Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
16 Settembre 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Team Double V Racing di Medolla, prima vittoria in EuroNASCAR 2 per il 19enne Schober

MEDOLLA - Un nuovo capitolo nella storia della NASCAR Whelen Euro Series è stato scritto alla Motorsport Arena Oschersleben in Germania. Patrick Schober ha ottenuto la sua prima vittoria in EuroNASCAR 2 portando inoltre la Ford Mustang #27 di Double V Racing in Victory Lane per la prima volta. L’austriaco, che era salito sul podio assoluto in Repubblica Ceca, ha dato vita a una corsa stellare tagliando il traguardo davanti a Thomas Toffel di Race Art Technology e Melvin de Groot del Team Bleekemolen in una gara da 16 giri ricca di azione. Imperturbabile, Schober ha preso il comando al nono giro in una battaglia con Gil Linster, che in seguito ha scontato una penalità di drive through per un incidente con Alberto Naska nella lotta per la prima posizione. Successivamente, Schober non ha mai dato ai suoi concorrenti una sola possibilità di acciuffare la Ford Mustang #27 di Double V Racing. Portando a casa un’emozionante prima vittoria in EuroNASCAR, il 19enne fa inoltre un enorme passo avanti nella classifica generale, portandosi al quinto posto. Ora, l’austriaco punta a concludere la stagione 2023 della EuroNASCAR 2 nella Top-5 generale.

 

Club challenge

Il weekend di gare tedesco parte il venerdì con protagonista la Club Challenge. Viktor Schiffer cerca punti importanti per risalire la classifica generale dopo lo sfortunato round di Most. Complice il tracciato nuovo per tutti i team, Il primo ed il secondo turno sono particolarmente affollati e trovare i riferimenti sul pass risulta difficile a causa del tanto traffico in pista. La Mustang #27 però risponde bene e Schiffer prende confidenza velocemente con l’asfalto tedesco. Solo nel turno 3 i piloti Club sono i soli in pista, ma nonostante l’auto sia perfetta e il traffico ridotto, Viktor
non trova abbastanza continuità sul giro chiudendo in P6 la sua prova, con qualche rimpianto di troppo.

En 2, Round 1-2

Dopo l’incoraggiante terzo posto di Most, Schober cerca di confermare il momento positivo, la Top-5 assoluta non è lontana ma servono buoni piazzamenti. Buona la qualifica del sabato mattina, Patrick partirà in Gara 1 dalla P7. Gara 1 è un’incognita, Oschersleben ha poche zone di sorpasso ed un alto rischio di contatti. La partenza è conservativa e Schober perde una posizione dovendo restare esterno alla prima
curva per evitare contatti. Ma la Ford Mustang #27 è molto veloce e da subito inizia la rimonta. Al giro 3 sorpassa Benedetti e inizia un bel duello con De Groot, riuscendo a superarlo con una grande azione al giro 7. Complice un problema alla #50, Patrick scavalca Linster al giro 13 chiudendo la gara in P5. Gara 2 è già nella storia della EuroNASCAR: Schober parte dalla P5 e al secondo giro sfrutta alla grande un contatto tra Naska e Linster, portandosi in P3, dietro a Cappelli e lo stesso Linster. Il pilota italiano della #18 viene subito superato da Patrick che indiavolato si mette subito alla caccia del primo posto. Al giro 9 il capolavoro è completo: Patrick effettua un sorpasso quasi impossibile sulla #50 di Linster, portandosi meritatamente al comando della gara e facendo il vuoto dietro di sè. Nei giri successivi nonostante una safety car che ricompatta il gruppo, Schober mantiene saldamente la P1 e vince la prima gara in EN2.

SulPanaro Expo

Rubriche

Glocal
Oggi sono stato a trovare un amico
Glocal - Oggi sono andato a fare visita ad un amico. La sensazione era proprio quella. Quando sono entrato all’interno dello spazio espositivo dei Musei Civici di Bologna, dove è stata allestita la mostra su uno dei più grandi statisti italiani - sto parlando di Enrico Berlinguer - ho provato una piacevole sensazione di appartenenza.
Glocal
Problem solving: quando gli Angeli ci danno una mano
Glocal - Gli Angeli esistono. Nel momento del bisogno arrivano e ti risolvono i problemi. Senza chiedere nulla in cambio, se non un semplice grazie. In una società dove tutto ha un prezzo, anche l’assistenza in situazioni d’emergenza, non è cosa da poco.
Glocal
Global Wealth Report 2024: lo 0,7% della popolazione detiene il 40,4% della ricchezza mondiale
Glocal - Secondo il Rapporto sulla Ricchezza Globale 2024 (Global Wealth Report) realizzato da UBS, lo 0,7% della popolazione del pianeta, appartenente alla categoria dei “ricconi”, detiene il 40,4% della ricchezza mondiale.
Glocal
Politici nel pallone
Glocal - Martedì 16 luglio all’Aquila, si è disputata la partita del cuore tra cantanti e politici. Un evento sportivo di beneficenza organizzato per raccogliere fondi da destinare all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e all’Ospedale San Salvatore dell’Aquila.
Glocal
Gli indignati
Glocal - La nazionale azzurra di calcio ci ha deluso. Un sentimento di delusione che si è trasformato velocemente in un sentimento di indignazione sociale.
APPUNTI DI GUSTO | Tutto quello che c’è da sapere delle noci brasiliane
Rubrica - Sono semi oleosi provenienti dalle piante di Bertholletia excelsa -in onore dello scienziato francese Claude-Louis Berthollet- e sono conosciute anche come noci dell’Amazzonia perché è nella foresta amazzonica che crescono.

