSPI San Massimo di Fossa.
- Domenica 21 giugno allerta gialla per temperature estreme anche nel Modenese
- Rinnovata la convenzione fra Comune di Concordia e la Pro Loco cittadina
- Mafie, Franchini (Ruote Libere): "Escludere il nord dalle aree ad alta densità mafiosa è un errore"
- Dalla Siria a Bologna per curare una cardiopatia congenita complessa, storia a lieto fine per il piccolo Suleman
- Approvato il bilancio 2025 di Apo Conerpo, il fatturato sale a 563 milioni di euro
- Ruba la cassa in un panificio e durante la fuga colpisce a calci e pugni chi cerca di fermarlo: arrestato
- Apre a Modena 'Bottega Sant'Anna' che vende i tortellini prodotti dai detenuti












































































