Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
23 Settembre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Discarica di Finale Emilia, cittadini in piazza per chiedere di fermare i lavori

FINALE EMILIA -  Cittadini in piazza, a Finale Emilia per chiedere di fermare i lavori della discarica di Finale Emilia.  Convocata dall’Osservatorio civico ‘Ora tocca a noi’ proprio davanti alla discarica, la manifestazione ha raccolto più di 150 persone. Il prossimo appuntamento di protesta sarà mercoledì, alle 9 davanti al Tribunale di Modena.

Il video della giornata

L'OSSERVATORIO E LA GIORNATA DEL DISSENSO

 «Abbiamo deciso di organizzare questa ‘giornata del dissenso’ perché mercoledì in Tribunale a Modena è prevista l’udienza preliminare, incentrata sull’analisi dell’ammissione delle prove, del processo che vede sul banco degli imputati Arpae e alcuni dirigenti – spiega Maurizio Poletti, portavoce dell’Osservatorio –. Le responsabilità contestate sono gravissime, vanno dalle violazioni ambientali a quelle amministrative. Chiediamo che la discarica venga nuovamente sequestrata perché c’è un processo in corso e finché non viene emessa una sentenza il cantiere non può andare avanti. In un territorio già pesantemente inquinato, si vuole realizzare un mega impianto per accogliere 1,2 milioni di tonnellate di rifiuti, uno dei più grandi del Nord Italia. Senza parlare dei camion che transiterebbero per trasportarli. Dopo Feronia 0 e Feronia 1, l’area doveva essere bonificata, invece vogliono costruire un’altra discarica, la terza sul nostro territorio. Se questo accadesse, tutte e tre insieme arriverebbero a coprire una superficie perimetrale di 20 ettari, pari a 30 campi da calcio. Non possiamo permettere questo ulteriore assedio al nostro territorio. Il sindaco in quanto primo responsabile della salute pubblica dei suoi cittadini, deve attivarsi perché l’impianto venga immediatamente sequestrato».

LA PROTESTA DEI CITTADINI

COMUNICATO STAMPA DI ASSEMBLEA POPOLARE

Comunicato della Assemblea Popolare di Finale E.

Nel sito delle discariche di Finale Emilia Hera-Feronia sta procedendo con i lavori per realizzarne una terza, sarà la più grande dell’Emilia Romagna.

Sarà peraltro l’unica della regione, e qua dovrebbero venire smaltiti i rifiuti di mezza Italia, tutti gli speciali che Hera riescirà a raccoglie in giro nei suoi innumerevoli appalti.

Dovrebbero, se non riusciamo ad impedirlo.

I cittadini si sono già espressi, in numerose manifestazioni pubbliche, l’Amministrazione pure, insieme a tutto il Consiglio comunale, all’unanimità, ha detto che non la vuole.

La Regione ha invece deciso di sacrificare il paese di Finale, ignorando la volontà popolare ed istituzionale.

Un vero e proprio atto di forza.

Arpae, ente ed organo al servizio della volontà della Regione, ha autorizzato la nuova discarica, ignorando l’inquinamento delle falde già provocato dalle due precedenti.

Questo è in violazione delle leggi sulle autorizzazioni di nuove discariche (o di loro ampliamenti).

Come Assemblea popolare, che raggruppa esponenti politici dei più diversi schieramenti, abbiamo chiesto al sindaco di bloccare questi lavori, in attesa dell’esito dei diversi procedimenti giudiziari in corso.

In sede penale finiti dirigenti Arpae,  tra l’altro per accertare se l’ organo incaricato per legge del monitoraggio delle condizioni ambientali e della autorizzazione abbia operato nel rispetto delle norme.

Arpae ha imputato i superamenti dei valori di legge di contaminazione e di rischio per la salute umana alle condizioni naturali del terreno ed all’attività degli agricoltori, senza aver portato elementi sufficienti (decenti) a giustificare tali affermazioni; lo studio in merito è carente sotto molteplici aspetti, risulta artatamente finalizzato a negare ogni responsabilità dell’inquinamento alle discariche per giustificare l’autorizzazione alle nuova.

Il ricorso al Tar da parte della Amministrazione comunale, supportato da validi consulenti, è teso ad accertare se queste risultanze Arpae siano quelle reali o siano costruite.

Nel caso i  procedimenti in corso accertassero che da parte di Arpae non si è proceduto nel rispetto della Legge per la tutela dell’ambiente e per le autorizzazione delle discariche, l’autorizzazione, come siamo convinti, sarebbe stata data in violazione della stessa.

