Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
22 Luglio 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

A Bomporto torna la Fiera di San Martino

BOMPORTO- Tra i momenti più attesi dell'anno, la Fiera di San Martino torna a Bomporto dal 4 al 12 novembre con un programma ricco di eventi, iniziative, musica, teatro e tanta buona tavola.

 
E' la Fiera storica del paese ma ancora una volta, anche nell'edizione 2023, riesce a stupire per la sua capacità di rinnovarsi senza dimenticare le tradizioni, come sottolineano le parole della sindaca di Bomporto, Tania Meschiari: “Una straordinaria tradizione. La nostra Fiera si può sintetizzare con questo ossimoro. Un evento unico, che affonda le sue radici nella storia della nostra comunità, ma che ogni anno è capace di rinnovarsi e stupire. Il programma è ricchissimo, fatto di teatro di strada, marching band, spettacoli comici, musica, intrattenimenti per i bambini, mostre, degustazioni, presentazioni di libri, visite guidate, mercatini e tanto altro”. 
 
E tanto altro alla Fiera di San Martino c'è davvero, perché la manifestazione è da sempre sinonimo di enogastronomia locale eccellente, con i piatti della tradizione proposti dalle associazioni di volontariato a Borgobuono, accompagnati dai vini delle cantine locali da gustare all'Enoteca Lambrusco.
 
Ad aprire la strada alla Fiera, già mercoledì 1 novembre, sarà un'anteprima tutta dedicata all'attività motoria: la XLV Camminata del Lambrusco, tradizionale camminata non competitiva con ritrovo alle 7.30 al Piazzale dello Sport. Organizzata da A.S.D. “Basser Valley” in collaborazione con A.P.S. “Laghi Elena”, l'iniziativa è aperta a tutti e prevede diversi percorsi.
 
Sabato 4 novembre alle 15.30 in Piazza Roma, inaugura ufficialmente la Fiera con il saluto dell'Amministrazione a tutte le attività commerciali del Centro storico. Dopo il taglio del nastro, in Piazzale Donatori di sangue, apre i battenti l’Enoteca Lambrusco, in collaborazione con la delegazione di Modena dell’Accademia Internazionale Enogastronomi Sommeliers (AIES) e le cantine del territorio. Fuochi accesi e pronti a partire anche al villaggio delle eccellenze gastronomiche locali Borgobuono, dove gustare i piatti della tradizione preparati dalle associazioni di volontariato Comitato Festa del Lambrusco di Sorbara, Baracca Beach e Basser Volley, Associazione Avic, Gruppo Scout Agesci, Associazione Viviamo Sorbara, Polivalente Sorbara e Auser Modena, Circolo Arci Laghi Elena e Polisportiva Solarese.   
 
Nell'ambito della Fiera di San Martino, debuttano sabato anche il Festival delle Marching Band e il Festival degli Artisti di Strada. In movimento nelle vie e nelle piazze del centro, dalle 16, sarà impossibile non incontrare i musicisti della Magicaboola Brass Band e la sfilata di creature luminose About Jours a cura di Pazo Teatro. L'appuntamento con i due festival si rinnova anche domenica 5 sia al mattino, con la Colour Dixi Band e con la sfilata About Jours, che al pomeriggio con il Mago per Svago e con la musica balcanica della Zastava Orkestar. Sabato 4 serata al Teatro comunale con, alle 21, lo spettacolo dialettale “Al Burdél, dal diével a l'acqua sànta” della Compagnia Teatro Nuovo. 
 
In questa edizione 2023 della Fiera di San Martino, ampio spazio è dedicato alle arti visive e al potere evocativo delle immagini: in particolare alla pittura e alla fotografia d'epoca. Le stanze del Municipio ospiteranno, infatti, a partire dalle 15 di sabato 4 novembre una Mostra d'arte dei pittori locali a cura del gruppo “Operai dell'arte”, visitabile per tutta la durata della manifestazione. Domenica 5 novembre, alle 18 in Sala del Consiglio, è in programma la presentazione di “Bomporto in Cartolina”, volume di cartoline storiche di Bomporto, Sorbara e Solara, a cura del Gruppo degli Storici locali e con il patrocinio del Comune.
 
