Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
22 Luglio 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Tortellino tradizionale: dal 7 settembre torna la Sagra a Castelfranco Emilia

CASTELFRANCO EMILIA- Dal 7 al 17 settembre Castelfranco torna in piazza con la Sua Eccellenza: il Tortellino Tradizionale di Castelfranco Emilia, e l’inossidabile Sagra, alla 42ma edizione, sempre a cura de La San Nicola APS.

Il vero Tortellino Tradizionale, con sfoglia tirata al mattarello e il ripieno chiuso a mano dalle Maestre Sfogline di Castelfranco Emilia, nella ricetta tradizionale in brodo di cappone, sarà ancora al centro della festa, accompagnato dalle altre eccellenze agro-alimentari della zona.

Anche per questa edizione sarà possibile acquistare il Tortellino dopo averlo degustato al tavolo, solo all’interno dell’area della Sagra (e solo per un periodo limitato di tempo).

A grande richiesta sarà riproposto per alcune serate anche il “Piatto Modena a Tavola”, con i prodotti tipici modenesi, a cura direttamente del Consorzio dei Ristoratori.

“La nostra Provincia ha il più alto numero di prodotti DOP e IGP – ribadisce Giovanni Degli Angeli, presidente de La San Nicola -  non ci stancheremo mai di valorizzarli, anche perchè sono fondamentali per il ripieno del nostro Tortellino”.

Disponibili inoltre un menù senza glutine e un piatto vegetariano. La festa sarà “ecosostenibile”.

Il primo Weekend domenica 10 e lunedì 11 settembre, per la parte Motori & Sapori, Castelfranco partecipa alla Italian Motor Week, una settimana con tantissime iniziative dedicate ai motori, distribuite in 14 regioni e coordinate da “Città dei Motori”.

“Per la Italian Motor Week – spiega il sindaco Giovanni Gargano – la Città di Castelfranco Emilia schiera le sue due prime Eccellenze: Collezioni Auto Storiche Mario Righini e il Tortellino Tradizionale. Domenica in piazza potrete ammirare le vetture storiche di Mario Righini, collezionista Castelfranchese di rilievo mondiale e lunedì 11 settembre ci sarà una serata dedicata con ospiti”.

In Piazza Garibaldi quest’anno gli spettacoli live, tutti gratuiti.

Si parte giovedì 7 settembre col numeroso gruppo di ballerini Only Swing dance, poi una serie di concerti e generi diversi per ogni sera. Si passa dal concerto tributo a Franco Battiato di venerdì 8, alle atmosfere dance di The Abbashow il sabato 9; al rock con la tribute-band di Vasco “Viadotto” la domenica 10 settembre.

Poi il funky con il tributo ai Red Hot Chili Peppers di Martedi 12; il reggae con il Bob Marley Tribute di mercoledì 13, mentre giovedì 14 torna la serata “San Nicola Jazz”, per gli appassionati.

La seconda settimana si chiude col botto con Jovaband party venerdì 15; tributo conosciuto a Jovanotti; lo show Spirito nel buio - Tributo a Zucchero il sabato 16; e il grande Duilio Pizzocchi il 17 settembre.

Non mancheranno incontri letterari, tra cui si segnala mercoledì 13 settembre, alle 18.00, una chiacchierata con Filippo Venturi, oste e romanziere, e dimostrazioni di pasta sfoglia.

L’Azienda USL di Modena sarà presente alla sagra con uno stand dedicato, in cui ogni giorno si terranno incontri sulla promozione di sani stile di vita. Alla coop Le magnolie inoltre una mostra di foto dedicata alle Maestre Sfogline.

Domenica 17 settembre si terrà come di consueto la celebrazione dell’origine del Tortellino a Castelfranco Emilia, con il corteo storico lungo la via Emilia e la rievocazione storica dal palco di Piazza Garibaldi, dalle 16.30.

Il nuovo Oste 2023 è Claudio Guidetti del Consorzio del Parmigiano Reggiano e vice presidente di Piacere Modena. Riceverà durante il corteo il mattarello dall’Oste dell’edizione passata Maurizio Fini, Gran maestro della Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, e dalla conosciutissima Dama Nicoletta Mantovani. Il nome della Dama dell’attuale edizione tradizionalmente verrà reso noto durante la cena degli Osti il 14 settembre.

