84enne truffato il giorno della “Festa dei nonni”: due arresti
SAN GIOVANNI IN PRSICETO- I carabinieri della Compagnia di San Giovanni in Persiceto hanno arrestato due italiani, un 56enne residente in Provincia di Lucca- con precedenti di polizia specifici- e un 38enne residente in Provincia di Ferrara, incensurato, per tentata truffa in concorso.
È successo nel pomeriggio del 28 settembre 2023, quando un 84enne italiano ha ricevuto la telefonata di una donna che, dopo essersi spacciata per un’impiegata comunale, lo ha invitato a incontrare due persone per accettare qualcosa di “vantaggioso” dedicato agli anziani. L’84enne ha accettato la proposta, fissando un appuntamento per la giornata del 2 ottobre. Il figlio dell’anziano, 52enne italiano, informato dal padre della telefonata, ha contattato il Comune di San Giovanni in Persiceto per avere maggiori informazioni e durante la conversazione con una vera impiegata, ha scoperto che non erano in atto alcune proposte ufficiali destinate alle persone anziane e, pertanto, il padre aveva ricevuto sicuramente una proposta fasulla.
A quel punto, il 52enne ha telefonato ai carabinieri informandoli della situazione e dell’appuntamento del 2 ottobre (proprio in occasione della Festa dei Nonni) tra il padre e i due sconosciuti che sarebbero andati a casa dell’anziano, residente in campagna, per fargli la proposta. All’appuntamento si sono presentati anche sei carabinieri, camuffandosi all’esterno e all’interno dell’abitazione dell’84enne, ben istruito dai militari a “recitare la parte”. Alle ore 09:50 del 2 ottobre 2023, due adulti si sono presentati a casa dell’uomo chiedendogli dei soldi per conto di una fantomatica associazione creata per promuovere l’acquisto di veicoli destinati alle persone anziane. L’84enne è rimasto ad ascoltare interessato la proposta che è stata interrotta dall’intervento dei carabinieri.
Il 56enne e il 38enne sono stati arrestati. Su disposizione della Procura della Repubblica di Bologna, i due soggetti arrestati sono stati trattenuti, in attesa del processo con rito direttissimo.
- In una scuola dell'infanzia rubati 350 euro che servivano per una gita didattica
- Nonantola, 1.350 euro per riparare una perdita in giardino: attenzione alle truffe sugli interventi tecnici a domicilio
- Mercoledì 10 giugno la Mille Miglia torna a Modena
- Ebola, la Regione Emilia-Romagna recepisce l’ordinanza ministeriale sulla sorveglianza del virus
- Festival della Fiaba, domenica 7 giugno si svela il manifesto 2026
- Memoria del '900, una borsa di Dottorato per promuovere una ricerca a partire dal caso della Fondazione Fossoli
- Bilancio Sociale 2025: Aliante supera i 23,6 milioni di fatturato e dà lavoro a 699 persone













































