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • La buona notizia

    Da sapere
    Campanella per 7 mln studenti, Iss 'dormire bene e non saltare prima colazione'
    Per merenda va bene un frutto fresco di stagione mentre andrebbero evitati cibi ultra-processati ricchi di sale, zuccheri e grassi saturi (snack, merendine, patatine in sacchetto).
    In cucina
    Modena, la solidarietà passa per i piccoli chef. Al via le iscrizioni per "cuochi per un giorno".
    "Cuochi per un giorno": la solidarietà dei bimbi passa attraverso i fornelli.
    L'anniversario
    Sarà Ornella Muti la madrina dell'evento Cinevalley a San Felice sul Panaro
    Icona del cinema italiano, è celebre per i suoi ruoli in commedie e drammi che le hanno valso numerosi riconoscimenti in carriera, e ancora oggi.

    Curiosità

    Alle Tattoo tatua i Modena City Ramblers
    Curiosità
    Alle Tattoo tatua i Modena City Ramblers
    In occasione del concerto della band alla Festa dell’unità provinciale di Modena
    Abbonamenti gratuiti per bus e treni, occhio alla fake news
    Da sapere
    Abbonamenti gratuiti per bus e treni, occhio alla fake news
    Il falso messaggio, che può trarre in inganno perché riporta l’immagine della tessera regionale ‘Mi Muovo’, promette sei mesi di abbonamento gratuito con un’offerta speciale da attivare subito.
    Mitragliatori e bombe a mano ritrovati in Appennino
    Ultime notizie
    Mitragliatori e bombe a mano ritrovati in Appennino
    Si tratta di armamenti risalenti al secondo conflitto mondiale. Ora sono stati fatti brillare
    Per la mobilità su strada gli emiliano-romagnoli puntano sul mercato delle auto usate
    Curiosità
    Per la mobilità su strada gli emiliano-romagnoli puntano sul mercato delle auto usate
    Nel I semestre 2024, secondo l’elaborazione di AutoScout24 su base dati ACI a Modena il numero dei passaggi di proprietà è salito del 9.4%.
    I Vigili del fuoco si preparano per il World Rescue Challenge, sull'estricazione incidenti stradali
    Ambiente
    I Vigili del fuoco si preparano per il World Rescue Challenge, sull'estricazione incidenti stradali
    Si tratta di un evento mondiale che si terrà alle Azzorre in autunno
    Viaggi, cos'è il nuovo fenomeno dei “solo traveler”
    Curiosità
    Viaggi, cos'è il nuovo fenomeno dei “solo traveler”
    Cresce il desiderio di libertà e di indipendenza degli italiani: il 69% vorrebbe andare in vacanze da solo. 
    Mollo tutto e cambio vita: in Emilia 1 su 10 è pronto a farlo. E lo ha già pianificato
    Previsioni
    Mollo tutto e cambio vita: in Emilia 1 su 10 è pronto a farlo. E lo ha già pianificato
    Le mete preferite? tra le 5 isole principali ci sono Sardegna e Sicilia, mentre tra le località italiane optano per Dolomiti e Lago di Garda.
    I tortellini si piazzano diciannovesimi in Italia tra i piatti più amati
    Curiosità
    I tortellini si piazzano diciannovesimi in Italia tra i piatti più amati
    Per gli italiani sono tra i meno ‘social’.
    L'84% adolescenti si fida dei medici, il 90% di genitori e amici. E basta
    Ambiente
    L'84% adolescenti si fida dei medici, il 90% di genitori e amici. E basta
    Preoccupa che oltre determinate soglie, la famiglia rischia di diventare familismo e l'amicizia 'clan', se non addirittura 'gang'
    Mirandola, automobilista ghanese presenta alla Polizia Locale patente falsa polacca
    Ultime notizie
    Mirandola, automobilista ghanese presenta alla Polizia Locale patente falsa polacca
    Sono stati 16 i posti di blocco effettuati in sette giorni dalla Municipale, con 179 mezzi controllati fra auto (168) e 11 fra autoarticolati e Tir

    chiudi