Simonetta Bitasi: ”Se pensate che abbia in testa solo i libri, siete vicini al vero…”
di Francesca Monari
Il suo lavoro è leggere. Il suo posto è tra il libro pubblicato e il lettore. “Per alcuni può sembrare un incubo, per molti un sogno e forse per me è un po' tutte e due le cose. Anche se sono consapevole che essere pagata per leggere è un bel privilegio” - esordisce.
Ha frequentato il liceo classico e si è laureata in lettere a Bologna con il filologo, saggista e critico letterario Ezio Raimondi. Potete trovarla a Nonantola, a Castelfranco, a Carpi, a Guastalla e in giro per l’Italia. Si informa tramite le fiere di settore, attraverso internet, e ogni giorno partecipa e coordina con competenza diversi gruppi di lettura.
Prima di essere solo una lettrice ambulante come ora ha lavorato sia in biblioteca che in libreria, collabora da sempre con giornali, riviste e fa molta formazione sulla lettura e l’editoria contemporanea ad insegnanti e bibliotecari.
"Nasciamo potenziali lettori. Se lo diventeremo sarà grazie all'incontro con il libro giusto. Ecco, io voglio fare questo: favorire l'incontro tra i libri e i loro lettori che li stanno, magari inconsciamente, cercando" - dice.
“Per fortuna non sono sola: al contrario di quello che può sembrare il mio è un lavoro collettivo. Leggo sicuramente molte ore da sola ma tante le passo confrontandomi con i lettori e anche con i non lettori. Nel tempo sono riuscita a costruire una rete sempre più fitta di scambi e contatti con lettori, bibliotecari, editori, librai, giornalisti, colleghi di altri Paesi” - racconta.
“Quello che voglio fare è dare al lettore o all'aspirante tale una maggiore possibilità di scelta, mostrandogli la ricchezza e la varietà della produzione editoriale italiana. E mi piacerebbe che questo lavoro di facilitatore potesse diventare una professione anche per altri, soprattutto per i più giovani” - conclude.
Se volete saperne di più la trovate sia sui social che ad inizio settembre al Festivaletteratura a Mantova e ad inizio ottobre al Festival del Racconto a Carpi.
- Modena, la conoscenza si fa spettacolo con "Curioso. Domande, persone, scoperte"
- Trofeo Nazionale Under 12 di hockey, l'HC Bondeno chiude con buoni risultati
- Modena, al via un percorso partecipato sulla riqualificazione di piazza Sant’Agostino
- A Carpi il confronto tra giovani, istituzioni e associazioni sulla comunità locale
- Contrasto alla zanzara tigre, interventi mirati attorno alla scuola San Remo a Modena
- Martedì 23 giugno si riunisce il consiglio comunale di Finale Emilia
- "CarpInMusica", il debutto è dedicato a San Francesco















































































