Il Duomo di Finale Emilia tra nuove scoperte e restauro, se ne parla il 27 settembre
FINALE EMILIA - Mercoledì 27 settembre, alle ore 21, il Gruppo Studi Bassa Modenese insieme al C.A.R.C. presentano un evento dedicato all’edificio sacro più importante di Finale Emilia: il Duomo. La serata, che ha avuto il patrocinio della parrocchia dei Santi Filippo e Giacomo di Finale Emilia e dell’Amministrazione comunale locale, vedrà l’esposizione di alcune relazioni già presentate in occasione delle Giornate di Studio “Tra Secchia e Panaro.
Quarant’anni di ricerche per il futuro della Bassa Modenese” i cui Atti sono stati pubblicati lo scorso maggio. Dopo i saluti istituzionali di Cesarino Caselli, presidente del C.A.R.C., di Elisa Cavallini, assessora alla cultura di Finale Emilia, e del parroco don Daniele Bernabei, interverrà Mauro Calzolari con una introduzione dedicata alla storia dell’edificio dal titolo Il Duomo di Finale Emilia: origini e trasformazioni.
Seguiranno Marcello Toffanello con un intervento tematico sui Primi frammenti per una storia della pittura a Finale nel Cinquecento e Giulio Azzolini che ci introdurrà al Restauro del Duomo di Finale Emilia.
L’evento, che si terrà presso la sede del C.A.R.C. in via Comunale Rovere 31/E a Finale Emilia (MO) vedrà l’allestimento di un bookshop a cura del Gruppo Studi Bassa Modenese, dove sarà possibile acquistare le pubblicazioni dedicate agli argomenti oggetto della serata (gruppostudi@virgilio.it e GSBM Gruppo Studi Bassa Modenese facebook.com/gruppostudibassamodenese).

- Attacco hacker, garantiti prestazioni specialistiche, Tac e chemioterapia. Sospese attività centri prelievi e mammografie
- Morta dopo operazione per la correzione dell'alluce valgo: condannati tre medici
- Attacco hacker alle aziende sanitarie modenesi, Donini: "In corso recupero dei ritardi"
- Rissa all'Istituto "Vallauri", il sindaco Bellelli: "Episodio preoccupa tutta la comunità carpigiana"
- Nel weekend modifiche alla circolazione ferroviaria tra Bologna e Modena causa lavori
- Cavezzo, in Consiglio comunale si parla di contrasto alla violenza sulle donne
- Attacco hacker alle aziende sanitarie modenesi, Cuoghi (FdI): "Disagi per i cittadini"
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
I più letti
Most Read Posts
- Scuole superiori modenesi, il "Morandi" di Finale primo tra i licei scientifici. Terzo il "Fanti" di Carpi
- San Felice, Beatrice Carbone: “Bea Pasta e Cucina è per me un progetto in cui credere, non solo un posto in cui andare a lavorare”
- Finale Emilia, morto in un incidente in Nigeria il 26enne Alessandro Ebiesuwa
- Finale Emilia, con un gratta e vinci da 3 euro vinti 200mila euro