Abbiamo quindi chiesto al sindaco, nella sua funzione di primo cittadino incaricato con diritto di responsabile della salute pubblica, di agire con ogni strumento a sua disposizione per fermare i lavori di realizzazione della nuova discarica.

In tal senso riteniamo che debba inoltrare al Tribunale di Modena una formale richiesta di nuovo sequestro dell’area, in attesa degli esiti dei procedimenti e dell’accertamento delle reali condizioni di stato dell’inquinamento del sito, delle sue cause e dei suoi responsabili.

Gloria Bellodi, Elena Govoni, Stefano Lugli, Maurizio Poletti, Paolo Saletti, Eleonora Tomasini, Carlo Valmori, Mattia Veronesi.

Ultime 24h

Il 27 settembre torna a Cavezzo la "Domenica dello Sport"
L'iniziativa
Il 27 settembre torna a Cavezzo la "Domenica dello Sport"
Il nuovo appuntamento è in programma dalle ore 10 alle ore 13, in piazza Don Giuseppe Zucchi
Ambiente, territorio e sostenibilità:  dal 25 settembre al via a Mirandola "I Giorni della Terra"
L'iniziativa
Ambiente, territorio e sostenibilità: dal 25 settembre al via a Mirandola "I Giorni della Terra"
Tre giorni di incontri, spettacoli, laboratori e degustazioni a km 0 in un programma dedicato ai grandi temi ambientali
Carpi, RS2 Architetti compie 25 anni e li festeggia dentro un proprio progetto
L'anniversario
Carpi, RS2 Architetti compie 25 anni e li festeggia dentro un proprio progetto
Lo studio di architettura e ingegneria riunisce questa sera clienti, partner e collaboratori all’Area Meeting Coenergia di Bondeno di Gonzaga
Sequestrati oltre 50 grammi di cocaina ed hashish trovati dietro una siepe in un parco
Cronaca
Sequestrati oltre 50 grammi di cocaina ed hashish trovati dietro una siepe in un parco
Le sostanze stupefacenti sono state rinvenute dalla Polizia Locale di Modena nel corso di un'attività di monitoraggio
Ospedale di Mirandola, inaugurato il nuovo ambulatorio chirurgico multidisciplinare
Le novità per la salute
Ospedale di Mirandola, inaugurato il nuovo ambulatorio chirurgico multidisciplinare
Già operativa la Ginecologia, nelle prossime settimane si aggiungono Dermatologia e Chirurgia generale e in prospettiva futura anche Oculistica e Proctologia
Pitbull aizzato contro i poliziotti in autostazione
Cronaca
Pitbull aizzato contro i poliziotti in autostazione
Ieri, martedì 22 settembre, si sono verificati inoltre nuovi momenti di tensione tra gruppi di giovani
Finale Emilia, Forza Italia apre la corsa verso le amministrative: ricostruzione, centro storico e sanità tra le priorità
Politica
Finale Emilia, Forza Italia apre la corsa verso le amministrative: ricostruzione, centro storico e sanità tra le priorità
Gli azzurri partono da piazza Verdi in vista del voto del 2027. Platis, Guerra, Paganelli e Fabbri mettono al centro anche il futuro del CAU: oltre 8mila accessi nel 2025 e ora l’incognita del passaggio alle AFT
Trattore ribaltato a Nonantola, dimesso dall'ospedale il conducente 33enne rimasto ferito
Cronaca
Trattore ribaltato a Nonantola, dimesso dall'ospedale il conducente 33enne rimasto ferito
Per l'uomo prognosi di dieci giorni dopo l'incidente avvenuto lunedì sera
SulPanaro Expo

