San Felice, ricostruzione. Guicciardi e Calzolari (Pd): “Necessaria proroga dello stato di emergenza post-sisma”
“Sul tema della ricostruzione post-sisma e della discussione in merito al superamento definitivo dello stato di emergenza attraverso un tavolo tecnico istituito tra la Regione Emilia-Romagna e il Ministero della Protezione Civile, il nostro gruppo consiliare ha ritenuto opportuno fornire il proprio contributo politico attraverso proposte ed emendamenti a una mozione da presentare in Consiglio comunale, i quali auspichiamo possano essere accolti dalla maggioranza.
Abbiamo proposto che, oltre alla proroga dello stato di emergenza post-sisma certamente necessaria ma non sufficiente a superare le criticità in essere, si lavori in modo condiviso per ridare forza alla collaborazione tra i vari livelli istituzionali affinché venga ridefinita una nuova governance, migliorativa rispetto a quella attuale.
È fondamentale che ogni istituzione - dal Governo ai parlamentari, fino alla Regione e ai sindaci dei comuni colpiti - si assuma la propria fetta di responsabilità per portare a termine l’ultima parte della ricostruzione privata e la più complessa ricostruzione pubblica.
Solo in questo modo, riportando il centro decisionale e operativo con tutte le risorse necessarie vicino alle comunità del cratere, si potrà efficacemente chiudere un percorso giudicato virtuoso dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione del decennale del terremoto in Emilia-Romagna”.
- Alla vista dei Carabinieri, getta la droga e fugge: arrestato 30enne
- Donna investita e scontro tra due auto: a Cavezzo due incidenti in un'ora e mezza
- Finale precursore nell'oncologia di prossimità: terapia orale alla Casa della Comunità
- Incidente in via Nonantolana, morto ciclista 89enne investito da un'auto
- Carpi, spettacolo di San Silvestro in piazza Martiri
- Calcio, Luca Molinari è il nuovo allenatore dello Junior Finale
- Migranti, minori non accompagnati a San Martino Spino, il Comune: "Nessuna decisione presa"
I più letti
Most Read Posts
- Era scomparso da Novi, ritrovato senza vita il giovane Fabio Occhi
- Scuole superiori modenesi, il "Morandi" di Finale primo tra i licei scientifici. Terzo il "Fanti" di Carpi
- San Felice, Beatrice Carbone: “Bea Pasta e Cucina è per me un progetto in cui credere, non solo un posto in cui andare a lavorare”
- Finale Emilia, morto in un incidente in Nigeria il 26enne Alessandro Ebiesuwa