Ultime 24h

La denuncia di una mamma modenese: "Mio figlio rifiutato dalla scuola pubblica: se il "sovrannumero" cancella il diritto allo studio"
Il caso
La denuncia di una mamma modenese: "Mio figlio rifiutato dalla scuola pubblica: se il "sovrannumero" cancella il diritto allo studio"
"Vi scrivo mossa da una profonda amarezza, ma anche dalla ferma determinazione di chi non intende accettare che la burocrazia e la mancanza di soluzioni da parte delle istituzioni scolastiche calpestino il futuro di un ragazzo" si legge nella lettera
Carburanti, riprende la corsa dei prezzi. Cna: "A pagare soprattutto il mondo dell’autotrasporto"
L'osservazione
Carburanti, riprende la corsa dei prezzi. Cna: "A pagare soprattutto il mondo dell’autotrasporto"
Il gasolio si avvia a raggiungere i 2,10 euro al litro sulla rete stradale, mentre la benzina, si “ferma” alle soglie dei 2 euro al litro
Sicurezza in treni e stazioni, oltre 1.000 bodycam per il personale di FS Security
Sicurezza
Sicurezza in treni e stazioni, oltre 1.000 bodycam per il personale di FS Security
Dallo scorso 1° luglio estesa la dotazione a tutto il personale operativo
Vela, imbarcazioni e baseball: studio di elettronica di Cavezzo deposita tre domande di brevetto in pochi mesi
Aziende e territorio
Vela, imbarcazioni e baseball: studio di elettronica di Cavezzo deposita tre domande di brevetto in pochi mesi
Le tre "invenzioni" riguardano ambiti tra loro molto diversi ma con una radice comune: la sensoristica embedded e il firmware
Oltre la disabilità, a Carpi recital della cantante non vedente Alissa Peron
Vestiti, usciamo
Oltre la disabilità, a Carpi recital della cantante non vedente Alissa Peron
Appuntamento oggi, giovedi 23 luglio, alle ore 21 presso il circolo Graziosi, a ingresso libero
Nonantola, morte di Alex Bonucchi in Algeria: accolto il ricorso contro l'archiviazione
Cronaca
Nonantola, morte di Alex Bonucchi in Algeria: accolto il ricorso contro l'archiviazione
Il Tribunale monocratico di Roma ha dichiarato nullo il provvedimento di archiviazione
Enzo Ferrari di nuovo in figurina dopo oltre un secolo a "Figurati Modena"
L'iniziativa
Enzo Ferrari di nuovo in figurina dopo oltre un secolo a "Figurati Modena"
In mostra per i vent’anni del Museo della Figurina l’illustrazione di Gianluca Folì
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
PERSONE | Giulio Corazzari: l'ingegno del 3D per creare pezzi unici e utili
La storia - Nel tempo libero traduce un'esigenza pratica in un pezzo reale, portando l'ingegneria fuori dai soliti schemi.
Francesca Monari
PERSONE | Lucia Gambuzzi: Mirandola, Manhattan, Mondo
La storia - Quando risponde al telefono è in Senegal, ma il suo lavoro parla a quattro continenti
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dove la nebbia della bassa profuma di mediterraneo
Rubrica - Se vi dicessero che nel cuore della Food Valley parmense — la terra del prosciutto e del Parmigiano Reggiano — esiste un vero e proprio "tempio" dedicato all'Ulivo, ci credereste?
Francesca Monari
PERSONE | Sara Paganini: una mamma in kimono
La storia - Da Finale Emilia ai vertici del Ju-Jitsu mondiale, la forza di unire sport, maternità e valori educativi
Francesca Monari
PERSONE | Letizia Budri oltre l’immagine pubblica
La storia - Con Francesca Monari, Budri sveste i panni della prima cittadina di Mirandola e si racconta
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il laghetto a forma di cuore che non ti aspetti
Rubrica - La natura, quando vuole, sa essere più romantica di qualsiasi architetto
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - Esploriamo l’obbligo di trasparenza salariale nei contratti, un portale editoriale dedicato agli esordienti e le opportunità di carriera internazionali all'ONU. In più, un percorso d'eccellenza per valorizzare il territorio e storie di precariato per riflettere sul lavoro che cambia
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dentro la Casa dell’Upupa, il laboratorio poetico di un maestro romagnolo
La storia - Sulle alture romagnole, lontano dal clamore delle piazze, le mani dell'uomo foggiano da decenni un’umanità di creta. Oggi Francesca Monari ci porta a Sorrivoli di Roncofreddo, un piccolo borgo medievale appollaiato sulle alture di Cesena
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Custodi di sogni sospesi: il luogo dove ogni lettera trova casa
Rubrica - Oggi vi parlo de Il Juliet Club, un vero e proprio ufficio postale dei sentimenti…
Francesca Monari
PERSONE | Chiara Sgarbi ai microfoni di Mondadori porta le storie a tutti
La storia - Da Medolla a Berlino, far viaggiare la propria voce per parlare al cuore d’Italia

