Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
13 Ottobre 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Hospice e Cure palliative, sabato 11 novembre un convegno a Modena

MODENA - “Hospice e Cure palliative a Modena: work in progress”, è il titolo del convegno previsto domani, sabato 11 novembre, dalle 8.45 presso l’Aula magna del Centro servizi dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena. Occasione per fare il punto, nella Giornata nazionale delle Cure palliative, sulla rete provinciale che, negli ultimi anni, ha conosciuto un notevole sviluppo. L’iniziativa è organizzata dalla Fondazione Hospice Modena dignità per la vita Cristina Pivetti presieduta da Gabriele Luppi e ha il patrocinio delle due aziende sanitarie modenesi, Azienda USL di Modena e Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena, i cui direttori Anna Maria Petrini e Claudio Vagnini porteranno i propri saluti in apertura di convegno.

Dopo il momento delle autorità – insieme ai due DG ci saranno il Sindaco di Modena Gian Carlo MuzzarelliCarlo Curatola, Presidente Ordine dei Medici Modena, e Carmela Giudice, Presidente Ordine delle Professioni Infermieristiche – il convegno entrerà nel vivo per affrontare il tema dell’evoluzione delle cure palliative e, nella seconda sessione, della formazione e organizzazione della rete nella realtà modenese in evoluzione. Numerosi i professionisti delle due aziende sanitarie – tra essi il professor Massimo Dominici, direttore dell’Oncologia dell’AOU, e Paolo Vacondio, responsabile della Rete Locale Cure Palliative AUSL –, ma a portare il proprio contributo saranno anche Gino Gobber, presidente della Società italiana di Cure palliative, e Anna Maria Marzi, fondatrice dell'Hospice Madonna dell'Uliveto di Albinea (RE) che ha diretto per molti anni ed oggi Responsabile dell'annesso centro di formazione.

“Quest’anno nel giorno di San Martino, Giornata nazionale delle cure palliative (il termine palliativo deriva dal latino “pallium”, “mantello”) – dichiara il presidente Gabriele Luppi – la Fondazione Hospice Modena dignità per la vita Cristina Pivetti ha voluto celebrare la giornata con un importante convegno con un chiaro obiettivo formativo per i sanitari, ma anche con lo scopo di diffondere tra sanitari, caregivers, volontari dell’ambito sanitario e cittadini in generale la conoscenza e la cultura delle cure palliative. Il convegno infatti non è limitato al personale sanitario ma è aperto ad accesso libero a tutti i cittadini”.

 La Rete Locale di Cure Palliative

Il progetto “Riorganizzazione della Rete Locale di Cure Palliative” dell'Azienda USL di Modena, nel 2017 ha “disegnato” il sistema provinciale delle cure palliative come un sistema a rete costituito da nodi e da interconnessioni: i nodi sono i diversi contesti assistenziali in cui operano equipe multiprofessionali - Ospedale, ambulatorio, Hospice, domicilio -; le interconnessioni sono invece quei processi operativi che “legano” i nodi della rete per la presa in carico del paziente nel modo più appropriato e la continuità tra un contesto e l’altro.

Il nodo Hospice, come previsto dalla DGR 560/2015 “garantisce le cure palliative in regime residenziale a malati che non possono essere assistiti temporaneamente o in via continuativa al proprio domicilio, attraverso equipe dedicate e specificatamente formate”. Dal 2019 sul territorio della Provincia di Modena è attivo un Hospice, ubicato presso la Casa della Salute “Regina Margherita” Castelfranco Emilia. Nel frattempo si lavora per la realizzazione dell’Hospice di Modena che sarà ubicato presso la Villa Montecuccoli a Baggiovara. Il progetto prevede 14 posti letto ad elevato comfort alberghiero, spazi comuni e un ampio parco per un maggior benessere degli ospiti e dei loro caregiver. I percorsi di accoglienza delle persone vengono definiti con l’Unità di Valutazione di Cure Palliative con conseguenti momenti di verifica sui percorsi degli utenti compresa la dimissione, quando possibile, e con gli altri nodi della rete. Lo stesso hospice collaborerà con la rete per la definizione dei percorsi formativi, oltre a predisporre percorsi dedicati e interni per il mantenimento delle competenze.

 La Fondazione Hospice Modena Dignità per la vita “Cristina Pivetti”

La Fondazione Hospice Modena Dignità per la vita “Cristina Pivetti” nasce il 20 giugno 2019 ad opera del Comitato Hospice Modena e dei Genitori di Cristina Pivetti, giovane donna modenese deceduta nel 2017. La Fondazione, oltre a raccogliere i fondi necessari per contribuire alla realizzazione e alla gestione della struttura in accordo con le istituzioni competenti (comune e AUSL di Modena), si pone l’obiettivo di far conoscere ai cittadini modenesi l’Hospice e le sue finalità, per diventare un punto di riferimento e di aiuto per l’intera Comunità.

