Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
23 Settembre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Bomporto, la stagione del Cinema Teatro Comunale al via con Mirco Mariani e gli Extraliscio

BOMPORTO - Con il concerto di Mirco Mariani e dei suoi Extraliscio inaugura sabato 11 novembre, alle 21, la Stagione teatrale 2023/2024 del Cinema Teatro Comunale di Bomporto, curata da ATER Fondazione in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Biglietto intero 12 euro, ridotto 8, euro, ridotto soci Coop 10 euro. Il concerto si inserisce nel cartellone di eventi del progetto VAI LISCIO, un programma di concerti per promuovere la musica da ballo dell’Emilia-Romagna e sostenerne la candidatura alla lista del Patrimonio immateriale dell’Umanità Unesco. Il progetto è promosso dalla Regione Emilia-Romagna, con il sostegno di Rekeep, e coordinato da Ater Fondazione, in collaborazione con la Fondazione Entroterre, EgeaCronopiosMei e con il patrocinio di Siae.  Dopo essersi fatto conoscere dal palco del Festival di Sanremo, aver partecipato alle colonne sonore di film come “Lei mi parla ancora” di Pupi Avati e “Nino Migliori. Viaggio intorno alla mia stanza” di Elisabetta Sgarbi, ed essersi esibito non solo in tutta Italia ma anche all’estero, Mirco Mariani con il suo gruppo Extraliscio arriva sul palco del Cinema Teatro Comunale di Bomporto per un concerto imperdibile. 

 La voce morbida e dolcissima di Mirco Mariani trasporta il pubblico in un mondo di ritmi imprevedibili e di sogni, fluttuando su una commistione unica di generi musicali.   Gli Extraliscio, guidati dalla follia polistrumentale dell’eclettico Marianieseguono sul palco le canzoni che li hanno consacrati, come “Bianca Luce Nera”, “La nave sul Monte”, “Amarsi come una regina” e “Capelli Blu”, i brani dell’ultimo album Romantic Robot” (prodotto dall’etichetta Betty Wrong Edizioni Musicali di Elisabetta Sgarbi e distribuito da Sony Music Italy) e si lasciano trasportare di volta in volta da nuove ispirazioni Techno Liscio!  Ogni concerto è irripetibile e prezioso per il pubblico, che è invitato a tenere il ritmo, cantare o farsi trascinare a occhi chiusi nel mondo unico di questa band che incrocia tradizione e avanguardia.  Sul palco Mirco Mariani (pianoforte, chitarra noise, voce) con Enrico Milli (tromba, flicorno, fisarmonica, mellotron), Mauro Ferrara (voce), Niccolò Scalabrin (contrabbasso), Gaetano Alfonsi (batteria) e Mattia Dallara (fonico). 

BIOGRAFIA

Gli Extraliscio sono la band capitanata dallo scienziato pazzo dei suoni Mirco Mariani, fiancheggiata da Elisabetta Sgarbi con la sua Betty Wrong Edizioni Musicali. Il loro ultimo album è “Romantic Robot” (Betty Wrong Edizioni Musicali / Sony Music Italy).   Il 2021 è stato l’anno che li ha fatti conoscere al grande pubblico, grazie a molti importanti live che li hanno portati non solo in tutta Italia ma anche all’estero. Dal palco del Festival di Sanremo, a quello di Isola Edipo al Lido di Venezia, dal concerto per La Milanesiana a Parigi a quello per la Hit Week a Miami, sempre accompagnati sul palco da un’orchestra di grandi musicisti. Senza dimenticare i concerti di Taranto e Matera con l’orchestra sinfonica della Magna Grecia diretta da Roberto Molinelli.  

L’inizio di un lungo viaggio che è passato anche per la Mostra del Cinema di Venezia, con il filmino “La nave sul monte” di Elisabetta Sgarbi, il Salone del libro di Torino, con il loro primo libro “Extraliscio. Una storia punk ai confini della balera” (La nave di Teseo), e molti altri appuntamenti in Italia e all’estero.   Il gruppo ha composto anche la canzone ufficiale del Giro d’Italia 103 “GiraGiroGiraGi”, la canzone ufficiale del Carnevale di Viareggio “La maschera ride”, con testo di Pacifico e Moreno Conficconi, musica di Mirco Mariani e Moreno Conficconi, e le due sigle de La Milanesiana, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi: la prima, strumentale, dal titolo “Il ballo della Rosa” e la seconda, cantata, dal titolo “Milanesiana di Riviera”. 

