Alluvione, dal caseificio 4 Madonne 250 rotoballe alla cooperativa di Conselice
Si è messa in moto la macchina della solidarietà tra le cooperative per sostenere concretamente le imprese colpite dall’alluvione dei giorni scorsi in Romagna.
Da Modena sono partite martedì 23 maggio oltre 250 rotoballe (circa 1.500-1.600 quintali) di foraggio, tra fieno e paglia, che il 4 Madonne Caseificio dell’Emilia di Lesignana (aderente a Confcooperative Terre d’Emilia) ha raccolto tra i propri soci per consegnarli alla Cab Massari, cooperativa di conduzione terreni a Conselice, area nel Ravennate ancora sommersa dall’acqua.
«Ci siamo sentiti in dovere di fare qualcosa di concreto – spiega il presidente del 4 Madonne, Andrea Nascimbeni –. Quando undici fa noi siamo stati gravemente danneggiati dal terremoto, la solidarietà ricevuta da colleghi e cittadini ci ha dato il coraggio e la forza per rialzarci e ripartire.
Era necessario intervenire subito per salvare gli animali, circa 600, che non avevano più foraggio e che invece così potranno andare avanti ancora per un paio di settimane almeno.
Altre cooperative si stanno mobilitando perché l’emergenza proseguirà anche nei prossimi mesi. Gli allevamenti e le aree circostanti sono allagati e ancora per molto tempo non si potranno sfalciare i medicai né trebbiare il frumento per la paglia. Si prevedono mesi molto difficili», conclude il presidente del 4 Madonne.
«Oggi è arrivato il convoglio dal 4 Madonne. È un bel gesto e fulgido esempio di solidarietà tra cooperative che conta più di tante parole» hanno dichiarato i dirigenti della Cab Massari di Conselice.
- Morte di Monica Esposito, cordoglio da parte del Comune di Ravarino
- Morte Monica Esposito, Platis e Contursi (FI): "Vicinanza alla famiglia, anche Nonantola si costituisca parte civile"
- Alluvione Nonantola, Platis e Contursi (FI): "Nuova condanna per Aipo, chi ha inviato il rinnovo della messa in mora può ancora chiedere il risarcimento"
- Agricoltura, in corso la ricognizione della Regione sui danni causati dal maltempo
- Attentato Modena, il cordoglio del presidente della Regione de Pascale per la morte di Monica Esposito
- Radioterapia confermata a Carpi, sarà presente anche nel nuovo ospedale
- Trasporto pubblico, i sindacati: "Rincari dei biglietti, ma nessuna risorsa per il fattore lavoro"











































































