Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
07 Dicembre 2023
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Volley, la Stadium Mirandola c’è: 3 punti contro Gamma Chimica al PalaSimoncelli

MIRANDOLA - La Stadium Mirandola c’è: nella gara di domenica sono arrivati 3 punti contro Gamma Chimica al PalaSimoncelli (3-0, 25-14; 25-; 25-23). Mirandola vince e convince al PalaSimoncelli strappando 3 punti ad una coriacea Gamma Chimica Brugherio.

 

STARTING SIX+1

Apertura al servizio per Mirandola che schiera al centro Rustichelli-Bombardi, Albergati, Quartarone, Nasari e Rossatti, libero Matteo Rustichelli.

 

PRIMO SET

Avvio aggressivo su entrambi i lati della rete: Brugherio tenta subito il sorpasso (1-3), ma viene ripresa da una Stadium a tutto tondo che mura Prespov con Nasari e accelera grazie ai due ace consecutivi di Rossatti. Sul 7-3 Delmati è costretto a chiamare timeout per riprendere la marcia. Effetto nullo sui gialloblù che tirano fino al 8-4 segnato da Prespov. Gamma Chimica non riesce ad entrare di prepotenza nel parziale ed è ancora dietro sul 15-8. Delmati chiama quindi il secondo timeout e sostituisce Ichino con Carpita. Nulla di fatto per i lombardi che sostituiscono anche Meschiari con Consonni sul 22-12. Ai gialloblù è sufficiente una buona gestione del vantaggio per concludere 25-14.

 

SECONDO SET

Seconda frazione in pieno equilibrio, a causa anche di numerosi errori su entrambi i lati. Mirandola resta però avanti e schiera Albergati in battuta sul 6-4. Continuando a macinare punti e trovandosi ancora avanti per 12-8. Dopo due punti consecutivi dei rosanero Mescoli chiama timeout e riesce ad ottenere il cambio palla che mantiene a galla una Stadium meno intensa che nel parziale precedente. Cambio regime in conclusione con la formazione della città dei Pico che riesce a riprendere i giri e fuggire sul 18-13. Sul 20-14 Delmati prova nuovamente la sostituzione degli schiacciatori e del centrale Mancini per Mellano. Le sostituzioni riescono a preoccupare il coach emiliano che chiama timeout sul 22-17. Da qui per i modenesi è pura gestione del vantaggio, che permette loro di chiudere il secondo 25-18 contro una Gamma Chimica che ha però rialzato la testa rispetto all’avvio di gara.

TERZO SET

Prespov apre le danze nel terzo set per la sua squadra, con i confermati Carpita e Mancini nel 9x9. L’apertura è simile a quella della prima frazione: i Diavoli Rosa si portano avanti 1-3 ma subiscono pareggio e sorpasso gialloblù (6-5). Gli equilibri sono sostanzialmente invariati: i padroni di casa si tengono davanti, seppur di poco, e i brianzoli, dimostrando un ottimo spirito agonistico, non desistono nel loro inseguimento. La prestazione di Meschiari e Compagnoni a muro vale il pareggio 18-18. Gli animi si scaldano nel finale e arriva un cartellino giallo per gli ospiti. Dopo il timeout di Delmati del 23-21 un’azione al cardiopalma vale l’avvicinamento brianzolo. Rossatti non ci sta e con un attacco in banda offre 2 match point ai suoi. Prespov annulla il primo e Coach Mescoli chiama timeout per far rinsavire i suoi. Albergati segna e la Stadium può festeggiare davanti ai 540 spettatori del PalaSimoncelli.

 

DICHIARAZIONI

Marcello Mescoli, allenatore Stadium Mirandola: "Siamo molto contenti perché ne avevamo veramente bisogno. Abbiamo giocato con tranquillità. Il livello di gioco è stato alto e ci siamo meritati i 3 punti che saranno fondamentali per giocare con più tranquillità le partite che verranno già a partire da questa domenica con Belluno dove sicuramente andiamo con l’obiettivo di portare via qualche punto".

