Calcio, il San Felice che conquistò la Serie D nel 1976 si ritrova a 47 anni dall’impresa
SAN FELICE SUL PANARO - Dopo ben 47 anni, “i cavalieri che fecero l’impresa” (così vengono soprannominati) si sono ritrovati per un pranzo lo scorso 9 ottobre presso lo stadio di San Felice, che fu teatro delle loro indimenticabili gesta sportive. Il 17 giugno 1976, infatti, sotto la guida di mister Mario Castellazzi, la Rilus Pro Patria San Felice conquistò la Serie D, al termine di uno storico spareggio tutto nella Bassa modenese contro la Mirandolese, vinto per 2 a 0 (doppietta di bomber Loris Belluzzi), e disputato davanti a 10mila persone allo stadio Braglia di Modena. Il successo nello spareggio fu il culmine di una stagione esaltante, partita in sordina e con un cambio di allenatore.
Poi la squadra, trascinata dai gemelli del goal Andrea Gavioli (26 reti, capocannoniere del campionato) e appunto Loris Belluzzi (23 goal), arrivò all’indimenticabile spareggio vinto contro i “cugini” della Mirandolese. A organizzare la storica rimpatriata con i calciatori che furono protagonisti della indimenticabile stagione 1975-1976 è stato Agostino Reggiani, attuale direttore generale dell’Us San Felice. Un momento conviviale e allegro, rievocando aneddoti ed episodi del passato, quando il calcio era diverso a tutti i livelli. A rappresentare l’Amministrazione comunale c’erano il sindaco Michele Goldoni e il consigliere comunale con delega allo Sport Paolo Pianesani, che era presente 47 anni fa allo stadio Braglia a tifare San Felice.
- Soppressione di 5 Frecciarossa, Federconsumatori: "Schiaffo di Trenitalia a Modena"
- Giovedì Gastronomici, oltre 2.000 presenze nei ristoranti di Modena e provincia
- Mirandola, evade dagli arresti domiciliari: 20enne arrestato dalla Polizia di Stato
- "Come un fiore raro", Mirandola ricorda Mia Martini e dice no alla violenza sulle donne
- I sassi portafortuna dell'artista Ester Fulloni arrivano a Concordia e a San Possidonio
- Rissa e rapine, a Modena sei avvisi orali nei confronti di minori
- Avis, anche le Valli mirandolesi nel calendario "green" 2024
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
I più letti
Most Read Posts
- Era scomparso da Novi, ritrovato senza vita il giovane Fabio Occhi
- Scuole superiori modenesi, il "Morandi" di Finale primo tra i licei scientifici. Terzo il "Fanti" di Carpi
- San Felice, Beatrice Carbone: “Bea Pasta e Cucina è per me un progetto in cui credere, non solo un posto in cui andare a lavorare”
- Finale Emilia, morto in un incidente in Nigeria il 26enne Alessandro Ebiesuwa