Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
23 Luglio 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

La banda musicale John Lennon compie 25 anni. E fa festa a Mirandola

MIRANDOLA E DINTORNI - Sono 25 anni di musica, passione, divertimento, amicizia, solidarietà e inclusione quelli che la Banda giovanile “John Lennon” si appresta a festeggiare con un grande concerto in programma domenica 22 ottobre alle ore 17, all’Auditorium “Rita Levi Montalcini”. Insieme ai giovani musicisti e al direttore, Mirco Besutti, saliranno sul palco due ex allievi della Fondazione Scuola di Musica “Andreoli” ed oggi artisti di fama internazionale come Roberto Rossi (prima tromba dell’Orchestra sinfonica nazionale della Rai) e Gianni Vancini (solista jazz). Sarà l’occasione per ripercorrere le tappe di una storia straordinaria, forse unica nel panorama italiano, e dei suoi protagonisti: centinaia di ragazzi, insegnanti, genitori che hanno fatto vivere e crescere la “Lennon” in questo quarto di secolo, contribuendo a farla diventare un punto di riferimento ed un potente motore di inclusione per ragazzi con abilità differenti.

«In questi 25 anni – sottolinea la presidente della Fondazione Scuola di Musica “Carlo e Guglielmo Andreoli”, Elena Malaguti – la “John Lennon” ha formato i ragazzi da un punto di vista musicale, ma soprattutto ha creato quella che si definisce una “comunità educante”. Oltre che bravi musicisti, ha formato cittadini e persone responsabili. Anche l’inclusione di ragazzi con diverse abilità ha creato legami di affetto e ha fatto crescere la sensibilità di tutti. Di tutto questo va dato merito al direttore e fondatore della “Lennon”, Besutti, che ha saputo essere, oltre che un bravissimo professionista, anche uno straordinario educatore».

«In questi 25 anni – prosegue la presidente – centinaia di giovani sono cresciuti in un ambiente che ha messo al centro l’individuo, con i suoi bisogni e le sue potenzialità, e che grazie a un pool di insegnanti qualificati e di genitori partecipi, non ha lasciato indietro nessuno. Abbiamo pensato che il modo migliore di celebrare questo significativo traguardo fosse quello di condividere il nostro entusiasmo con tutti coloro che ci seguono da sempre con grande affetto». 

Il concerto di domenica 22 ottobre (promosso dalla Fondazione Scuola di Musica “Andreoli” insieme a Comune di Mirandola, Unione Comuni Modenesi Area Nord, Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, Regione Emilia Romagna, Sinergas, Aimag e Webaze come media partner) sarà presentato da Matteo Bautti. La presenza al concerto del 22 va confermata entro venerdì 20 ottobre al numero 347/9001198. L’evento vedrà anche la nascita dell’Associazione “ex John Lennon”.

 

 

Le principali tappe dei 25 anni della John Lennon

 

La Banda “John Lennon” è stata fondata nel 1998. Nei primi anni di attività ha intrapreso un percorso di crescita costante, grazie alle capacità dimostrate dai suoi partecipanti e alla varietà delle opportunità proposte.

Per la coesione del gruppo e la maturazione individuale e del gruppo si sono rivelati molto importanti i viaggi, in Italia e all’estero, e gli scambi con altre bande giovanili. La “Lennon” ha effettuato ormai centinaia di concerti nella Penisola e applaudite tournée in Europa (Francia, Austria, Germania, Finlandia, Ungheria, Spagna, Repubblica Ceca), in Giappone e, nel luglio del 2023, anche a New York.

Tra gli eventi più importanti della Banda giovanile vanno segnalati il concerto del 2011 in Piazza San Pietro, in udienza papale, che seguì un’iniziativa analoga in Sala Nervi, nel 2002. Sempre nel 2011 la Banda giovanile ha pubblicato il suo primo cd, intitolato “John Lennon Live. Dieci anni vissuti pericolosamente”.