Federico Rossatti, schiacciatore: "C’era una gran voglia di rifarsi da una trasferta sottotono. Veniamo da un preseason zoppicante per via soprattutto per via degli infortuni. Ci allenavamo sempre contati e ci siamo presentati sottotono ad alcuni test. Dopo la settimana scorsa siamo riusciti a lavorare bene e come ho già detto avevamo una gran voglia di rifarci in un palazzetto con un pubblico che si merita questo tipo di spettacolo. Siamo partiti forte, sono venuti avanti con diverse soluzioni durante il set ma siamo stati bravi a non mollare mai e a non perdere la testa. Voglio fare i complimenti a tutti i miei compagni, è stata una prestazione eccellente".

LEGGI ANCHE:

SulPanaro Expo

Rubriche

Chiara Pagani da barista a decoratrice di interni: “Io porto arte e in cambio ricevo gioia”
Da sapere - Da sempre amante dell’arte è riuscita a fare il lavoro che desiderava e oggi alla nostra Francesca Monari racconta il suo percorso
L’arte in strada | Jolanda di Savoia e il Borgo del Cinema
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
Il concordato biennale col Fisco, tutte le novità da conoscere
La novità - Chi accetterà la proposta otterrà i vantaggi dei contribuenti più “affidabili”, ma ci sono anche dei rischi, spiega il dott. Alessandro Bergonzini, Commercialista e Revisore Legale, residente a Camposanto
Estetica, espressività e decorazione | Il Liberty svelato in centro a Mirandola
Rubrica - Ed eccoci alla terza di quattro uscite dedicate all’Art Nouveau, la rubrica di Francesca Monari nata dalla collaborazione con Sara Zoni….
Dal 2025 le imprese saranno obbligate ad assicurarsi contro i danni da eventi naturali catastrofici
Da sapere - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto.
Al giardino ancora non l’ho detto | Rubrica Botanica | Amaryllis
Rubrica - La rubrica botanica cura di Francesca Monari
Glocal
Al via Ecomondo 2023, il salone sull'Economia Circolare
Ambiente - In partenza oggi, 7 novembre fino a venerdì 10 novembre, presso i Padiglioni della Fiera di Rimini, Ecomondo, il salone internazionale dedicato all’Economia Circolare.
E adesso un libro: Rubrica di Libri | Sei titoli che dicono leggimi
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari
Affitti brevi, aumento al 26% della cedolare secca
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto.
Glocal
L'economia italiana tra MES e agenzie di rating
Politica - Dal Global Gateway, al MES, al giudizio delle agenzie di rating. Le sfide dell’attuale Governo in un contesto politico, sociale, economico e finanziario particolarmente incerto. Con un Consiglio dei Ministri non proprio all’altezza della situazione.

Sul Panaro on air

    • WatchUna panchina rossa contro la violenza, l'iniziativa alla Smurfit Kappa di Camposanto
    • WatchBattute sessiste, il sindaco Sauro Borghi chiede scusa
    • WatchAcquasantiera rubata a San Prospero, restituita alla chiesa di Staggia: era in vendita sul web
  • La buona notizia

    Traffico e viabilità
    Varato il nuovo ponte autostradale a San Cesario: lo ha realizzato una impresa di Mirandola
    L'opera è stata posata nella notte, ad autostrada chiusa. E' stata realizzata dalle ditte esecutrici Frantoio fondovalle di Marano sul Panaro e Baraldini Quirino Spa di Mirandola.
    L'iniziativa
    Nel castello medievale o in volo tra i pianeti e le stelle: per gli studenti di Cavezzo il corso sui visori 3D
    Alle scuole Masi quattro ex studenti, Giacomo Garufi, Niccolò Grasso, Filippo Gottero e Riccardo Campoli, hanno dato la disponibilità per creare un vero e proprio team digitale
    L'iniziativa
    La mindfulness riduce lo stress, la ricerca dei professionisti dell’Oncologia di Carpi protagonista al congresso della società europea
    Si è studiato in particolare il rischio burn out per medici oncologi e infermieri, che si trovano a lavorare a stretto contatto con le sofferenze e le frustrazioni dei pazienti, con il rischio di sviluppare stress e difficoltà psicologiche importanti