Rubriche

"Epidemia" di miopia: perché sempre più bambini vedono male da lontano?
Salute - La miopia nei bambini è sempre più diffusa e tende ad aumentare con l’età. Genetica, attività da vicino, abitudini quotidiane e tempo trascorso all’aperto contribuiscono al fenomeno. Capire come nasce e come evolve è il primo passo per riconoscerla e seguirla nel modo corretto.
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il fiume che accoglie: storie e navigazione sulla Nena
Rubrica - Storie che galleggiano: la Nena porta il Po dentro un viaggio senza tempo
Francesca Monari
PERSONE | Elisa Golinelli: l'officina della scrittura che trasforma la didattica
La storia - Consulente didattica e formatrice WRW: trasforma le classi in laboratori vivi
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Speziali e maioliche: l'alchimia segreta sul Po
Rubrica - A pochi minuti dalla Bassa, le antiche cure di un tempo diventano bellezza da ammirare
Francesca Monari
PERSONE | Samuele Maselli: “Porto la memoria modenese nell’alta cucina”
La storia - Il giovane talento emiliano tra i 10 più promettenti chef del futuro
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Salire, guardare, fermarsi: il "non luogo" del San Carlo che non ti aspetti
Rubrica - Qui l’arte contemporanea arrampica sulle pareti creando una prospettiva inedita
Francesca Monari
PERSONE | Andrea Papotti: tra codice e musica, la voce dei Tepura
La storia - L'informatico mirandolese unisce la passione per la tecnologia a un percorso musicale riccodi sensibilità
Francesca Monari
PERSONE | Aldo Meschiari: la coscienza climatica della Bassa
Rubrica - Una voce rigorosa ma appassionata che invita a non guardare altrove di fronte al "macello climatico".
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La casa che vive: l’enigma d'arte a due passi dal mare
Rubrica - Architettura senza tempo, la casa che non sembra una casa

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

L'appuntamento
​Cara Nonna, ti leggo la memoria: l'abbraccio dei bambini di San Felice alla fragilità degli anziani
Si presenta alla comunità il bellissimo e toccante progetto condotto lo scorso anno scolastico dai bambini della allora classe 5ª E della locale scuola elementare
Amici animali
A Carpi arriva l’ambulanza veterinaria: dal 16 settembre il nuovo servizio per gli animali in difficoltà
Un mezzo attrezzato per il trasporto e il primo soccorso degli animali domestici
La storia
Gandolfi Group celebra 50 anni, Colla: «La forza dell’Italia è nell’impresa familiare»
A Mirandola i festeggiamenti per il mezzo secolo dell’azienda specializzata in macchinari industriali. Presenti la sindaca Letizia Budri e il vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla. Dal 1976 la società ha allargato l’attività dalla maglieria alle lavanderie professionali e alle cucine
Cronaca
Protezione civile, quasi 2mila volontari e 38 associazioni: il Coordinamento compie 30 anni
Tre decenni di attività per una rete che conta 1.800 persone operative sul campo. Rontini: «Un patrimonio fondamentale per il sistema regionale»

Curiosità

Lo chiamavano “Garri” perché somigliava a Gary Cooper: quel soprannome è diventato un negozio da 80 anni a Ravarino
La storia
Lo chiamavano “Garri” perché somigliava a Gary Cooper: quel soprannome è diventato un negozio da 80 anni a Ravarino
Da Annello Piccinini, che nel dopoguerra vendeva abiti in bicicletta, fino alla 26enne Erika: a Rami di Ravarino una storia arrivata alla quarta generazione
Tre vitelli fuggono da un allevamento a Bomporto: abbattuti vicino alla Panaria per motivi di sicurezza
Cronaca
Tre vitelli fuggono da un allevamento a Bomporto: abbattuti vicino alla Panaria per motivi di sicurezza
La sindaca Tania Meschiari ricostruisce le ore dell’emergenza: «Il pericolo era concreto». Gli animali si muovevano separatamente, era ormai sera e poco distante, a Sorbara, era in corso una festa molto partecipata
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Il caso
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Paolo Pivetti, padre di Veronica e dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti, è nato a Mirandola e lasciò la città giovanissimo per Milano. L’attrice: «Questa per me è una terra amica»
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
L'appuntamento
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
Dal 14 al 17 settembre il progetto “Un de’ al mer” porta sulla riviera 184 ospiti delle strutture modenesi, tra spiaggia, pranzo insieme e momenti di socialità
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il caso
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il 25 settembre la cena del cinquantennale per gli ex studenti dell’ITIS G. Galilei di Mirandola. Maglia e targa commemorativa per ricordare gli anni di scuola, ma all’appello manca ancora qualche compagno
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politica
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politicamente.ai è uno spazio dedicato alle nuove generazioni per orientarsi tra istituzioni, partiti, protagonisti e temi dell’attualità politica con un linguaggio semplice, approfondito e neutrale
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Il personaggio
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Prende forma con Luca Benassi una nuova porzione del giardino ispirato al celebre Museo Adachi, un suggestivo dipinto vivente
Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026

chiudi