Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
05 Giugno 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Discarica di Finale Emilia, cittadini in piazza per chiedere di fermare i lavori

FINALE EMILIA -  Cittadini in piazza, a Finale Emilia per chiedere di fermare i lavori della discarica di Finale Emilia.  Convocata dall’Osservatorio civico ‘Ora tocca a noi’ proprio davanti alla discarica, la manifestazione ha raccolto più di 150 persone. Il prossimo appuntamento di protesta sarà mercoledì, alle 9 davanti al Tribunale di Modena.

Il video della giornata

L'OSSERVATORIO E LA GIORNATA DEL DISSENSO

 «Abbiamo deciso di organizzare questa ‘giornata del dissenso’ perché mercoledì in Tribunale a Modena è prevista l’udienza preliminare, incentrata sull’analisi dell’ammissione delle prove, del processo che vede sul banco degli imputati Arpae e alcuni dirigenti – spiega Maurizio Poletti, portavoce dell’Osservatorio –. Le responsabilità contestate sono gravissime, vanno dalle violazioni ambientali a quelle amministrative. Chiediamo che la discarica venga nuovamente sequestrata perché c’è un processo in corso e finché non viene emessa una sentenza il cantiere non può andare avanti. In un territorio già pesantemente inquinato, si vuole realizzare un mega impianto per accogliere 1,2 milioni di tonnellate di rifiuti, uno dei più grandi del Nord Italia. Senza parlare dei camion che transiterebbero per trasportarli. Dopo Feronia 0 e Feronia 1, l’area doveva essere bonificata, invece vogliono costruire un’altra discarica, la terza sul nostro territorio. Se questo accadesse, tutte e tre insieme arriverebbero a coprire una superficie perimetrale di 20 ettari, pari a 30 campi da calcio. Non possiamo permettere questo ulteriore assedio al nostro territorio. Il sindaco in quanto primo responsabile della salute pubblica dei suoi cittadini, deve attivarsi perché l’impianto venga immediatamente sequestrato».

LA PROTESTA DEI CITTADINI

COMUNICATO STAMPA DI ASSEMBLEA POPOLARE

Comunicato della Assemblea Popolare di Finale E.

Nel sito delle discariche di Finale Emilia Hera-Feronia sta procedendo con i lavori per realizzarne una terza, sarà la più grande dell’Emilia Romagna.

Sarà peraltro l’unica della regione, e qua dovrebbero venire smaltiti i rifiuti di mezza Italia, tutti gli speciali che Hera riescirà a raccoglie in giro nei suoi innumerevoli appalti.

Dovrebbero, se non riusciamo ad impedirlo.

I cittadini si sono già espressi, in numerose manifestazioni pubbliche, l’Amministrazione pure, insieme a tutto il Consiglio comunale, all’unanimità, ha detto che non la vuole.

La Regione ha invece deciso di sacrificare il paese di Finale, ignorando la volontà popolare ed istituzionale.

Un vero e proprio atto di forza.

Arpae, ente ed organo al servizio della volontà della Regione, ha autorizzato la nuova discarica, ignorando l’inquinamento delle falde già provocato dalle due precedenti.

Questo è in violazione delle leggi sulle autorizzazioni di nuove discariche (o di loro ampliamenti).

Come Assemblea popolare, che raggruppa esponenti politici dei più diversi schieramenti, abbiamo chiesto al sindaco di bloccare questi lavori, in attesa dell’esito dei diversi procedimenti giudiziari in corso.

In sede penale finiti dirigenti Arpae,  tra l’altro per accertare se l’ organo incaricato per legge del monitoraggio delle condizioni ambientali e della autorizzazione abbia operato nel rispetto delle norme.

Arpae ha imputato i superamenti dei valori di legge di contaminazione e di rischio per la salute umana alle condizioni naturali del terreno ed all’attività degli agricoltori, senza aver portato elementi sufficienti (decenti) a giustificare tali affermazioni; lo studio in merito è carente sotto molteplici aspetti, risulta artatamente finalizzato a negare ogni responsabilità dell’inquinamento alle discariche per giustificare l’autorizzazione alle nuova.

Il ricorso al Tar da parte della Amministrazione comunale, supportato da validi consulenti, è teso ad accertare se queste risultanze Arpae siano quelle reali o siano costruite.

Nel caso i  procedimenti in corso accertassero che da parte di Arpae non si è proceduto nel rispetto della Legge per la tutela dell’ambiente e per le autorizzazione delle discariche, l’autorizzazione, come siamo convinti, sarebbe stata data in violazione della stessa.

Abbiamo quindi chiesto al sindaco, nella sua funzione di primo cittadino incaricato con diritto di responsabile della salute pubblica, di agire con ogni strumento a sua disposizione per fermare i lavori di realizzazione della nuova discarica.