Nel 2012 l’ensemble ha chiuso il Festival europeo delle bande musicali, con un concerto che ha visto la partecipazione del Maestro Goran Bregović. Importanti sono state anche le collaborazioni con l’attore David Riondino, con il musicista e direttore d’orchestra Nicola Piovani e con la “Piccola Orchestra Avion Travel”.

Tra i principali riconoscimenti della “Lennon” vi sono due secondi posti (nel 2001 e 2010) e due terzi posti (nel 2007 e 2017) al prestigioso concorso internazionale per bande musicali “Flicorno d’oro”.

Dopo l’esperienza vissuta in occasione del terremoto 2012, che ha visto la Fondazione Scuola di Musica “Andreoli” e la Banda giovanile “Lennon” reagire con grande resilienza, anche nell’emergenza Covid-19 insegnanti e allievi hanno dimostrato di avere grandi riserve di energia, frutto di anni di professionalità, preparazione, lavoro e di grande compattezza del gruppo. In particolare, si sono sperimentate modalità alternative di promozione della cultura musicale sul territorio, con il coinvolgimento attivo dei ragazzi e delle famiglie. Si sono così evitate forme di dispersione, in un’ottica partecipativa e di inclusione.

Di particolare rilievo è la collaborazione con il prof. Patrizio Bianchi (già Assessore alla Scuola della Regione Emilia Romagna ed ex Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), con il quale si sono tenuti numerosi concerti, in progetti musicali originali.

Nel 2015 la “John Lennon” ha eseguito all’Expo di Milano un concerto che racconta la vita di Giuseppe Verdi attraverso la sua musica e con un testo di Patrizio Bianchi. Questo concerto è stato replicato in tedesco, spagnolo e inglese in diverse occasioni negli anni passati, durante gli scambi bandistici. Il più recente spettacolo si è tenuto a New York, a The Suffolk, uno splendido teatro Art Deco di Long Island.

Il 26 febbraio 2022 la “Lennon” ha rappresentato a Mirandola, con grande successo, il suo nuovo spettacolo intitolato “Le guerre di Ulisse”, nato da un’idea di Patrizio Bianchi e di Mirco Besutti.

SulPanaro Expo

Rubriche

Glocal
Politici nel pallone
Glocal - Martedì 16 luglio all’Aquila, si è disputata la partita del cuore tra cantanti e politici. Un evento sportivo di beneficenza organizzato per raccogliere fondi da destinare all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e all’Ospedale San Salvatore dell’Aquila.
Glocal
Gli indignati
Glocal - La nazionale azzurra di calcio ci ha deluso. Un sentimento di delusione che si è trasformato velocemente in un sentimento di indignazione sociale.
APPUNTI DI GUSTO | Tutto quello che c’è da sapere delle noci brasiliane
Rubrica - Sono semi oleosi provenienti dalle piante di Bertholletia excelsa -in onore dello scienziato francese Claude-Louis Berthollet- e sono conosciute anche come noci dell’Amazzonia perché è nella foresta amazzonica che crescono.
Glocal
Ricchezza e povertà degli italiani
Rubrica - Italia al 18° posto nella classifica europea del PIL pro capite stilata dal Fondo Monetario Internazionale.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 6
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, con le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Estetica, espressività e decorazione | Il Liberty industriale a San Possidonio
Rubrica - Ed eccoci ad una nuova uscita dedicate all’Art Nouveau, la rubrica di Francesca Monari, nata dalla collaborazione con Sara Zoni
Al giardino ancora non l’ho detto | Rubrica Botanica | La pianta del Caffè
Rubrica - La rubrica botanica cura di Francesca Monari
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 5
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, con le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • La buona notizia

    La solidarietà
    Bomporto, inaugurata una cisterna in Madagascar grazie alla solidarietà della comunità
    Associazioni e cittadini bomportesi hanno sostenuto un’iniziativa benefica rivolta agli abitanti del villaggio di Andaromihomaky
    La storia
    Neonato salvato sull'isola di Martinica grazie a un dispositivo prodotto dalla Eurosets di Medolla
    Il bimbo di un mese e mezzo era affetto da bronchiolite acuta e non era in grado di respirare autonomamente a causa dell’infezione virale
    Il ricordo
    Viaggiare con gli animali domestici, i consigli del veterinario
    E' bene pensare di mettere in valigia anche un kit per il proprio amico a quattro zampe: ad esempio soluzione fisiologica, pomate protettive e lenitive, antiparassitari repellenti.

