Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
29 Novembre 2023
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Cure palliative, formazione dei professionisti grazie al finanziamento della Fondazione CR Carpi

In un settore in continua evoluzione come quello sanitario la formazione del personale è uno dei pilastri fondamentali per garantire assistenza di qualità ai pazienti, migliorando i risultati di cura e promuovendo la crescita dei professionisti. Parte da questo assunto il progetto di formazione avviato dall’Azienda USL di Modena con il determinante apporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, che, oltre al tradizionale sostegno donativo in termini di attrezzature e tecnologie sanitarie, ha deciso di mettere a disposizione borse di studio per la frequentazione del Master universitario in Cure Palliative. Un percorso di un anno, tra lezioni frontali e tirocini, riservato in particolare ai professionisti del Servizio di Assistenza Domiciliare Integrata (SADI), impegnati quotidianamente nell’assistenza a pazienti fragili, anche con patologie inguaribili. È proprio nei casi in cui la malattia non risponde più alle terapie specifiche che si inserisce il percorso di cure palliative, ovvero un approccio che mira all’eliminazione degli elementi disturbanti (sia di tipo fisico, come il dolore, sia psicologico), con conseguente miglioramento della qualità di vita del paziente e, di riflesso, di tutto il contesto famigliare.

Il progetto formativo è parte integrante di un più ampio pacchetto di interventi a sostegno della rete locale di cure palliative e dell’assistenza domiciliare dei pazienti del territorio, anche attraverso sistemi di telemedicina, che ammonta a circa 400.000 euro di contributi da parte della Fondazione fino al 2025. Obiettivi e dettagli sono stati illustrati ieri, 7 novembre, a pochi giorni dalla Giornata nazionale delle Cure palliative che si celebra sabato 11 novembre, al Presidente dell’ente Mario Ascari e ai Consiglieri di Indirizzo e di Amministrazione, nell’ambito di un incontro di ringraziamento e di rendicontazione per le donazioni alla sanità del territorio a cui ha partecipato la Direttrice Generale Ausl Anna Maria Petrini, accompagnata dal referente per il fundraising aziendale Marco Vanoli. Insieme a loro i professionisti sanitari: Paolo Vacondio, Responsabile della rete provinciale di Cure palliative dell’Ausl di Modena, e Irma Monia Spattini, Coordinatrice del SADI di Carpi, hanno sottolineato l’importanza di questo percorso per i professionisti dell’assistenza domiciliare, che sempre grazie alla generosità dell’ente di Palazzo Brusati Bonasi oggi possono contare su computer e stampanti portatili per l’inserimento dei dati e l’aggiornamento della cartella direttamente a domicilio; Daniela Spettoli, direttrice della rete dei Consultori familiari della provincia di Modena, e Giorgia Regnani, responsabile del Consultorio familiare di Carpi, hanno invece rappresentato l’utilità del nuovo ecografo ostetrico-ginecologico donato ancora una volta dalla Fondazione.

Ad oggi sono 13 i professionisti che frequentano il Master, di cui 9 in Cure palliative per adulti e 4 in Cure palliative pediatriche. Una risposta positiva che sottolinea il bisogno di formazione in un ambito specifico, come quello delle cure palliative, estremamente delicato e importante. Anche a livello numerico: dall’inizio dell’anno in corso sono 522 i pazienti inseriti in un percorso di cure palliative gestito dal SADI di Carpi, poco meno della metà del totale degli assistiti a domicilio (1306).

Poter contare su personale formato appositamente è una garanzia di qualità dell’assistenza sia per il paziente che per la sua famiglia, come spiegano Nancy Gaviglia e Ilenia Dicara, due giovani infermiere del SADI di Carpi che stanno frequentando il Master in Cure palliative: “Abbiamo aderito con entusiasmo perché siamo convinte che avere una preparazione maggiore significa poter aiutare meglio il paziente. Le cure palliative sono un ambito della medicina relativamente recente e per noi giovani professioniste avere una formazione più solida è importante come base per costruire l’esperienza sul campo”.