 Info biglietti 

Cinema Teatro Comunale di Bomporto 

via Verdi 8/A 

Bomporto (MO) 

Tel 059/800776 WhatsApp: 333/2424474 

teatrocomunalebomporto@ater.emr.it 

www.ater.emr.it 

www.comune.bomporto.mo.it        

Facebook e Instagram Cinema Teatro Comunale di Bomporto 

 Prevendite online sul circuito www.vivaticket.com e nelle rivendite autorizzate Vivaticket (con applicazione diritti prevendita) 

Orario biglietteria 

Martedì 15-19, giovedì 10-13, venerdì 19-21, nei giorni di spettacolo 19-21 

Prenotazioni via e-mail e telefoniche 

Le prenotazioni si possono effettuare scrivendo una e-mail all’indirizzo teatrocomunalebomporto@ater.emr.it oppure telefonando al numero 059/800776 negli orari di apertura della biglietteria e con messaggio WhatsApp al numero 333/2424474. I biglietti prenotati dovranno essere tassativamente ritirati entro il giorno precedente lo spettacolo, pena l’annullamento della prenotazione. 

Ultime 24h

Mirandola, Paolo Ferrari ospite del Rapallo Fotografia Festival accanto a grandi nomi della fotografia italiana
La novità
Mirandola, Paolo Ferrari ospite del Rapallo Fotografia Festival accanto a grandi nomi della fotografia italiana
La manifestazione dedicata alla fotografia d'autore è in programma dal 16 al 18 ottobre 2026 nella città ligure
Sabato 26 settembre a Modena seconda edizione del Festival regionale del Terzo settore
L'iniziativa
Sabato 26 settembre a Modena seconda edizione del Festival regionale del Terzo settore
Sono 27.500 le istituzioni non profit in regione e 300mila i volontari
A Modena due giorni di festa per inaugurare la nuova casa della famiglia Pavironica
La novità
A Modena due giorni di festa per inaugurare la nuova casa della famiglia Pavironica
Venerdì 25 settembre appuntamento riservato alle autorità con il taglio del nastro, sabato 26 i nuovi spazi vengono aperti ai modenesi
Nonantola, dal 25 settembre al 25 ottobre torna la Festa de l'Unità d'Autunno
L'iniziativa
Nonantola, dal 25 settembre al 25 ottobre torna la Festa de l'Unità d'Autunno
Buon cibo, musica, ballo, spettacoli e incontri politici per l'atteso appuntamento: la Festa sarà aperta ogni venerdì e sabato sera, e la domenica a pranzo
Debiti delle famiglie, Patto per il Nord: "A Modena oltre 6 su 10 hanno un finanziamento attivo"
Politica
Debiti delle famiglie, Patto per il Nord: "A Modena oltre 6 su 10 hanno un finanziamento attivo"
Ghelfi: "Il tema non è soltanto il debito: dobbiamo guardare alla capacità reale delle famiglie di sostenere spese, tasse e rate"
"Salve, Sancte Pater", a Mirandola il canto di san Francesco attraversa i secoli
Vestiti, usciamo
"Salve, Sancte Pater", a Mirandola il canto di san Francesco attraversa i secoli
Venerdì 25 settembre, alle ore 21, in Duomo, concerto del Gruppo Vocale Teleion e dell'AC BAND della parrocchia di Mirandola
Open day al Gattile intercomunale di Modena per conoscere i tanti cuccioli in cerca di una casa
L'iniziativa
Open day al Gattile intercomunale di Modena per conoscere i tanti cuccioli in cerca di una casa
Sabato 26 settembre, dalle 13 alle 16, una giornata per far conoscere la struttura e i suoi ospiti in attesa di adozione
Sostegno disabilità in età evolutiva, Liste Civiche PD Bassa Modenese: "Inqualificabile l’abbandono dell’aula da parte del centrodestra"
Politica
Sostegno disabilità in età evolutiva, Liste Civiche PD Bassa Modenese: "Inqualificabile l’abbandono dell’aula da parte del centrodestra"
Il gruppo consiliare di centrosinistra in Unione Comuni Modenesi Area Nord critica duramente la decisione di una parte della destra
SulPanaro Expo