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Aziende e territorio
Vela, imbarcazioni e baseball: studio di elettronica di Cavezzo deposita tre domande di brevetto in pochi mesi
Le tre "invenzioni" riguardano ambiti tra loro molto diversi ma con una radice comune: la sensoristica embedded e il firmware
Il caso
Giustizia per Alessandra Matteuzzi: condannati gli "haters" della rete. Risarcimenti fino a 20mila euro
​Questo verdetto non è solo un atto di giustizia privata per la famiglia Matteuzzi, ma rappresenta un precedente giuridico e culturale di enorme importanza per l'intera comunità digitale
La storia
Trent'anni di amicizia tra Piumazzo e Rimini, la compagnia "La Panca" festeggia un addio al celibato speciale
Una bellissima storia di amicizia, radici e tradizione va avanti dal 1996 e unisce saldamente l'Emilia e la Romagna
La storia
Sfidano la tempesta sul sentiero degli dei: la grande paura e la salvezza dei due camminatori
Partiti dalla Campania, i due ragazzi sono rimasti intrappolati sul crinale di Fanano. I soccorritori li scortano al sicuro nella notte

Curiosità

​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
Agricoltura
​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
​I due Comuni rilanciano dal palco di Renazzo un’iniziativa filatelica e territoriale per valorizzare l'eccellenza emiliano-romagnola e sostenere la pericoltura in difficoltà
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi:  "Ogni goccia è un gesto di speranza"
La storia
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi: "Ogni goccia è un gesto di speranza"
Un percorso di generosità e impegno che rappresenta un esempio concreto del valore della donazione e della solidarietà
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Curiosità
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Nel sondaggio del Sole 24 Ore sui sindaci, il primo cittadino modenese è 19esimo in Italia e tra i più apprezzati in Emilia-Romagna. In testa nella regione Michele Guerra di Parma
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Il riconoscimento
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Durante la serata del 19 giugno premiati i ragazzi coinvolti nei progetti “Giovani talenti in cucina” e “Progetto Web”
​Memoria e mattoni: quando le case popolari di San Felice erano un capolavoro di dignità
Il caso
​Memoria e mattoni: quando le case popolari di San Felice erano un capolavoro di dignità
Un esempio straordinario di questa stagione d’oro è racchiuso nella storia delle case di Via Galeazza, un’epopea cooperativa d’inizio Novecento che oggi sopravvive solo in rari scatti d’archivio
Il Po di Volano e i canali della Bassa: chi li custodisce ancora?
Il caso
Il Po di Volano e i canali della Bassa: chi li custodisce ancora?
Inchiesta sulla rete idrica minore che attraversa i comuni tra Finale Emilia e Mirandola. Duemila e cinquecento chilometri di canali che regolano la vita della pianura. Chi li mantiene, chi li conosce ancora, e cosa rischia con i cambiamenti climatici
La sagra
Finalestense fa il pieno di pubblico, la Cerchia della Lumaca vince ancora il Palio
Migliaia di persone nel centro storico di Finale Emilia per la XXIX edizione della manifestazione. L’assessore Feloni: “Un evento che anima lo spirito della città”
​Dal ghiaccio dell'Antartide alla Pianura Padana: il viaggio straordinario di Marco Buttu conquista San Felice
La storia
​Dal ghiaccio dell'Antartide alla Pianura Padana: il viaggio straordinario di Marco Buttu conquista San Felice
​L'ingegnere e ricercatore ha presentato il suo libro "Marte bianco", catturando il pubblico con il racconto scientifico e umano della vita nella stazione Concordia. Tra paesaggi sconfinati e inaspettate analogie con la nostra terra
Aimag e il clima degli ultimi anni: “Ci siamo sentiti ghostbuster” - IL RETROSCENA
Il caso
Aimag e il clima degli ultimi anni: “Ci siamo sentiti ghostbuster” - IL RETROSCENA
Nel botta e risposta con la stampa, Ruggiero racconta il clima trovato in azienda: “Dovevamo rimettere a posto le cose”. E rivendica tre anni “difficilissimi” passati a ricostruire controlli, fiducia e credibilità
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
I dati
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
Sempre più viaggiatori preferiscono bloccare per tempo prezzo, disponibilità e condizioni di viaggio, invece di attendere eventuali occasioni last minute

chiudi