Cosa è davvero l’economia circolare? Ne parla a Ravarino il fisico Valerio Rossi Albertini
La condivisione, il riuso ed il riciclo delle risorse disponibili per produrre beni di consumo sono infatti i principi base riconoscibili negli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile stilata dall’ONU, nonché nel programma Next Generation EU avviato dall’Unione Europea. Diventa quindi indispensabile, anche per i normali cittadini, approfondire questo argomento la cui applicazione - secondo importanti studi internazionali – avrà un impatto sempre più rilevante sulle logiche produttive e commerciali dei prossimi decenni.
Per capire meglio un argomento così complesso ma dalle ricadute notevoli sulla vita quotidiana è meglio chiedere aiuto ad un esperto come Valerio Rossi Albertini (fisico nucleare, primo ricercatore al Cnr, professore incaricato di Chimica e Fisica dei materiali all’Università La Sapienza di Roma), che proprio sull’Economia circolare terrà una conferenza pubblica sabato 22 aprile a partire dalle ore 17 presso il Teatro Comunale di Ravarino.
Coniugando il rigore dell’approccio scientifico con la semplicità e l’efficacia dell’esposizione, il prof. Rossi Albertini – conosciuto anche come divulgatore e conduttore della trasmissione “Quasar” su RaiDue, riguardante proprio le nuove tecnologie per la tutela ambientale – illustrerà il funzionamento di un microsistema vivente ed aiuterà a capire come sia possibile introdurre i principi della sostenibilità ambientale nella vita di tutti i giorni, per contribuire anche con piccoli gesti a salvaguardare l’ambiente senza pregiudicare il nostro stile di vita.
L’incontro, ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti è realizzato nell’ambito dell’undicesima edizione di “Non temiAMO la Matematica”: la rassegna culturale organizzata dal Comune di Ravarino che attraverso momenti divulgativi, conferenze teatralizzate, laboratori ed attività didattiche per le scuole vuole promuovere la conoscenza della Matematica ed avvicinare le discipline scientifiche al pubblico più ampio e non specialistico. La rassegna è promossa dal Comune di Ravarino con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Modena, ed è realizzata in collaborazione con l’Istituto Comprensivo I.C.2 Ravarino e Sintab Srl.
- Incidente sulla Carpi-Ravarino, il sindaco di Soliera: “Interverremo per regolare la velocità”
- Motociclista 16enne ancora grave dopo l’incidente all’incrocio tra la Carpi-Ravarino e via Soliera-Cavezzo
- Ravarino, giovedì 13 aprile Odifreddi e d’Amore dialogheranno sul tema “Matematica e letteratura”
- Calcio a 5: Modena Cavezzo ko nello scontro diretto contro l'Olimpia Verona, la Pro Patria San Felice torna alla vittoria
- Calcio: Junior Finale in finale di Coppa Emilia, Solarese ko ai rigori. Vincono Novese e Possidiese
- Calcio: San Felice e Mirandolese ko, la V. Camposanto ferma la capolista Cdr Mutina. Pari Medolla, vince la Solierese
- Controlli dei Carabinieri a Cavezzo e Finale Emilia. Ecco gli esiti
- La poetessa emiliana Lezcano protagonista di "Casa Sanremo Writers"
- Congresso Uisp Modena, Vera Tavoni confermata presidente
- Ladri al cimitero di Staggia, rubati oggetti dalle tombe
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.