Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
06 Dicembre 2023
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

A Bomporto torna la Fiera di San Martino

BOMPORTO- Tra i momenti più attesi dell'anno, la Fiera di San Martino torna a Bomporto dal 4 al 12 novembre con un programma ricco di eventi, iniziative, musica, teatro e tanta buona tavola.

 
E' la Fiera storica del paese ma ancora una volta, anche nell'edizione 2023, riesce a stupire per la sua capacità di rinnovarsi senza dimenticare le tradizioni, come sottolineano le parole della sindaca di Bomporto, Tania Meschiari: “Una straordinaria tradizione. La nostra Fiera si può sintetizzare con questo ossimoro. Un evento unico, che affonda le sue radici nella storia della nostra comunità, ma che ogni anno è capace di rinnovarsi e stupire. Il programma è ricchissimo, fatto di teatro di strada, marching band, spettacoli comici, musica, intrattenimenti per i bambini, mostre, degustazioni, presentazioni di libri, visite guidate, mercatini e tanto altro”. 
 
E tanto altro alla Fiera di San Martino c'è davvero, perché la manifestazione è da sempre sinonimo di enogastronomia locale eccellente, con i piatti della tradizione proposti dalle associazioni di volontariato a Borgobuono, accompagnati dai vini delle cantine locali da gustare all'Enoteca Lambrusco.
 
Ad aprire la strada alla Fiera, già mercoledì 1 novembre, sarà un'anteprima tutta dedicata all'attività motoria: la XLV Camminata del Lambrusco, tradizionale camminata non competitiva con ritrovo alle 7.30 al Piazzale dello Sport. Organizzata da A.S.D. “Basser Valley” in collaborazione con A.P.S. “Laghi Elena”, l'iniziativa è aperta a tutti e prevede diversi percorsi.
 
Sabato 4 novembre alle 15.30 in Piazza Roma, inaugura ufficialmente la Fiera con il saluto dell'Amministrazione a tutte le attività commerciali del Centro storico. Dopo il taglio del nastro, in Piazzale Donatori di sangue, apre i battenti l’Enoteca Lambrusco, in collaborazione con la delegazione di Modena dell’Accademia Internazionale Enogastronomi Sommeliers (AIES) e le cantine del territorio. Fuochi accesi e pronti a partire anche al villaggio delle eccellenze gastronomiche locali Borgobuono, dove gustare i piatti della tradizione preparati dalle associazioni di volontariato Comitato Festa del Lambrusco di Sorbara, Baracca Beach e Basser Volley, Associazione Avic, Gruppo Scout Agesci, Associazione Viviamo Sorbara, Polivalente Sorbara e Auser Modena, Circolo Arci Laghi Elena e Polisportiva Solarese.   
 
Nell'ambito della Fiera di San Martino, debuttano sabato anche il Festival delle Marching Band e il Festival degli Artisti di Strada. In movimento nelle vie e nelle piazze del centro, dalle 16, sarà impossibile non incontrare i musicisti della Magicaboola Brass Band e la sfilata di creature luminose About Jours a cura di Pazo Teatro. L'appuntamento con i due festival si rinnova anche domenica 5 sia al mattino, con la Colour Dixi Band e con la sfilata About Jours, che al pomeriggio con il Mago per Svago e con la musica balcanica della Zastava Orkestar. Sabato 4 serata al Teatro comunale con, alle 21, lo spettacolo dialettale “Al Burdél, dal diével a l'acqua sànta” della Compagnia Teatro Nuovo. 
 
In questa edizione 2023 della Fiera di San Martino, ampio spazio è dedicato alle arti visive e al potere evocativo delle immagini: in particolare alla pittura e alla fotografia d'epoca. Le stanze del Municipio ospiteranno, infatti, a partire dalle 15 di sabato 4 novembre una Mostra d'arte dei pittori locali a cura del gruppo “Operai dell'arte”, visitabile per tutta la durata della manifestazione. Domenica 5 novembre, alle 18 in Sala del Consiglio, è in programma la presentazione di “Bomporto in Cartolina”, volume di cartoline storiche di Bomporto, Sorbara e Solara, a cura del Gruppo degli Storici locali e con il patrocinio del Comune.
 
E siccome non c'è Fiera senza mercato, sabato 4 l'appuntamento è con il Mercatino dell'Ingegno dalle 10 in Piazza Matteotti, mentre domenica 5 dalle 8.30 ad attendere i visitatori ci saranno le bancarelle del Mercato di Forte dei Marmi e quelle del Mercato Contadino in Piazza Roma.
 