Rubriche

"Epidemia" di miopia: perché sempre più bambini vedono male da lontano?
Salute - La miopia nei bambini è sempre più diffusa e tende ad aumentare con l’età. Genetica, attività da vicino, abitudini quotidiane e tempo trascorso all’aperto contribuiscono al fenomeno. Capire come nasce e come evolve è il primo passo per riconoscerla e seguirla nel modo corretto.
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il fiume che accoglie: storie e navigazione sulla Nena
Rubrica - Storie che galleggiano: la Nena porta il Po dentro un viaggio senza tempo
Francesca Monari
PERSONE | Elisa Golinelli: l'officina della scrittura che trasforma la didattica
La storia - Consulente didattica e formatrice WRW: trasforma le classi in laboratori vivi
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Speziali e maioliche: l'alchimia segreta sul Po
Rubrica - A pochi minuti dalla Bassa, le antiche cure di un tempo diventano bellezza da ammirare
Francesca Monari
PERSONE | Samuele Maselli: “Porto la memoria modenese nell’alta cucina”
La storia - Il giovane talento emiliano tra i 10 più promettenti chef del futuro
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Salire, guardare, fermarsi: il "non luogo" del San Carlo che non ti aspetti
Rubrica - Qui l’arte contemporanea arrampica sulle pareti creando una prospettiva inedita
Francesca Monari
PERSONE | Andrea Papotti: tra codice e musica, la voce dei Tepura
La storia - L'informatico mirandolese unisce la passione per la tecnologia a un percorso musicale riccodi sensibilità
Francesca Monari
PERSONE | Aldo Meschiari: la coscienza climatica della Bassa
Rubrica - Una voce rigorosa ma appassionata che invita a non guardare altrove di fronte al "macello climatico".
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La casa che vive: l’enigma d'arte a due passi dal mare
Rubrica - Architettura senza tempo, la casa che non sembra una casa

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

L'appuntamento
​Cara Nonna, ti leggo la memoria: l'abbraccio dei bambini di San Felice alla fragilità degli anziani
Si presenta alla comunità il bellissimo e toccante progetto condotto lo scorso anno scolastico dai bambini della allora classe 5ª E della locale scuola elementare
Amici animali
A Carpi arriva l’ambulanza veterinaria: dal 16 settembre il nuovo servizio per gli animali in difficoltà
Un mezzo attrezzato per il trasporto e il primo soccorso degli animali domestici
La storia
Gandolfi Group celebra 50 anni, Colla: «La forza dell’Italia è nell’impresa familiare»
A Mirandola i festeggiamenti per il mezzo secolo dell’azienda specializzata in macchinari industriali. Presenti la sindaca Letizia Budri e il vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla. Dal 1976 la società ha allargato l’attività dalla maglieria alle lavanderie professionali e alle cucine
Cronaca
Protezione civile, quasi 2mila volontari e 38 associazioni: il Coordinamento compie 30 anni
Tre decenni di attività per una rete che conta 1.800 persone operative sul campo. Rontini: «Un patrimonio fondamentale per il sistema regionale»

Curiosità

Lo chiamavano “Garri” perché somigliava a Gary Cooper: quel soprannome è diventato un negozio da 80 anni a Ravarino
La storia
Lo chiamavano “Garri” perché somigliava a Gary Cooper: quel soprannome è diventato un negozio da 80 anni a Ravarino
Da Annello Piccinini, che nel dopoguerra vendeva abiti in bicicletta, fino alla 26enne Erika: a Rami di Ravarino una storia arrivata alla quarta generazione
Tre vitelli fuggono da un allevamento a Bomporto: abbattuti vicino alla Panaria per motivi di sicurezza
Cronaca
Tre vitelli fuggono da un allevamento a Bomporto: abbattuti vicino alla Panaria per motivi di sicurezza
La sindaca Tania Meschiari ricostruisce le ore dell’emergenza: «Il pericolo era concreto». Gli animali si muovevano separatamente, era ormai sera e poco distante, a Sorbara, era in corso una festa molto partecipata
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Il caso
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Paolo Pivetti, padre di Veronica e dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti, è nato a Mirandola e lasciò la città giovanissimo per Milano. L’attrice: «Questa per me è una terra amica»
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
L'appuntamento
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
Dal 14 al 17 settembre il progetto “Un de’ al mer” porta sulla riviera 184 ospiti delle strutture modenesi, tra spiaggia, pranzo insieme e momenti di socialità
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il caso
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il 25 settembre la cena del cinquantennale per gli ex studenti dell’ITIS G. Galilei di Mirandola. Maglia e targa commemorativa per ricordare gli anni di scuola, ma all’appello manca ancora qualche compagno
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politica
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politicamente.ai è uno spazio dedicato alle nuove generazioni per orientarsi tra istituzioni, partiti, protagonisti e temi dell’attualità politica con un linguaggio semplice, approfondito e neutrale
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Il personaggio
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Prende forma con Luca Benassi una nuova porzione del giardino ispirato al celebre Museo Adachi, un suggestivo dipinto vivente
Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026

chiudi