De.CO. uno strumento per valorizzare il territorio, approvato a Nonantola il regolamento
NONANTOLA- Nella seduta del Consiglio comunale di lunedì 30 ottobre è stato approvato il regolamento per l’istituzione del marchio De.CO. (Denominazione Comunale di Origine) per il comune di Nonantola.
"E’ un passo importante - spiega l’assessore Massimo Po - per la promozione e l’immagine di un territorio come il nostro ricco di eccellenze agricole ed enogastronomiche. Le denominazione intende mettere in primo piano attività e prodotti che, per loro tradizione locale, sono una risorsa culturale, economica e turistica di Nonantola. Attraverso la certificazione De.CO. i prodotti agricoli, i piatti tradizionali e le ricette che fanno parte della cultura popolare, potranno acquisite un’identità riconosciuta sul mercato.
Attraverso la denominazione il Comune potrà assumere iniziative per sostenere le tradizioni e attività enogastronomiche e valorizzare i prodotti di particolare interesse pubblico proprio per la loro tipicità. Inoltre il marchio De.CO è un importante strumento di marketing territoriale per promuove il patrimonio culturale di Nonantola anche oltre i propri confini.
E’ un attestato di tipicità comunale per tutelare e valorizzare ricette storiche, prodotti dell’artigianato alimentare e prodotti tipici che affianca i prodotti che hanno già un marchio di qualità.
Potranno ottenere l’iscrizione nel pubblico Registro comunale De.CO. i seguenti soggetti produttori: le imprese agricole, artigianali e commerciali, i ristoratori, gli enti e le associazioni che svolgono da statuto attività di produzione e commercializzazione dei prodotti tradizionali dell’ambito del territorio comunale di Nonantola.
- "Donare per la vita", a Mirandola il convegno organizzato dal Lions Club
- Nonantola, Castelfranco e San Cesario con Modena per gestire Villa Sorra
- Crescono del 22% i passeggeri sui treni regionali dell’Emilia-Romagna. Parte l’orario invernale dal 10 dicembre
- A Cavezzo si modifica la viabilità in via Neri: in zona scuola media si va a senso unico
- Mercati agroalimentari: 600 mila euro a progetti di imprese per promuovere export ed economia solidale
- A Soliera arriva "Disco Christmas", il concerto di Natale della Bruno Lugli Orchestra
- "La nostra Mirandola" festeggia 22 anni di attività a Villa Frassinesi
I più letti
Most Read Posts
- Era scomparso da Novi, ritrovato senza vita il giovane Fabio Occhi
- Scuole superiori modenesi, il "Morandi" di Finale primo tra i licei scientifici. Terzo il "Fanti" di Carpi
- San Felice, Beatrice Carbone: “Bea Pasta e Cucina è per me un progetto in cui credere, non solo un posto in cui andare a lavorare”
- Finale Emilia, morto in un incidente in Nigeria il 26enne Alessandro Ebiesuwa