Oltre agli appuntamenti del Festival degli Artisti di Strada, sono tanti i momenti dedicati ai bambini a cominciare da quello in programma alle 11 di sabato alla Biblioteca Tolkien con “Piccine creature, imprese grandiose!”, narrazione a cura di Marco Bertarini nell'ambito di Nati per Leggere. E poi c'è “Coccolasino e Asinobus”, attività didattica e sensoriale insieme a una carovana di asinelli, con ritrovo in Piazzetta del Pozzo, sia sabato 4 che domenica 5 alle 15.30, a cura di “Asineria Aria Aperta”.
 
Tombola, pesca di beneficenza, esposizione e sfilata di auto storiche, ma anche l''escape room' con i suoi enigmi da risolvere e i giochi per la mente non potevano mancare in un cartellone ricco di eventi come quello della Fiera, insieme alle visite guidate all'Acetaia comunale (7 e 12 novembre) e alle Cantine del Lambrusco (Divinja, Della Volta, Paltrinieri) nei fine settimana.  
 
Domenica 5 novembre alle 20.30 a Teatro, il primo week end della Fiera si chiude tra le risate grazie allo spettacolo comico “Bompo Got Talent 5.0” e con la promessa di travolgere il pubblico con una carrellata di sketch esilaranti, a cura di Avanzi di Teatro. 
 
Sabato 11 novembre, alle 18, in Municipio nella Sala del Consiglio, uno dei momenti più sentiti dalla comunità di Bomporto, si assegna il San Martino d'Oro, il premio dedicato ai cittadini che si sono distinti per meriti civili e sociali. 
 
La Fiera di San Martino, che prosegue fino al 12 novembre con appuntamenti anche durante la settimana e un finale tutto da scoprire, è promossa dal Comune di Bomporto in collaborazione con il nuovo Comitato Fiera, composto dai rappresentanti dei commercianti e delle Associazioni di volontariato locali.
 
Il programma completo della Fiera di San Martino è disponibile sul sito del Comune di Bomporto.  
 
SulPanaro Expo

Rubriche

Chiara Pagani da barista a decoratrice di interni: “Io porto arte e in cambio ricevo gioia”
Da sapere - Da sempre amante dell’arte è riuscita a fare il lavoro che desiderava e oggi alla nostra Francesca Monari racconta il suo percorso
L’arte in strada | Jolanda di Savoia e il Borgo del Cinema
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
Il concordato biennale col Fisco, tutte le novità da conoscere
La novità - Chi accetterà la proposta otterrà i vantaggi dei contribuenti più “affidabili”, ma ci sono anche dei rischi, spiega il dott. Alessandro Bergonzini, Commercialista e Revisore Legale, residente a Camposanto
Estetica, espressività e decorazione | Il Liberty svelato in centro a Mirandola
Rubrica - Ed eccoci alla terza di quattro uscite dedicate all’Art Nouveau, la rubrica di Francesca Monari nata dalla collaborazione con Sara Zoni….
Dal 2025 le imprese saranno obbligate ad assicurarsi contro i danni da eventi naturali catastrofici
Da sapere - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto.
Al giardino ancora non l’ho detto | Rubrica Botanica | Amaryllis
Rubrica - La rubrica botanica cura di Francesca Monari
Glocal
Al via Ecomondo 2023, il salone sull'Economia Circolare
Ambiente - In partenza oggi, 7 novembre fino a venerdì 10 novembre, presso i Padiglioni della Fiera di Rimini, Ecomondo, il salone internazionale dedicato all’Economia Circolare.
E adesso un libro: Rubrica di Libri | Sei titoli che dicono leggimi
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari
Affitti brevi, aumento al 26% della cedolare secca
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto.
Glocal
L'economia italiana tra MES e agenzie di rating
Politica - Dal Global Gateway, al MES, al giudizio delle agenzie di rating. Le sfide dell’attuale Governo in un contesto politico, sociale, economico e finanziario particolarmente incerto. Con un Consiglio dei Ministri non proprio all’altezza della situazione.