    Curiosità

    Qualità della vita, la provincia di Modena al settimo posto come miglior luogo dove vivere
    L'osservazione
    Qualità della vita, la provincia di Modena al settimo posto come miglior luogo dove vivere
    La 34ª indagine del Sole 24 Ore vede la prima volta di Udine in testa alla classifica generale, seguita da Bologna e da Trento. Foggia torna ultima
    Il pasticcere di Mirandola Luca Bnà con la nazionale di cuochi vince anche in Cina
    Ultime notizie
    Il pasticcere di Mirandola Luca Bnà con la nazionale di cuochi vince anche in Cina
    Gli azzurri hanno trionfato con inconsuete variazioni del lampone in abbinamento al cioccolato.
    Il 10% degli italiani gira video con il cellulare mentre è al volante
    I dati
    Il 10% degli italiani gira video con il cellulare mentre è al volante
    il dato emerge su un campione di 4mila persone intervistate nella terza edizione della “Ricerca sugli stili di guida” promossa da Anas
    Le 10 password più utilizzate in Italia: anche tu usi queste?
    Da sapere
    Le 10 password più utilizzate in Italia: anche tu usi queste?
    L'analisi delle password più utilizzate in Italia, da "password" a "123456" segna che c'è ancora tanto da imparare sul tema
    10 Deliziosi Piatti Salati alla Zucca: Un'Esplosione di Gusto Autunnale!
    In cucina
    10 Deliziosi Piatti Salati alla Zucca: Un'Esplosione di Gusto Autunnale!
    10 deliziosi piatti salati alla zucca: un'esplosione di gusto autunnale tra zuppe, passati, antipasti, gnocchi
    529 anni fa, il 17 novembre 1494, moriva Giovanni Pico della Mirandola
    Da sapere
    529 anni fa, il 17 novembre 1494, moriva Giovanni Pico della Mirandola
    Una delegazione della Polizia locale di Mirandola si è recata oggi, venerdì 17 novembre, a Bologna per l'intitolazione di Largo Giovanni Pico della Mirandola, presso la Porta San Donato.
    Benji Mascolo, nozze a sorpresa con Greta Cuoghi: la cerimonia in Comune a Modena
    Curiosità
    Benji Mascolo, nozze a sorpresa con Greta Cuoghi: la cerimonia in Comune a Modena
    Benji e Greta stanno insieme da un anno e, qualche settimana, il cantante aveva confidato ai giornali di avere intenzione di convolare a nozze.
    Inside Out 2 al cinema nel 2024, arriva Ansia e non è sola
    Per i più piccoli
    Inside Out 2 al cinema nel 2024, arriva Ansia e non è sola
    Dopo il grande successo del 2015 - e un Oscar come miglior film di animazione- il sequel del cartoon Pixar-Disney, Inside Out 2, sbarcherà nelle sale americane il 14 giugno 2024. Per poi fare tappa in Italia.
    Torta di zucca, muffin, cheesecake, biscotti, e pure il gelato: ecco 10 ricette per dolci a base di zucca
    In cucina
    Torta di zucca, muffin, cheesecake, biscotti, e pure il gelato: ecco 10 ricette per dolci a base di zucca
    Le 10 migliori ricette per dolci alla zucca: scopri come deliziare il palato con gustose creazioni autunnali.
    Ecco il nuovo libro di Andrea Barbi: Mo pensa te!
    L'iniziativa
    Ecco il nuovo libro di Andrea Barbi: Mo pensa te!
    Il libro, assicura il presentatore carpigiano, è un piccolo vademecum di come sapersi orientare ,tramite un vocabolo (slang, dialettale, gergale, popolare) anche a livello storico e geografico oltre che etimologico e linguistico.

    chiudi