E siccome non c'è Fiera senza mercato, sabato 4 l'appuntamento è con il Mercatino dell'Ingegno dalle 10 in Piazza Matteotti, mentre domenica 5 dalle 8.30 ad attendere i visitatori ci saranno le bancarelle del Mercato di Forte dei Marmi e quelle del Mercato Contadino in Piazza Roma.
 
Oltre agli appuntamenti del Festival degli Artisti di Strada, sono tanti i momenti dedicati ai bambini a cominciare da quello in programma alle 11 di sabato alla Biblioteca Tolkien con “Piccine creature, imprese grandiose!”, narrazione a cura di Marco Bertarini nell'ambito di Nati per Leggere. E poi c'è “Coccolasino e Asinobus”, attività didattica e sensoriale insieme a una carovana di asinelli, con ritrovo in Piazzetta del Pozzo, sia sabato 4 che domenica 5 alle 15.30, a cura di “Asineria Aria Aperta”.
 
Tombola, pesca di beneficenza, esposizione e sfilata di auto storiche, ma anche l''escape room' con i suoi enigmi da risolvere e i giochi per la mente non potevano mancare in un cartellone ricco di eventi come quello della Fiera, insieme alle visite guidate all'Acetaia comunale (7 e 12 novembre) e alle Cantine del Lambrusco (Divinja, Della Volta, Paltrinieri) nei fine settimana.  
 
Domenica 5 novembre alle 20.30 a Teatro, il primo week end della Fiera si chiude tra le risate grazie allo spettacolo comico “Bompo Got Talent 5.0” e con la promessa di travolgere il pubblico con una carrellata di sketch esilaranti, a cura di Avanzi di Teatro. 
 
Sabato 11 novembre, alle 18, in Municipio nella Sala del Consiglio, uno dei momenti più sentiti dalla comunità di Bomporto, si assegna il San Martino d'Oro, il premio dedicato ai cittadini che si sono distinti per meriti civili e sociali. 
 
La Fiera di San Martino, che prosegue fino al 12 novembre con appuntamenti anche durante la settimana e un finale tutto da scoprire, è promossa dal Comune di Bomporto in collaborazione con il nuovo Comitato Fiera, composto dai rappresentanti dei commercianti e delle Associazioni di volontariato locali.
 
Il programma completo della Fiera di San Martino è disponibile sul sito del Comune di Bomporto.  
 