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • La buona notizia

    Traffico e viabilità
    Varato il nuovo ponte autostradale a San Cesario: lo ha realizzato una impresa di Mirandola
    L'opera è stata posata nella notte, ad autostrada chiusa. E' stata realizzata dalle ditte esecutrici Frantoio fondovalle di Marano sul Panaro e Baraldini Quirino Spa di Mirandola.
    L'iniziativa
    Nel castello medievale o in volo tra i pianeti e le stelle: per gli studenti di Cavezzo il corso sui visori 3D
    Alle scuole Masi quattro ex studenti, Giacomo Garufi, Niccolò Grasso, Filippo Gottero e Riccardo Campoli, hanno dato la disponibilità per creare un vero e proprio team digitale
    L'iniziativa
    La mindfulness riduce lo stress, la ricerca dei professionisti dell’Oncologia di Carpi protagonista al congresso della società europea
    Si è studiato in particolare il rischio burn out per medici oncologi e infermieri, che si trovano a lavorare a stretto contatto con le sofferenze e le frustrazioni dei pazienti, con il rischio di sviluppare stress e difficoltà psicologiche importanti

    Curiosità

    Qualità della vita, la provincia di Modena al settimo posto come miglior luogo dove vivere
    L'osservazione
    Qualità della vita, la provincia di Modena al settimo posto come miglior luogo dove vivere
    La 34ª indagine del Sole 24 Ore vede la prima volta di Udine in testa alla classifica generale, seguita da Bologna e da Trento. Foggia torna ultima
    Il pasticcere di Mirandola Luca Bnà con la nazionale di cuochi vince anche in Cina
    Ultime notizie
    Il pasticcere di Mirandola Luca Bnà con la nazionale di cuochi vince anche in Cina
    Gli azzurri hanno trionfato con inconsuete variazioni del lampone in abbinamento al cioccolato.
    Il 10% degli italiani gira video con il cellulare mentre è al volante
    I dati
    Il 10% degli italiani gira video con il cellulare mentre è al volante
    il dato emerge su un campione di 4mila persone intervistate nella terza edizione della “Ricerca sugli stili di guida” promossa da Anas
    Le 10 password più utilizzate in Italia: anche tu usi queste?
    Da sapere
    Le 10 password più utilizzate in Italia: anche tu usi queste?
    L'analisi delle password più utilizzate in Italia, da "password" a "123456" segna che c'è ancora tanto da imparare sul tema
    10 Deliziosi Piatti Salati alla Zucca: Un'Esplosione di Gusto Autunnale!
    In cucina
    10 Deliziosi Piatti Salati alla Zucca: Un'Esplosione di Gusto Autunnale!
    10 deliziosi piatti salati alla zucca: un'esplosione di gusto autunnale tra zuppe, passati, antipasti, gnocchi
    529 anni fa, il 17 novembre 1494, moriva Giovanni Pico della Mirandola
    Da sapere
    529 anni fa, il 17 novembre 1494, moriva Giovanni Pico della Mirandola
    Una delegazione della Polizia locale di Mirandola si è recata oggi, venerdì 17 novembre, a Bologna per l'intitolazione di Largo Giovanni Pico della Mirandola, presso la Porta San Donato.
    Benji Mascolo, nozze a sorpresa con Greta Cuoghi: la cerimonia in Comune a Modena
    Curiosità
    Benji Mascolo, nozze a sorpresa con Greta Cuoghi: la cerimonia in Comune a Modena
    Benji e Greta stanno insieme da un anno e, qualche settimana, il cantante aveva confidato ai giornali di avere intenzione di convolare a nozze.
    Inside Out 2 al cinema nel 2024, arriva Ansia e non è sola
    Per i più piccoli
    Inside Out 2 al cinema nel 2024, arriva Ansia e non è sola
    Dopo il grande successo del 2015 - e un Oscar come miglior film di animazione- il sequel del cartoon Pixar-Disney, Inside Out 2, sbarcherà nelle sale americane il 14 giugno 2024. Per poi fare tappa in Italia.
    Torta di zucca, muffin, cheesecake, biscotti, e pure il gelato: ecco 10 ricette per dolci a base di zucca
    In cucina
    Torta di zucca, muffin, cheesecake, biscotti, e pure il gelato: ecco 10 ricette per dolci a base di zucca
    Le 10 migliori ricette per dolci alla zucca: scopri come deliziare il palato con gustose creazioni autunnali.
    Ecco il nuovo libro di Andrea Barbi: Mo pensa te!
    L'iniziativa
    Ecco il nuovo libro di Andrea Barbi: Mo pensa te!
    Il libro, assicura il presentatore carpigiano, è un piccolo vademecum di come sapersi orientare ,tramite un vocabolo (slang, dialettale, gergale, popolare) anche a livello storico e geografico oltre che etimologico e linguistico.

    chiudi