Guerra di Spagna, il ricordo dei volontari antifascisti partiti dalla Bassa – Convegno a San Felice
LA TARGA COMMEMORATIVA PER CESARE MENARINI
Al termine dell'intervento di Puppini, sarà svelata una targa Commemorativa in memoria dei combattenti volontari antifascisti, con accompagnamento musicale della fanfara garibaldina. Un'occasione per scoprire la storia di un cittadino sanfeliciano dentro la Storia con la S maiuscola.IL COMUNICATO STAMPA DELLA CGIL
“La Spagna nel nostro cuore” è l’evento culturale/divulgativo a carattere storico dedicato ai combattenti volontari antifascisti partiti dai comuni dell'attuale Area Nord modenese, nella Guerra civile spagnola, in difesa dei valori della democrazia e della libertà e della Repubblica contro il golpe dei militari guidati dal generale Francisco Franco.
L’incontro è promosso a San Felice sul Panaro alle ore 10.15 presso l’Auditorium della biblioteca (viale G.Campi 41/b) da una rete di associazioni locali, Aicvas (Associazione Italiana Combattenti Volontari Antifascisti di Spagna), Associazione Piazza del Mercato, Anpi, Anppia (Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti), Anvrg (Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini) e Cgil Modena.
L'intenzione è quella di ricordare le figure di una quindicina di volontari, tra cui figura anche Cesare Menarini, nato a San Felice, e primo sindaco dopo il secondo conflitto mondiale. Questi antifascisti utilizzarono poi l'esperienza maturata in Spagna per operare come partigiani in Italia durante la Resistenza.
Il programma della mattinata prevede il ricordo della figura di Cesare Menarini (Sindaco di San Felice dal 1945 fino al 1948), il collegamento tramite la figura di Menarini con gli altri combattenti volontari della Bassa, e la ricostruzione dell'attività della Brigata internazionale Garibaldi negli anni della civile spagnola. Su questo tema è previsto l'intervento dello storico Marco Puppini e la presentazione del suo libro "Garibaldini in Spagna - Storia della brigata Internazionale nella guerra di Spagna".
Saranno anche illustrate le attività dell'Aicvas nell'intervento del presidente nazionale Italo Poma.
Al termine sarà deposta una targa commemorativa (50X70 cm), adiacente alla biblioteca comunale con l’epigrafe "San Felice Sul Panaro ricorda i combattenti volontari antifascisti accorsi in Spagna in difesa della Repubblica, della Democrazia e della Libertà (1936 - 1939)" .
L'iniziativa in oggetto ha l'obiettivo di tenere acceso il ricordo dei volontari antifascisti di Spagna provenienti dai comuni della Bassa modenese e contestualmente la costituzione di un nucleo operativo dell'Aicvas nella provincia di Modena e anche l’espansione e la promozione dell’attività dell’Anpi a San Felice.
IL MANIFESTO DELLA GIORNATA

- Hockey in line, grande successo per il primo stage femminile degli Scomed Bomporto
- Carpi, si presenta alla Comunione del figlio ma finisce in manette
- "Muoviti Muoviti": a Carpi la Festa del progetto che coinvolge migliaia di bambini
- Pulizia delle aree verdi cittadine: a Mirandola arriva la giornata "Tutti a raccolta"
- Al via la terza edizione dell’Equality Week di Unimore
- "Umoristi a Carpi", alla "Hack" la premiazione delle migliori vignette
- Auditorium Enzo Ferrari di Maranello, ecco la stagione 2023/2024
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
I più letti
Most Read Posts
- Schianto con l'auto, 25enne deceduto a Massa Finalese
- Quando ha perso il lavoro, non si è persa d’animo e ha abbracciato la libera professione: è la medollese Nicole Panzani
- Sono previsti mercoledì i funerali di Mirco Maccaferri
- É di Concordia uno dei migliori ballerini al mondo: Angelo Greco si racconta