Carpi, approvato il progetto di manutenzione straordinaria degli alberi
Gli interventi previsti – si legge nel testo – non saranno semplici potature di carattere straordinario, ma dovranno ripristinare l’equilibrio della struttura delle alberature individuate, «operando in modo rispettoso e funzionale della loro morfologia, rimodulandone le chiome e ristabilendo così le corrette condizioni fitosanitarie e fitostatiche».
Questo l’elenco delle lavorazioni: potatura “di riforma”, messa in sicurezza e lavori complementari su parti di chioma di alberi ornamentali di varia altezza in viali o strade pubbliche, compresa la copertura con protettivi fungistatici dei tagli superiori a otto centimetri di diametro, l’asportazione di parti di chioma morte, deperite, meccanicamente instabili o eventualmente vicino a cavidotti; poi abbattimento e messa in sicurezza di alcuni esemplari «che per morfologia, difetti strutturali, incapacità vegetativa o aggressioni fitosanitarie non possono in alcun modo trarre beneficio da interventi di potatura o di riforma»; verifica visiva o strumentale di alberature per individuarne le criticità e produrre indicazioni ed elementi necessari per effettuare adeguati interventi gestionali.
I lavori saranno affidati secondo il criterio del minor prezzo e la delibera è immediatamente eseguibile proprio per accelerare l’iter amministrativo dell’affidamento.
Le zone interessate dal progetto sono S. Croce, Gargallo, Migliarina, S. Marino e Zona Triestini, oltre a viali e strade cittadine, per centinaia di esemplari già individuati.
Il patrimonio verde carpigiano, ricorda la Relazione tecnica generale, è «stimato in oltre trentamila alberi che caratterizzano i viali urbani e le aree verdi pubbliche, costituendone una delle parti più significative, » dalla « rilevanza non trascurabile per le funzioni che assolvono: assorbimento polveri, ossigenazione ed ombreggiamento, mitigazione climatica eccetera, » necessitando perciò « di continue cure e verifiche, nonché di interventi manutentivi specifici, finalizzati alla loro corretta gestione e al buon mantenimento».
- Sequestrati oltre 50 grammi di cocaina ed hashish trovati dietro una siepe in un parco
- Ospedale di Mirandola, inaugurato il nuovo ambulatorio chirurgico multidisciplinare
- Pitbull aizzato contro i poliziotti in autostazione
- Trattore ribaltato a Nonantola, dimesso dall'ospedale il conducente 33enne rimasto ferito
- Tre vitelli abbattuti dopo essere fuggiti da un allevamento a Bomporto, associazione animalista valuta azioni legali
- AVO Modena celebra 40 anni di attività: al Teatro Storchi una serata con il prof. Tamburello
- Bomporto, sabato 26 settembre taglio del nastro per la palestra di via Verdi














































