Ultime 24h

Alluvione Nonantola, Platis e Contursi (FI): "Nuova condanna per Aipo, chi ha inviato il rinnovo della messa in mora può ancora chiedere il risarcimento"
Politica
Alluvione Nonantola, Platis e Contursi (FI): "Nuova condanna per Aipo, chi ha inviato il rinnovo della messa in mora può ancora chiedere il risarcimento"
"Accogliamo con soddisfazione la nuova sentenza del Tribunale regionale delle Acque pubbliche di Firenze" si legge nella nota
Agricoltura, in corso la ricognizione della Regione sui danni causati dal maltempo
Il punto
Agricoltura, in corso la ricognizione della Regione sui danni causati dal maltempo
L’assessore regionale Mammi: “Siamo al fianco degli agricoltori"
Attentato Modena, il cordoglio del presidente della Regione de Pascale per la morte di Monica Esposito
L'addio
Attentato Modena, il cordoglio del presidente della Regione de Pascale per la morte di Monica Esposito
"Enorme dolore e tristezza per tutta la comunità" si legge nella nota
Radioterapia confermata a Carpi, sarà presente anche nel nuovo ospedale
Salute
Radioterapia confermata a Carpi, sarà presente anche nel nuovo ospedale
Via libera unanime dall'ufficio di presidenza della Ctss
Trasporto pubblico, i sindacati: "Rincari dei biglietti, ma nessuna risorsa per il fattore lavoro"
L'osservazione
Trasporto pubblico, i sindacati: "Rincari dei biglietti, ma nessuna risorsa per il fattore lavoro"
"Dare risposte economiche e normative ai lavoratori sia la priorità" chiedono Filt Cgil, Uiltrasporti, Uil Faisa Cisal Ugl Autoferro
Attentato di Modena, Barcaiuolo (FdI): "Profondo cordoglio per la scomparsa di Monica Esposito"
L'osservazione
Attentato di Modena, Barcaiuolo (FdI): "Profondo cordoglio per la scomparsa di Monica Esposito"
"Questa tragedia rende ancora più doveroso proseguire con determinazione nell'accertamento di ogni aspetto della vicenda" afferma il coordinatore regionale di Fratelli d'Italia
Morte della donna di 55 anni vittima dell'attentato del 16 maggio, a Modena e Nonantola lutto cittadino nel giorno delle esequie
L'addio
Morte della donna di 55 anni vittima dell'attentato del 16 maggio, a Modena e Nonantola lutto cittadino nel giorno delle esequie
"Confermiamo il nostro impegno per rappresentare, nel processo che verrà, una comunità ferita perchè Modena non può e non deve dimenticare quanto accaduto" afferma il sindaco Mezzetti
Modena, in programma lavori di manutenzione stradale e asfaltature
Lavori in corso
Modena, in programma lavori di manutenzione stradale e asfaltature
Al via anche il ripristino delle pavimentazioni speciali in centro storico
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
PERSONE | Giulio Corazzari: l'ingegno del 3D per creare pezzi unici e utili
La storia - Nel tempo libero traduce un'esigenza pratica in un pezzo reale, portando l'ingegneria fuori dai soliti schemi.
Francesca Monari
PERSONE | Lucia Gambuzzi: Mirandola, Manhattan, Mondo
La storia - Quando risponde al telefono è in Senegal, ma il suo lavoro parla a quattro continenti
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dove la nebbia della bassa profuma di mediterraneo
Rubrica - Se vi dicessero che nel cuore della Food Valley parmense — la terra del prosciutto e del Parmigiano Reggiano — esiste un vero e proprio "tempio" dedicato all'Ulivo, ci credereste?
Francesca Monari
PERSONE | Sara Paganini: una mamma in kimono
La storia - Da Finale Emilia ai vertici del Ju-Jitsu mondiale, la forza di unire sport, maternità e valori educativi
Francesca Monari
PERSONE | Letizia Budri oltre l’immagine pubblica
La storia - Con Francesca Monari, Budri sveste i panni della prima cittadina di Mirandola e si racconta
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il laghetto a forma di cuore che non ti aspetti
Rubrica - La natura, quando vuole, sa essere più romantica di qualsiasi architetto
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - Esploriamo l’obbligo di trasparenza salariale nei contratti, un portale editoriale dedicato agli esordienti e le opportunità di carriera internazionali all'ONU. In più, un percorso d'eccellenza per valorizzare il territorio e storie di precariato per riflettere sul lavoro che cambia
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dentro la Casa dell’Upupa, il laboratorio poetico di un maestro romagnolo
La storia - Sulle alture romagnole, lontano dal clamore delle piazze, le mani dell'uomo foggiano da decenni un’umanità di creta. Oggi Francesca Monari ci porta a Sorrivoli di Roncofreddo, un piccolo borgo medievale appollaiato sulle alture di Cesena
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Custodi di sogni sospesi: il luogo dove ogni lettera trova casa
Rubrica - Oggi vi parlo de Il Juliet Club, un vero e proprio ufficio postale dei sentimenti…
Francesca Monari
PERSONE | Chiara Sgarbi ai microfoni di Mondadori porta le storie a tutti
La storia - Da Medolla a Berlino, far viaggiare la propria voce per parlare al cuore d’Italia

