Novi, “Come difendersi dalle truffe”: l’Arma incontra i pensionati alla Sala Arci
NOVI- Nel pomeriggio di sabato 30 settembre, i carabinieri della Compagnia di Carpi hanno incontrato un gruppo di pensionati alla sala Arci di Novi di Modena per parlare di truffe e altri reati in danno delle fasce deboli della cittadinanza.
Durante l’incontro, il luogotenente Paolo Giordano- comandante della Stazione Carabinieri di Novi di Modena- ha approfondito le tematiche inerenti i reati più ricorrenti perpetrati in danno di anziani, affrontando il delicato tema delle truffe.
Sono state illustrate le più recenti strategie adottate dai truffatori per vincere le diffidenze e conquistare la fiducia delle persone anziane facendo leva sui loro sentimenti per farsi consegnare denaro e oggetti di valore nonché alcuni dei più noti metodi utilizzati dai ladri per distrarre le vittime e sottrarre loro il portafoglio o per intrufolarsi in casa e rubare.
L’incontro ha suscitato l’interesse delle oltre 25 persone presenti, alle quali sono stati indicati gli accorgimenti da adottare per tutelarsi dagli odiosi raggiri, evidenziando l’importanza di non aprire la porta agli sconosciuti, di parlare dei fatti accaduti alle persone vicine, senza isolarsi o vergognarsi nel chiedere aiuto e chiamare il 112 per segnalare situazioni anche semplicemente sospette.
- Medolla, Avs-Pd: "Salvaguardare attività e posti di lavoro della Gambro-Vantive"
- Dimissioni Depietri, Borsari (Pd): "Ringraziamo Daniela, punto di riferimento per noi e per tutta la comunità democratica cittadina"
- Auto contro la folla a Modena, FdI: "Emilia-Romagna si costituisca parte civile nel procedimento a carico di El Koudri"
- Seta, a Modena entrano in servizio 12 nuovi autobus ad idrogeno
- Da Gaza a Unimore: accolto un dottorando nell’ambito del progetto europeo SAFE
- Ruolo e difficoltà dei nuovi padri, doppio incontro venerdì 13 novembre a Medolla
- Mirandola, decespugliatore rubato alla cooperativa sociale "La Zerla"
















































































