A scuola d’impresa: a Finale Emilia gli studenti fanno azienda
Un lavoro accurato, che ha portato all’elaborazione di veri e propri progetti di impresa con tanto di logo aziendale e business plan e un’attenta suddivisione dei compiti tra gli studenti, per la realizzazione di prodotti e servizi rivolti al mercato del settore terziario (digitale e sociale), facendo emergere il loro spirito di iniziativa e la loro creatività.
Per arrivare a questo laboratorio, le ragazze e i ragazzi del Morandi hanno seguito alcune lezioni formative, curate dall’Associazione, innanzitutto alla scoperta di quella che è l’economia del territorio, delle sue caratteristiche e delle sue vocazioni. Poi attraverso attività interattive e giochi per favorire le soft skills e per rendere consapevoli i ragazzi di quali competenze, conoscenze e abilità richiede oggi il mondo del lavoro.
Infine, è toccato agli imprenditori dare il proprio contributo al progetto. A Lorenzo Guerzoni, esperto digital Marketing e il titolare di Webaze il compito d parlare di marketing digitale, coadiuvato da Simone Bergamini, pilota di droni professionisti e titolare di UAV- Advance Visual Solutions, azienda che si occupa di produzioni video e contenuti visuali, servizi professionali con droni e riprese subacquee.
L’ultimo incontro ha visto come protagonisti Marco Mengoli e gli esperti di BitAgorà, che hanno descritto le potenzialità del metaverso, a cominciare dall’utilizzo dei visori con i quali dare uno sguardo alla realtà virtuale e alle soluzioni già oggi alla portata delle imprese.
Diciassette i progetti usciti dal laboratorio, un po’ in tutti gli ambiti: dalla ristorazione alle attività ricreative e culturali, sino al marketing per le imprese. A testimonianza della partecipazione e del coinvolgimento degli studenti.
"Un’esperienza positiva, dunque, in un’ottica di lavoro di rete finalizzato a promuovere connessioni e sinergie fra sistema formativo e sistema produttivo-ha commentato Cna- e a integrare e coordinare la formazione scolastica con il tessuto economico locale".
- Cara Nonna, ti leggo la memoria: l'abbraccio dei bambini di San Felice alla fragilità degli anziani
- Premio De André, 25 anni di canzone d’autore: da Renato Zero ai nuovi talenti - L'INTERVISTA DI PIETRO D'OTTAVIO
- Giovedì 24 settembre a San Felice un incontro con Bonifica Burana sulle nuove strategie per il territorio
- A Vigarano Pieve torna la Festa del Cappelletto d'Autunno
- Sanità. Evangelisti (FdI): “La Regione adegui la piattaforma SegnalEr per fornire dati esaustivi sulle aggressioni al personale sanitario”
- L’UTILE E IL DILETTEVOLE | L’app che trasforma lo spreco in risorsa: la rivoluzione anti-spesa nasce dal cibo salvato
- Nonantola, Maria morì a 22 anni dopo essere stata dimessa dal pronto soccorso: il padre si oppone all’archiviazione













































































