Agricoltura, Pelloni (Lega): “La Regione permetta i prelievi d’acqua per l’irrigazione”
MODENA- “La Regione deve intervenire per permettere agli agricoltori emiliano-romagnoli i prelievi d’acqua per l’irrigazione, a tal proposito ho presentato in Assemblea legislativa un’ordine del giorno che impegna la Giunta regionale ad intraprendere urgenti azioni per garantire alle aziende agricole l'approvvigionamento idrico necessario per la sopravvivenza di frutteti e piantumazioni”.
Così il consigliere regionale della Lega, Simone Pelloni, che da settimane esprime “preoccupazione riguardo al caldo anomalo che ha colpito la nostra regione in questo inizio di stagione autunnale. Temperature costantemente superiori ai 30 gradi e l'assenza di precipitazioni significative nei prossimi 15 giorni stanno mettendo a dura prova le nostre risorse idriche e il settore agricolo, pilastro fondamentale del territorio”.
“La scarsità di piogge e la mancanza d’acqua nei canali d’irrigazione stanno causando – denuncia il leghista – danni ingenti alle coltivazioni e alle aziende agricole, con la necessità di rinunciare a crescenti percentuali di raccolto a causa dell'impossibilità di irrigare. Le attuali normative non consentono infatti prelievi idrici ai fini irrigui da fiumi e corsi d'acqua, pertanto la politica regionale e locale deve mettere in campo tutte le soluzioni per risolvere il problema”.
- Donna investita e scontro tra due auto: a Cavezzo due incidenti in un'ora e mezza
- Finale precursore nell'oncologia di prossimitĂ : terapia orale alla Casa della ComunitĂ
- Incidente in via Nonantolana, morto ciclista 89enne investito da un'auto
- Carpi, spettacolo di San Silvestro in piazza Martiri
- Calcio, Luca Molinari è il nuovo allenatore dello Junior Finale
- Migranti, minori non accompagnati a San Martino Spino, il Comune: "Nessuna decisione presa"
- Carpi, il Comune ha affidato per il 2024 il servizio per il recupero di salme
I piĂą letti
Most Read Posts
- Era scomparso da Novi, ritrovato senza vita il giovane Fabio Occhi
- Scuole superiori modenesi, il "Morandi" di Finale primo tra i licei scientifici. Terzo il "Fanti" di Carpi
- San Felice, Beatrice Carbone: “Bea Pasta e Cucina è per me un progetto in cui credere, non solo un posto in cui andare a lavorare”
- Finale Emilia, morto in un incidente in Nigeria il 26enne Alessandro Ebiesuwa