Sgomberato un edificio occupato: partono cinque denunce e un arresto
Nel pomeriggio di domenica 3 settembre, intorno alle ore 16.00, a seguito di segnalazione alla linea di emergenza 112NUE, relativa alla presenza di alcuni giovani all’interno di un edificio disabitato a Modena, una pattuglia della Squadra Volante è intervenuta in via Malmusi. Visto lo stato di precarietà in cui versava l’edificio, gli agenti - impossibilitati ad accedervi in sicurezza - hanno richiesto l’intervento dei vigili del Fuoco. A mezzo di autoscala, gli operatori sono entrati nell’immobile attraverso una finestra aperta posta al secondo piano. All’interno erano presenti vari giacigli di fortuna, gli ambienti a soqquadro erano in pessime condizioni igienico sanitarie. In una stanza si trovavano i sei ragazzi che dormivano per terra sopra dei materassi.
I giovani, privi di documenti di riconoscimento, sono stati accompagnati in Questura per accertamenti sulla loro identità, sottoposti ai rilievi fotodattiloscopici a cura del Gabinetto di Polizia scientifica, sono stati messi a disposizione dell’Ufficio Immigrazione, che ne ha vagliato la posizione sul territorio nazionale.
Tutti sono stati denunciati in stato di libertà per il reato di invasione di edificio, due sono stati anche deferiti all’Autorità giudiziaria per ingresso illegale mentre, per i due minori, sono state immediatamente avviate le procedure di affidamento. Il 26enne, rimpatriato coattivamente l’11 aprile scorso, è stato tratto in arresto in quanto rientrato in Italia senza autorizzazione.
Sono in corso le procedure per la richiesta di messa in sicurezza dello stabile al fine di scongiurare ulteriori occupazioni abusive.
- Morte di Monica Esposito, cordoglio da parte del Comune di Ravarino
- Morte Monica Esposito, Platis e Contursi (FI): "Vicinanza alla famiglia, anche Nonantola si costituisca parte civile"
- Alluvione Nonantola, Platis e Contursi (FI): "Nuova condanna per Aipo, chi ha inviato il rinnovo della messa in mora può ancora chiedere il risarcimento"
- Agricoltura, in corso la ricognizione della Regione sui danni causati dal maltempo
- Attentato Modena, il cordoglio del presidente della Regione de Pascale per la morte di Monica Esposito
- Radioterapia confermata a Carpi, sarà presente anche nel nuovo ospedale
- Trasporto pubblico, i sindacati: "Rincari dei biglietti, ma nessuna risorsa per il fattore lavoro"











































