L’incontro di ieri è stato occasione per un ringraziamento generale alla Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi per il sostegno costante alla sanità del distretto carpigiano, in cui rientra anche la strumentazione tecnologica messa a disposizione dei professionisti. Come il nuovo ecografo, già in uso presso il Consultorio familiare di Carpi:

“Si tratta di un aggiornamento tecnologico molto importante – hanno sottolineato le dottoresse Spettoli e Regnani –, uno strumento all’avanguardia, molto utile al servizio consultoriale perché l’ecografia accompagna ogni nostra attività, sia ostetrica sia ginecologica. L’ecografo è dotato di sonde 3D-4D e della funzione Doppler, entrambi strumenti indispensabili per la diagnosi prenatale, l’esecuzione di test combinati ed ecografie morfologiche fetali, il monitoraggio della gravidanza e del benessere fetale.  La sonda transvaginale aumenta l’accuratezza diagnostica anche in ambito ginecologico dove l’ecografia che quasi sempre si esegue insieme alla visita, migliora l’approccio alle pazienti”.

Gratitudine e collaborazione sono le parole chiave dell’intervento con cui la direttrice generale Petrini ha sintetizzato i motivi dell’incontro: “La sinergia tra enti è da sempre uno dei valori fondanti di questo territorio e il sostanzioso contributo per la formazione del personale sanitario ne è una chiara dimostrazione. Così come per tutte le altre donazioni, anche in beni strumentali, che costantemente la Fondazione mette a disposizione della sanità e per le quali siamo estremamente grati. La programmazione sanitaria su questo Distretto, così come su tutta la provincia, è ricca e in continuo aggiornamento, e mira a fornire servizi sempre di qualità ai cittadini. Un obiettivo che vede insieme Azienda USL, Comuni ed enti come la Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, uniti nello sviluppo di progettualità a favore della popolazione”.

“La prevenzione, la cura e il benessere fisico e psicologico dei nostri concittadini – ha sottolineato il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, Mario Ascari sono da sempre una delle principali priorità della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi. L’attenzione alla salute e all’assistenza dei pazienti rappresentano gli ambiti su sui quali la Fondazione è fortemente focalizzata e impegnata, con convinzione e determinazione. Assieme all’Azienda USL di Modena stiamo sviluppando una serie di progetti, per oltre 700mila euro, che hanno come obiettivi il potenziamento delle dotazioni tecnologiche, la formazione del personale sanitario, il miglioramento del servizio di assistenza domiciliare e le cure palliative. Siamo convinti che questi progetti daranno un impulso innovativo all’organizzazione e alla qualità del servizio sanitario del distretto carpigiano. Ringraziamo l’Azienda USL di Modena e tutto il personale sanitario per la passione, la professionalità e la collaborazione che stanno dedicando a questi importanti progetti”.

SulPanaro Expo

Rubriche

L’arte in strada | Jolanda di Savoia e il Borgo del Cinema
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
Il concordato biennale col Fisco, tutte le novità da conoscere
La novità - Chi accetterà la proposta otterrà i vantaggi dei contribuenti più “affidabili”, ma ci sono anche dei rischi, spiega il dott. Alessandro Bergonzini, Commercialista e Revisore Legale, residente a Camposanto
Estetica, espressività e decorazione | Il Liberty svelato in centro a Mirandola
Rubrica - Ed eccoci alla terza di quattro uscite dedicate all’Art Nouveau, la rubrica di Francesca Monari nata dalla collaborazione con Sara Zoni….
Dal 2025 le imprese saranno obbligate ad assicurarsi contro i danni da eventi naturali catastrofici
Da sapere - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto.
Al giardino ancora non l’ho detto | Rubrica Botanica | Amaryllis
Rubrica - La rubrica botanica cura di Francesca Monari
Glocal
Al via Ecomondo 2023, il salone sull'Economia Circolare
Ambiente - In partenza oggi, 7 novembre fino a venerdì 10 novembre, presso i Padiglioni della Fiera di Rimini, Ecomondo, il salone internazionale dedicato all’Economia Circolare.
E adesso un libro: Rubrica di Libri | Sei titoli che dicono leggimi
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari
Affitti brevi, aumento al 26% della cedolare secca
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto.
Glocal
L'economia italiana tra MES e agenzie di rating
Politica - Dal Global Gateway, al MES, al giudizio delle agenzie di rating. Le sfide dell’attuale Governo in un contesto politico, sociale, economico e finanziario particolarmente incerto. Con un Consiglio dei Ministri non proprio all’altezza della situazione.
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere del Mandorlato di Modigliana
Rubrica - Inventato a Modigliana, è un succulento dolce al cioccolato con mandorle intere e dall'inconfondibile aroma di scorze di arancia e cedro canditi