In tal senso riteniamo che debba inoltrare al Tribunale di Modena una formale richiesta di nuovo sequestro dell’area, in attesa degli esiti dei procedimenti e dell’accertamento delle reali condizioni di stato dell’inquinamento del sito, delle sue cause e dei suoi responsabili.

Gloria Bellodi, Elena Govoni, Stefano Lugli, Maurizio Poletti, Paolo Saletti, Eleonora Tomasini, Carlo Valmori, Mattia Veronesi.

Ultime 24h

In una scuola dell'infanzia rubati 350 euro che servivano per una gita didattica
Cronaca
In una scuola dell'infanzia rubati 350 euro che servivano per una gita didattica
E' accaduto a Castelfranco Emilia, il denaro si trovava in sala insegnanti
Nonantola, 1.350 euro per riparare una perdita in giardino: attenzione alle truffe sugli interventi tecnici a domicilio
Il caso
Nonantola, 1.350 euro per riparare una perdita in giardino: attenzione alle truffe sugli interventi tecnici a domicilio
A segnalare il caso sono Adiconsum, Federconsumatori e Udicon, che propongono anche un decalogo con consigli su come comportarsi in questi casi
Mercoledì 10 giugno la Mille Miglia torna a Modena
L'iniziativa
Mercoledì 10 giugno la Mille Miglia torna a Modena
La città accoglie l’evento con il patrocinio di Aci
Ebola, la Regione Emilia-Romagna recepisce l’ordinanza ministeriale sulla sorveglianza del virus
Salute
Ebola, la Regione Emilia-Romagna recepisce l’ordinanza ministeriale sulla sorveglianza del virus
Obbligatoria la comunicazione all’Ausl di riferimento per chi rientra o abbia soggiornato nei 21 giorni precedenti nei paesi interessati dal focolaio
Festival della Fiaba, domenica 7 giugno si svela il manifesto 2026
L'iniziativa
Festival della Fiaba, domenica 7 giugno si svela il manifesto 2026
Presso il circolo culturale Filatoio di Modena viene presentata la locandina firmata da Giancarlo Malagutti, sceneggiatore e fumettista - tra gli altri - di Diabolik, Lupo Alberto e Martin Mystère
Bilancio Sociale 2025: Aliante supera i 23,6 milioni di fatturato e dà lavoro a 699 persone
I dati
Bilancio Sociale 2025: Aliante supera i 23,6 milioni di fatturato e dà lavoro a 699 persone
160 gli inserimenti lavorativi di persone fragili da parte della cooperativa sociale modenese
"Memoria Festival" a Mirandola, nei piatti contadini il cibo tra memoria e storia
Da sapere
"Memoria Festival" a Mirandola, nei piatti contadini il cibo tra memoria e storia
Coldiretti con Campagna Amica ha dato vita da tempo ad un progetto di valorizzazione dell’agricoltura
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | L'isola che c'è solo se il Po vuole
Rubrica - Chi pensa che le isole appartengano solo alle rotte marine e alle vacanze tropicali non è ancora stato qui…
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - “Il caffè delle opportunità”: la rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mistero del "porto" d'Appennino: dove la montagna guarda il mare che non c'è
Rubrica - Chi pensa che i fari appartengano solo alle coste marine e alle tempeste oceaniche non è ancora stato qui.
Francesca Monari
PERSONE | Matteo Galavotti e il portale che sta riscrivendo il modo di studiare
Rubrica - Ventun anni, una passione viscerale per il passato e una determinazione che lo ha portato a trasformare un semplice file di appunti in un’impresa digitale di successo.
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il condominio della natura: dove i Grillai tornano a casa
Rubrica - Nelle campagne di Quarantoli, esiste un luogo che rappresenta un’ambasciata della biodiversità
Francesca Monari
PERSONE | Il lavoro di Letizia Marchetti contro la leucemia dei più piccoli
La storia - Originaria di Finale Emilia, oggi vive nel nord dell'Inghilterra, dove combatte in prima linea la battaglia contro i tumori del sangue infantili
Giornata internazionale contro il maltrattamento infantile: comprendere, prevenire, intervenire
La violenza - La riflessione di Yuleisy Cruz Lezcano ricorda che il maltrattamento infantile non è sempre visibile, e proprio per questo richiede attenzione, competenza e responsabilità collettiva
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Tresana, il borgo di pietra avvolto dai petali
Rubrica - Citata tra le destinazioni più suggestive d’Italia, questa minuscola frazione si è guadagnata il titolo di paese delle ortensie
PERSONE | Alessandra Zapparoli: dalla cattedra di una scuola primaria alla "meditazione su carta"
La storia - La storia di chi ha insegnato a leggere il mondo e ora insegna a disegnarlo, un tratto alla volta
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La Croce Sani, il tempietto che veglia sui campi
Rubrica - Ci sono lembi della Bassa modenese che esistono per ricordarci che la pianura è tutt’altro che monotona