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Il caso
Giustizia per Alessandra Matteuzzi: condannati gli "haters" della rete. Risarcimenti fino a 20mila euro
​Questo verdetto non è solo un atto di giustizia privata per la famiglia Matteuzzi, ma rappresenta un precedente giuridico e culturale di enorme importanza per l'intera comunità digitale
La storia
Trent'anni di amicizia tra Piumazzo e Rimini, la compagnia "La Panca" festeggia un addio al celibato speciale
Una bellissima storia di amicizia, radici e tradizione va avanti dal 1996 e unisce saldamente l'Emilia e la Romagna
La storia
Sfidano la tempesta sul sentiero degli dei: la grande paura e la salvezza dei due camminatori
Partiti dalla Campania, i due ragazzi sono rimasti intrappolati sul crinale di Fanano. I soccorritori li scortano al sicuro nella notte
Salute
Demenza, arriva il GPS per ritrovare chi rischia di perdersi: dieci dispositivi in provincia di Modena
L’Ausl li metterà a disposizione dei pazienti seguiti dai Centri Disturbi Cognitivi e Demenze. I familiari potranno localizzare in tempo reale il proprio caro in caso di allontanamento

Curiosità

​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
Agricoltura
​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
​I due Comuni rilanciano dal palco di Renazzo un’iniziativa filatelica e territoriale per valorizzare l'eccellenza emiliano-romagnola e sostenere la pericoltura in difficoltà
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi:  "Ogni goccia è un gesto di speranza"
La storia
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi: "Ogni goccia è un gesto di speranza"
Un percorso di generosità e impegno che rappresenta un esempio concreto del valore della donazione e della solidarietà
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Curiosità
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Nel sondaggio del Sole 24 Ore sui sindaci, il primo cittadino modenese è 19esimo in Italia e tra i più apprezzati in Emilia-Romagna. In testa nella regione Michele Guerra di Parma
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Il riconoscimento
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Durante la serata del 19 giugno premiati i ragazzi coinvolti nei progetti “Giovani talenti in cucina” e “Progetto Web”
​Memoria e mattoni: quando le case popolari di San Felice erano un capolavoro di dignità
Il caso
​Memoria e mattoni: quando le case popolari di San Felice erano un capolavoro di dignità
Un esempio straordinario di questa stagione d’oro è racchiuso nella storia delle case di Via Galeazza, un’epopea cooperativa d’inizio Novecento che oggi sopravvive solo in rari scatti d’archivio
Il Po di Volano e i canali della Bassa: chi li custodisce ancora?
Il caso
Il Po di Volano e i canali della Bassa: chi li custodisce ancora?
Inchiesta sulla rete idrica minore che attraversa i comuni tra Finale Emilia e Mirandola. Duemila e cinquecento chilometri di canali che regolano la vita della pianura. Chi li mantiene, chi li conosce ancora, e cosa rischia con i cambiamenti climatici
La sagra
Finalestense fa il pieno di pubblico, la Cerchia della Lumaca vince ancora il Palio
Migliaia di persone nel centro storico di Finale Emilia per la XXIX edizione della manifestazione. L’assessore Feloni: “Un evento che anima lo spirito della città”
​Dal ghiaccio dell'Antartide alla Pianura Padana: il viaggio straordinario di Marco Buttu conquista San Felice
La storia
​Dal ghiaccio dell'Antartide alla Pianura Padana: il viaggio straordinario di Marco Buttu conquista San Felice
​L'ingegnere e ricercatore ha presentato il suo libro "Marte bianco", catturando il pubblico con il racconto scientifico e umano della vita nella stazione Concordia. Tra paesaggi sconfinati e inaspettate analogie con la nostra terra
Aimag e il clima degli ultimi anni: “Ci siamo sentiti ghostbuster” - IL RETROSCENA
Il caso
Aimag e il clima degli ultimi anni: “Ci siamo sentiti ghostbuster” - IL RETROSCENA
Nel botta e risposta con la stampa, Ruggiero racconta il clima trovato in azienda: “Dovevamo rimettere a posto le cose”. E rivendica tre anni “difficilissimi” passati a ricostruire controlli, fiducia e credibilità
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
I dati
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
Sempre più viaggiatori preferiscono bloccare per tempo prezzo, disponibilità e condizioni di viaggio, invece di attendere eventuali occasioni last minute

chiudi