Sanità, Castaldini (FI): “La Regione chiarisca: ci saranno Pronto soccorso privati?”
Attraverso una nota stampa, Valentina Castaldini, consigliera regionale e capogruppo di Forza Italia in Regione Emilia-Romagna, interviene sul tema sanità:
"Abituati alla narrazione della sanità pubblica emiliano-romagnola da difendere ad ogni costo della Giunta Bonaccini, la delibera sull’accreditamento con all’interno l’autorizzazione dei pronto soccorso privati stride e non poco rispetto a quello che fin qui questa Regione ci ha raccontato. Inaspettata questa delibera che di fatto permette a tutti i presidi ospedalieri privati e alle case di cura in tutta l’Emilia-Romagna di aprire e di vedersi accreditati e autorizzati anche eventuali pronti soccorso.
E chi deciderà di farlo, potrà. Come accade oggi per le autorizzazioni dei poliambulatori. Singolare la decisione senza precedenti per questa Regione, già collaudata in Lombardia e nel Lazio, che apre al privato e lo fa in un momento cruciale per la riforma sanitaria che si sta cercando di portare avanti. Di fronte al dibattito aperto sul ruolo dei Cau e sul loro posizionamento a decongestione dei grandi pronto soccorso o in sostituzione dei piccoli, la Regione sta inserendo una ulteriore importante variabile che va adeguatamente comunicata. L’Emilia-Romagna vuole aprire ai pronto soccorsi privati? Allora Donini ce lo dica chiaramente. Oppure siamo di fronte ad un corto circuito fra politica e apparato burocratico? Donini smentisca e modifichi la delibera, che così com’è parla chiaro. Oppure spieghi ai cittadini questa importante novità".
- Festa della Sfogliata: a Finale Emilia appuntamento con la tradizione gastronomica
- Carpi, un milione per la manutenzione di alcune strade extraurbane
- Alla Smurfit Kappa di Camposanto una panchina rossa per dire no alla violenza sulle donne
- "Bollini rosa", la sanità modenese premiata per l’attenzione alla Medicina di genere
- Carpi, parrocchia di San Bernardino Realino: cappella rinnovata con modifiche all'illuminazione
- San Prospero e Alberobello unite per creare una rete di solidarietà
- Bargi (Lega): "Ausl di Modena, risolvere i problemi causati dall'attacco hacker"
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
I più letti
Most Read Posts
- Era scomparso da Novi, ritrovato senza vita il giovane Fabio Occhi
- Scuole superiori modenesi, il "Morandi" di Finale primo tra i licei scientifici. Terzo il "Fanti" di Carpi
- San Felice, Beatrice Carbone: “Bea Pasta e Cucina è per me un progetto in cui credere, non solo un posto in cui andare a lavorare”
- Finale Emilia, morto in un incidente in Nigeria il 26enne Alessandro Ebiesuwa