Caso Vannacci, l’Anpi: “Le parole del generale inqualificabili”
MIRANDOLA- La segreteria provinciale dell’Anpi esprime forte preoccupazione per il clima di "crescente attacco alle basi etiche e culturali della Costituzione improntate alla tolleranza e al riconoscimento reciproco dei diritti di ogni cittadino, senza alcuna discriminazione".
Questa la nota:
" Le inqualificabili affermazioni del generale Roberto Vannacci, aggravate dal ruolo istituzionale di chi le ha scritte e la reazione al dovuto provvedimento assunto dal Ministro della Difesa, hanno messo in evidenza l’impronta reazionaria e la cultura fascista che caratterizzano vari esponenti della maggioranza.
Individui che rispondono a pezzi di elettorato nostalgici del regime fascista, dichiaratamente razzisti, omofobi, violenti nel linguaggio quanto incapaci nell’azione di governo.
Nel blandire una parte dell'elettorato che coltiva odio e risentimento verso le minoranze, accusate come ai tempi del nazifascismo di essere i dominatori del Paese e pertanto responsabili delle sue miserie, si avvelenano i pozzi della civiltà democratica.
Anche a Modena registriamo le mediocri dichiarazioni di esponenti della Lega impegnati da tempo nella competizione elettorale con l’estrema destra, fomentatrice di odio e violenza.
Ancora più indicativo e inquietante è il silenzio complice della presidente del Consiglio, incapace di assumere una chiara distanza con questa storica cultura politica nel suo ruolo Istituzionale.
Nel ribadire la nostra decisa condanna verso ogni rigurgito delle posizioni proprie della cultura politica fascista, chiamiamo tutti i cittadini all’impegno antifascista e alla vigilanza democratica contro ogni provocazione.
In questo clima è ancor più significativo l’appuntamento del prossimo 8 settembre, a Modena, in Piazza Torre, presso il Sacrario dei Caduti - Ghirlandina, per ricordare l’80° anniversario della Lotta di Liberazione. Lotta per conquistare libertà, democrazia e dignità: valori che oggi sembrano sempre più in pericolo".
LEGGI ANCHE:
- Esternazioni Golinelli sul caso Vannacci, Pd Bassa: “Schiaffo in faccia alla comunità modenese”
- Caso Vannacci, Greco (Pd) replica a Golinelli (Lega): “Finirla con la gara a destra a chi la spara più grossa”
- Esternazioni di Golinelli, Solomita (Pd): “Ecco il vero volto della destra modenese da sconfiggere”
- Mirandola, Golinelli al centro delle polemiche per un post su Facebook pro Vannacci
- Ciclismo giovanile, a Cavezzo 3° Trofeo Vai Ferro Bike – Primo Memorial Davide Venturelli
- In una scuola dell'infanzia rubati 350 euro che servivano per una gita didattica
- Nonantola, 1.350 euro per riparare una perdita in giardino: attenzione alle truffe sugli interventi tecnici a domicilio
- Mercoledì 10 giugno la Mille Miglia torna a Modena
- Ebola, la Regione Emilia-Romagna recepisce l’ordinanza ministeriale sulla sorveglianza del virus
- Festival della Fiaba, domenica 7 giugno si svela il manifesto 2026
- Memoria del '900, una borsa di Dottorato per promuovere una ricerca a partire dal caso della Fondazione Fossoli














































































