“Videogames are good”: a Cavezzo la conferenza dello psicologo sulla positività del gioco online
CAVEZZO- Prosegue sabato 30 settembre, presso la sede Anfass di Cavezzo in piazza Tre Martiri il progetto: 'Videogames are good'. L'iniziativa si svolgerà dalle 14 alle 19 e prevede, alle ore 16 una conferenza dello psicologo sulla positività del gioco online.
Il gioco online, infatti, permette di elaborare emozioni negative in modo non distruttivo, insegna a creare un livello un livello di tolleranza per gestire la frustrazione, sviluppa la perseveranza nelle sfide difficili, fornisce un senso di controllo e padronanza, aumenta la capacità di risoluzione dei problemi, è una fonte di soddisfazione e di orgoglio soprattutto per le persone diversamente abili, migliorano l’apprendimento in ambito accademico.
Infine, favorisce l’inclusione e permette la comunicazione intergenerazionale. L'iniziativa rientra nel progetto contro la Ludopatia e il gioco d'Azzardo, promossa da Auls di Modena, Ucman, Centro servizio volontariato terre estensi, Società Dolce e Federconsumatori Modena in collaborazione con diverse realtà impegnate sul territorio.
Per quanto riguarda il Comune di Cavezzo, nel 2021 sono stati spesi per i giochi online 5 milioni e 351.986 mila euro e vinti 5 milioni e 98mila con una spesa pro capite di 763.04 euro. Nell'anno precedente i cittadini di Cavezzo hanno giocato sicuramente meno, spendendo 3 milioni e 396mila euro con una spesa pro capite di 484 euro. Per quanto invece riguarda i Gratta e Vinci, nel 2021 i cavezzesi hanno speso un milione e 532mila euro, con una spesa pro capite di 218 euro. Anche in questo caso si è registrata un'escalation: nel 2020 infatti i cittadini di Cavezzo avevano speso meno, giovando ai gratta e vinci 1 milione e 124 mila euro, per una spesa pro capite di 160 euro.
- Attacco hacker, garantiti prestazioni specialistiche, Tac e chemioterapia. Sospese attività centri prelievi e mammografie
- Morta dopo operazione per la correzione dell'alluce valgo: condannati tre medici
- Attacco hacker alle aziende sanitarie modenesi, Donini: "In corso recupero dei ritardi"
- Rissa all'Istituto "Vallauri", il sindaco Bellelli: "Episodio preoccupa tutta la comunità carpigiana"
- Nel weekend modifiche alla circolazione ferroviaria tra Bologna e Modena causa lavori
- Cavezzo, in Consiglio comunale si parla di contrasto alla violenza sulle donne
- Attacco hacker alle aziende sanitarie modenesi, Cuoghi (FdI): "Disagi per i cittadini"
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
I più letti
Most Read Posts
- Scuole superiori modenesi, il "Morandi" di Finale primo tra i licei scientifici. Terzo il "Fanti" di Carpi
- San Felice, Beatrice Carbone: “Bea Pasta e Cucina è per me un progetto in cui credere, non solo un posto in cui andare a lavorare”
- Finale Emilia, morto in un incidente in Nigeria il 26enne Alessandro Ebiesuwa
- Finale Emilia, con un gratta e vinci da 3 euro vinti 200mila euro