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

L'appuntamento
Il ritmo dell’inclusione da Finale Emilia sbarca a Parigi: la Banda Rulli Frulli si esibisce all'Unesco
​Dai laboratori di Finale Emilia al prestigioso palco internazionale, i giovani musicisti conquistano la platea parigina suonando l'inno italiano davanti ad ambasciatori e autorità politiche
Da sapere
Arriva il cane poliziotto Kleo per la Municipale Terre d'Argine
Kleo, l’agente K9, ha circa quattro mesi e sarà affidata all’agente Deborah Bergonzini, futura conduttrice dell’unità cinofila. Il cane inizierà ora il percorso di addestramento specialistico presso la Scuola Regionale di Polizia Locale a Casina
La storia
Mirandola, oltre 450 studenti a scuola di rianimazione con la Croce Blu
Alla scuola “Montanari” lezione di Basic Life Support per le classi seconde e terze nell’ambito del progetto “Chi salva una vita salva il mondo intero”
Salute
Al Policlinico di Modena salvata la mano di un ospite 28enne della Comunità di San Patrignano
Il giovane aveva accidentalmente schiacciato la mano destra in una fustellatrice da tipografia

Curiosità

Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
I dati
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
Sempre più viaggiatori preferiscono bloccare per tempo prezzo, disponibilità e condizioni di viaggio, invece di attendere eventuali occasioni last minute
“Lavoro di ottimo livello”: gli studenti del Luosi Pico di Mirandola conquistano l’Istituto Storico di Modena
L'iniziativa
“Lavoro di ottimo livello”: gli studenti del Luosi Pico di Mirandola conquistano l’Istituto Storico di Modena
Mario Merighi “torna” a Mirandola grazie all’Intelligenza Artificiale: emozione alla celebrazione della Costituzione organizzata da Auser
Il Conservatorio di Modena ad Hanoi per il concerto finale del progetto internazionale “The Four Turandot”
Ultime notizie
Il Conservatorio di Modena ad Hanoi per il concerto finale del progetto internazionale “The Four Turandot”
Alla National Academy of Music l’evento conclusivo dell’impegno del Vecchi Tonelli nel progetto finanziato dal Pnrr. Sul palco gli allievi vietnamiti con l’Orchestra nazionale del Vietnam
​Scivola nel canalone: i Vigili del Fuoco salvano una pecora ferita
Il caso
​Scivola nel canalone: i Vigili del Fuoco salvano una pecora ferita
​Ad attendere l'ovino in superficie era presente un medico veterinario, che ha prestato le prime cure necessarie a stabilizzare l'arto ferito
Kate riceverà il Primo Tricolore: a Reggio Emilia l’omaggio alla principessa del Galles
La storia
Kate riceverà il Primo Tricolore: a Reggio Emilia l’omaggio alla principessa del Galles
La principessa sarà premiata nella storica Sala del Tricolore per il suo impegno internazionale sui temi della prima infanzia e del benessere dei bambini
Tutti pazzi per Kate: la "Royal-mania" contagia anche Modena
Il caso
Tutti pazzi per Kate: la "Royal-mania" contagia anche Modena
I fan dallo loro base allo showroom di via Emilia Ovest partono in direzione Reggio Emilia: per omaggiare la Principessa del Galles
Una Harley “da pirata” per Johnny Depp: da Mirandola a Milano arriva anche il Jack Sparrow ufficiale italiano
Curiosità
Una Harley “da pirata” per Johnny Depp: da Mirandola a Milano arriva anche il Jack Sparrow ufficiale italiano
La consegna della moto speciale realizzata dall’artista mirandolese Mauro Merlino avverrà durante il concerto degli Hollywood Vampires: al viaggio verso Milano si unirà anche Diego Fanni, conosciuto come il “Jack Sparrow ufficiale italiano”
Mirandola, arriva “Bastianick”: il refuso sui cartelloni della Fiera fa sorridere la città
Curiosità
Mirandola, arriva “Bastianick”: il refuso sui cartelloni della Fiera fa sorridere la città
Qualcuno ha scherzato su una possibile versione internazionale del personaggio, altri hanno ipotizzato un improbabile cugino americano low cost
Teatro di San Felice, il cantiere della rinascita entra nella fase decisiva
La storia
Teatro di San Felice, il cantiere della rinascita entra nella fase decisiva
Sopralluogo esclusivo all’interno del Comunale insieme all’ingegnera Anna Aragone: dopo demolizioni e consolidamenti prende forma il restauro da 8,3 milioni di euro che restituirà alla città uno dei suoi simboli culturali
"Al Barnardon" compie 147 anni: l’Agenzia Generali di Mirandola celebra lo storico Lunario con una mostra e reading dialettali
Vestiti
"Al Barnardon" compie 147 anni: l’Agenzia Generali di Mirandola celebra lo storico Lunario con una mostra e reading dialettali
La mostra ne ripercorrerà le tappe fondamentali, mettendo in luce l’inconfondibile testata e il valore di una "cultura popolare" che non vuole scomparire.

chiudi