Maltempo, sulle montagne modenesi preoccupano le frane. Nella Bassa i ponti restano ancora aperti
Sabato 20 maggio 2023 ore 19 - L'ondata di maltempo è in via di esaurimento ma pioverà anche stanotte e domani. In pianura i ponti sono tutti aperti e i livelli dei fiumi sotto controllo, per domenica un'altra giornata di allerta meteo.
Più critica la situazione in montagna. Sono dodici le frane attive in provincia di Modena. Gli episodi si concentrano nei territori di Montecreto, Polinago, Prignano, Serramazzoni, Zocca, Pavullo, Fiorano, Montese
Nella giornata di sabato 20 maggio, si sono verificati fenomeni franosi che hanno coinvolto la strada provinciale 19 in comune di Prignano sulla Secchia e che comporteranno la chiusura della strada nel tratto vicino al ponte Pescale a partire dalla mezzanotte di oggi
I tecnici della Provincia sono intervenuti anche sulla provinciale 20 in Comune di Sassuolo, sulla strada provinciale 41 a Maranello tra Puianello e Riccò, mentre sulla provinciale 28 in località Casa Pifferi hanno rimosso detriti in strada ripristinando la piena circolazione. Particolarmente monitorata anche la strada provinciale 3 Via Giardini all’altezza del ristorante “la Roccia” in comune di Serramazzoni.
Riaperta al transito completo la strada provinciale 39 di Palagano in direzione Santa Giulia, dove si transitava a senso unico alternato da ieri per un dissesto.
Rimangono limitazioni al transito con sensi unici alternati sulla strada provinciale 31 tra Lama Mocogno e Montecreto, sulla strada provinciale 25 tra Monteombraro e Zocca, per il cedimento di una parte della scarpata di valle, sulla strada provinciale 20 a Montegibbio e sulla strada provinciale 33 a Frassineti.
Il presidente della Provincia Fabio Braglia raccomanda di «limitare gli spostamenti in montagna, perché la situazione delle strade è in forte evoluzione ed il rischio di frane o dissesti resta ancora alto. Per questo motivo riteniamo prudente attendere che la situazione si stabilizzi, così da poter avere un quadro completo dei movimenti franosi che interessano le nostre strade».
Restano chiusi anche i percorsi natura (Secchia, Panaro e Tiepido) fino al termine dell'emergenza e resta ancora chiusa la strada provinciale 324 tra Riolunato e Montecreto in attesa del completamento delle indagini tecniche che consentiranno di capire quando potranno essere riaperte al traffico.
I PONTI IN PIANURA
Questa mattina sabato 20 maggio alle 3,00 ha riaperto il ponte di Concordia sul Secchia sulla strada provinciale 8, l’ultimo della Provincia di Modena ad essere riaperto dopo il ponte di Navicello vecchio a Modena lungo la diramazione della strada provinciale 255, il ponte Pioppa sulla strada provinciale 11 e il Ponte Motta a Cavezzo sulla strada provinciale 468, sul fiume Secchia.SITUAZIONE PONTI ORE 19 DEL 20/05/2023
PONTI CHIUSI
Ponte di via Curtatone sul Tiepido a Modena
PONTI APERTI
Ponte di San Martino Secchia tra San Prospero e Carpi
Ponte Motta a Cavezzo
Ponte di Concordia
Ponte Alto vecchio a Modena
Ponte Pioppa a San Possidonio
Ponte bailey Solara
Ponte dell’Uccellino tra Modena e Soliera
Ponte Veggia a Sassuolo
Ponte Bacchello a Sozzigalli
Ponte di Bondanello
Ponte di Quistello
Ponte di Passo Cà Bianca a Finale Emilia
- Emilia-Romagna, si rinnova l'Assemblea dei ragazzi e delle ragazze: arrivate 159 candidature
- Unimore partecipa al 22° Gran Premio F1TENTH, gara di auto a guida autonoma in scala 1:10
- Regione, la Giunta incontra subito il Patto per il Lavoro e per il Clima
- Raccolta olio esausto, un contenitore posizionato anche a Casumaro
- Ciclistica Novese, un 2024 nel segno della multidisciplinarietà
- Teatro Ragazzi a Nonantola, domenica15 dicembre Valentino Dragano porta in scena“Lullaby”
- Manca la luce, coppia di novantenni intossicata da un generatore a gasolio
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Mirandola, il 53enne Vanni Vasile Oprisan trovato morto all'interno del proprio camion
- San Prospero è la capitale dell'uncinetto: realizzato un albero di Natale di circa otto metri
- Inaugurato e illuminato l'albero di Natale fatto a mano all'uncinetto a San Prospero
- La carica delle donne allevatrici, veterinarie, responsabili di stalla: a San Felice lo scatto di orgoglio alla Risaia del Duca