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • La buona notizia

    L'iniziativa
    Nel castello medievale o in volo tra i pianeti e le stelle: per gli studenti di Cavezzo il corso sui visori 3D
    Alle scuole Masi quattro ex studenti, Giacomo Garufi, Niccolò Grasso, Filippo Gottero e Riccardo Campoli, hanno dato la disponibilità per creare un vero e proprio team digitale
    L'iniziativa
    La mindfulness riduce lo stress, la ricerca dei professionisti dell’Oncologia di Carpi protagonista al congresso della società europea
    Si è studiato in particolare il rischio burn out per medici oncologi e infermieri, che si trovano a lavorare a stretto contatto con le sofferenze e le frustrazioni dei pazienti, con il rischio di sviluppare stress e difficoltà psicologiche importanti
    Da sapere
    Gino Ferrari compie 104 anni, auguri al più anziano di Novi e dintorni
    Al telefono col sindaco Diacci, si è raccomandato di salutare tutti i novesi che per quarant’anni hanno frequentato la sua edicola

    Curiosità

    Il pasticcere di Mirandola Luca Bnà con la nazionale di cuochi vince anche in Cina
    Ultime notizie
    Il pasticcere di Mirandola Luca Bnà con la nazionale di cuochi vince anche in Cina
    Gli azzurri hanno trionfato con inconsuete variazioni del lampone in abbinamento al cioccolato.
    Il 10% degli italiani gira video con il cellulare mentre è al volante
    I dati
    Il 10% degli italiani gira video con il cellulare mentre è al volante
    il dato emerge su un campione di 4mila persone intervistate nella terza edizione della “Ricerca sugli stili di guida” promossa da Anas
    Le 10 password più utilizzate in Italia: anche tu usi queste?
    Da sapere
    Le 10 password più utilizzate in Italia: anche tu usi queste?
    L'analisi delle password più utilizzate in Italia, da "password" a "123456" segna che c'è ancora tanto da imparare sul tema
    10 Deliziosi Piatti Salati alla Zucca: Un'Esplosione di Gusto Autunnale!
    In cucina
    10 Deliziosi Piatti Salati alla Zucca: Un'Esplosione di Gusto Autunnale!
    10 deliziosi piatti salati alla zucca: un'esplosione di gusto autunnale tra zuppe, passati, antipasti, gnocchi
    529 anni fa, il 17 novembre 1494, moriva Giovanni Pico della Mirandola
    Da sapere
    529 anni fa, il 17 novembre 1494, moriva Giovanni Pico della Mirandola
    Una delegazione della Polizia locale di Mirandola si è recata oggi, venerdì 17 novembre, a Bologna per l'intitolazione di Largo Giovanni Pico della Mirandola, presso la Porta San Donato.
    Benji Mascolo, nozze a sorpresa con Greta Cuoghi: la cerimonia in Comune a Modena
    Curiosità
    Benji Mascolo, nozze a sorpresa con Greta Cuoghi: la cerimonia in Comune a Modena
    Benji e Greta stanno insieme da un anno e, qualche settimana, il cantante aveva confidato ai giornali di avere intenzione di convolare a nozze.
    Inside Out 2 al cinema nel 2024, arriva Ansia e non è sola
    Per i più piccoli
    Inside Out 2 al cinema nel 2024, arriva Ansia e non è sola
    Dopo il grande successo del 2015 - e un Oscar come miglior film di animazione- il sequel del cartoon Pixar-Disney, Inside Out 2, sbarcherà nelle sale americane il 14 giugno 2024. Per poi fare tappa in Italia.
    Torta di zucca, muffin, cheesecake, biscotti, e pure il gelato: ecco 10 ricette per dolci a base di zucca
    In cucina
    Torta di zucca, muffin, cheesecake, biscotti, e pure il gelato: ecco 10 ricette per dolci a base di zucca
    Le 10 migliori ricette per dolci alla zucca: scopri come deliziare il palato con gustose creazioni autunnali.
    Ecco il nuovo libro di Andrea Barbi: Mo pensa te!
    L'iniziativa
    Ecco il nuovo libro di Andrea Barbi: Mo pensa te!
    Il libro, assicura il presentatore carpigiano, è un piccolo vademecum di come sapersi orientare ,tramite un vocabolo (slang, dialettale, gergale, popolare) anche a livello storico e geografico oltre che etimologico e linguistico.
    Tisane d'autunno: le migliori bevande per star bene
    Salute
    Tisane d'autunno: le migliori bevande per star bene
    Tisane d'autunno: benessere in una tazza. Che sia rosmarino, camomilla o cannella ecco come avere un'autentica coccola naturale

    chiudi