    Curiosità

    Furti in casa in estate, i consigli per scongiurarli
    Ultime notizie
    Furti in casa in estate, i consigli per scongiurarli
    "Non pubblicare sui Social network i tuoi programmi di viaggio, evita di far accumulare posta e pubblicità nella cassetta delle lettere chiedendo ad un amico di ritirarla"
    I tortellini si piazzano diciannovesimi in Italia tra i piatti più amati
    Curiosità
    I tortellini si piazzano diciannovesimi in Italia tra i piatti più amati
    Per gli italiani sono tra i meno ‘social’.
    L'84% adolescenti si fida dei medici, il 90% di genitori e amici. E basta
    Ambiente
    L'84% adolescenti si fida dei medici, il 90% di genitori e amici. E basta
    Preoccupa che oltre determinate soglie, la famiglia rischia di diventare familismo e l'amicizia 'clan', se non addirittura 'gang'
    Mirandola, automobilista ghanese presenta alla Polizia Locale patente falsa polacca
    Ultime notizie
    Mirandola, automobilista ghanese presenta alla Polizia Locale patente falsa polacca
    Sono stati 16 i posti di blocco effettuati in sette giorni dalla Municipale, con 179 mezzi controllati fra auto (168) e 11 fra autoarticolati e Tir
    Italiani preoccupati per reddito e salute. E aumentano i timori per il cambiamento climatico
    Da sapere
    Italiani preoccupati per reddito e salute. E aumentano i timori per il cambiamento climatico
    Con il mondo in ripresa dalla pandemia, gli italiani devono fronteggiare nuove e vecchie preoccupazioni che li rendono generalmente più insicuri rispetto alla media europea.
    Pasta "fuori orario", la scelgono due giovani su tre: la spaghettata di mezzanotte è un rito per 3 su 4
    Curiosità
    Pasta "fuori orario", la scelgono due giovani su tre: la spaghettata di mezzanotte è un rito per 3 su 4
    E' quanto rivela la ricerca "GenZ e Pasta: amore ai pasti e non solo...", condotta dai pastai di Unione Italiana Food in collaborazione con AstraRicerche
    E’ di Modena il miglior Balsamico Tradizionale: a Stefania e Roberto Antichi il 58° Palio di San Giovanni
    Arte
    E’ di Modena il miglior Balsamico Tradizionale: a Stefania e Roberto Antichi il 58° Palio di San Giovanni
    In classifica anche l'aceto balsamico di Stefano Pivetti di San Prospero
    Bomporto, la miniserie televisiva "Mountainmen. Linea gotica 1945" vola negli Stati Uniti
    Curiosità
    Bomporto, la miniserie televisiva "Mountainmen. Linea gotica 1945" vola negli Stati Uniti
    Il ponte che conduce al Museo della Decima Divisione a Fort Drum (New York) è stato battezzato con il nome di “Bomporto Bridge”
    Coi cartelli in latino il Casanova di San Pietro in Elda apre i corsi in piscina
    La storia
    Coi cartelli in latino il Casanova di San Pietro in Elda apre i corsi in piscina
    Seguire le regole aiuta a mantenere un ambiente sereno e piacevole per tutti. Ai "rari nantes" Mirco Scacchetti lo spiega pure in latino
    Il primo romanzo di Elena Bosi prende vita. E racconta Concordia allegra e disperata, leggera e disperata
    La storia
    Il primo romanzo di Elena Bosi prende vita. E racconta Concordia allegra e disperata, leggera e disperata
    E' nata nel 1978 e vive a Mirandola ma è di Concordia, dove è cresciuta. Traduce, insegna e scrive. "Mio padre è nato per i piedi" è il suo primo romanzo.

    chiudi