SulPanaro Expo

Rubriche

Glocal
Un viaggio nei servizi di Asp Comuni Modenesi Area Nord, che cura le persone
Glocal - Venerdì mattina 4 ottobre presso l’Auditorium Rita Levi Montalcini di Mirandola, l’ASP ha presentato i servizi che eroga sul territorio dei nove Comuni modenesi dell’Area Nord.
L’arte in strada | Berceto: l’arte diffusa in un piccolo borgo di confine e le sue frazioni
Rubrica - Nuova uscita della Rubrica a cura di Francesca Monari che mette in evidenza una nuova forma di arte moderna, quella di strada
Glocal
Oggi sono stato a trovare un amico
Glocal - Oggi sono andato a fare visita ad un amico. La sensazione era proprio quella. Quando sono entrato all’interno dello spazio espositivo dei Musei Civici di Bologna, dove è stata allestita la mostra su uno dei più grandi statisti italiani - sto parlando di Enrico Berlinguer - ho provato una piacevole sensazione di appartenenza.
Glocal
Problem solving: quando gli Angeli ci danno una mano
Glocal - Gli Angeli esistono. Nel momento del bisogno arrivano e ti risolvono i problemi. Senza chiedere nulla in cambio, se non un semplice grazie. In una società dove tutto ha un prezzo, anche l’assistenza in situazioni d’emergenza, non è cosa da poco.
Glocal
Global Wealth Report 2024: lo 0,7% della popolazione detiene il 40,4% della ricchezza mondiale
Glocal - Secondo il Rapporto sulla Ricchezza Globale 2024 (Global Wealth Report) realizzato da UBS, lo 0,7% della popolazione del pianeta, appartenente alla categoria dei “ricconi”, detiene il 40,4% della ricchezza mondiale.

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • La buona notizia

    Curiosità
    Non solo cinema a Cinevalley: i dipinti sono opere degli artisti locali di Torre Borgo - L'INTERVISTA
    Si tratta degli artisti dell'associazione Torre Borgo, il cui presidente, Antonio Cantiello, ci racconta cosa si sta mettendo in campo per la grande kermesse del 4,5 e 6 ottobre
    L'anniversario
    Mirandola, la 5a del Galilei 1974-1975 si ritrova a cena dopo cinquant'anni
    “Il magico effetto di ringiovanire di cinquant’anni in poche ore”, si sono detti gli ex studenti, alla cena trascorsa tra risate, ricordi e un po’ di nostalgia
    Ultime notizie
    Violenza di genere, la Regione devolve un altro milione di euro alle strutture d'accoglienza
    Case rifugio, dalla Regione 1 milione di euro per aumentare i posti letto destinati alle donne vittime di violenza

    Curiosità

    Crisi climatica, de che? Il 90% dei giornalisti non ritiene che sia un pericolo
    Il dibattito
    Crisi climatica, de che? Il 90% dei giornalisti non ritiene che sia un pericolo
    Sul tema della crisi climatica, nei quotidiani italiani escono in media 3,5 articoli a settimana, contro le 4 pagine di pubblicità acquistate dalle aziende più inquinanti.
    Passione tartufi, i funghi più pregiati che fanno bene alla salute
    In cucina
    Passione tartufi, i funghi più pregiati che fanno bene alla salute
    Grazie alla presenza di polifenoli e altre sostanze i tartufi possono contribuire a combattere i radicali liberi, riducendo lo stress ossidativo e l'invecchiamento cellulare.
    Claudio Porcarelli, una mostra in sospensione area a San Felice per i suoi Personaggi famosi
    Il punto
    Claudio Porcarelli, una mostra in sospensione area a San Felice per i suoi Personaggi famosi
    L'omaggio al "fotografo delle star," è il 4, 5 e 6 ottobre per l'evento "Cinevalley", kermesse omaggio al cinema italiano
    Mirandola, chiedi chi era Norina Galavotti
    La storia
    Mirandola, chiedi chi era Norina Galavotti
    Collaboratrice di don Zeno a Nomadelfia, fece da madre a 74 bambini. Una di questi, Angela, era a Mirandola per l'intitolazione della Casa della Salute a Norina Galavotti e ci ha parlato di lei
    Al Liceo "Morandi" di Finale Emilia conclusa la fase eliminatoria della gara di lettura d’istituto
    Scuola e università
    Al Liceo "Morandi" di Finale Emilia conclusa la fase eliminatoria della gara di lettura d’istituto
    Gli studenti si sono sfidati in tre gironi, uno delle classi terze, uno delle quarte e uno delle quinte, da cui usciranno quattro finalisti, che saranno i vincitori di girone
    "Cinevalley", cosa indicano quei cartelli che sono spuntati alle porte di San Felice?
    Fatto in casa
    "Cinevalley", cosa indicano quei cartelli che sono spuntati alle porte di San Felice?
    Dal 4 al 6 ottobre, oltre 400 attori e figuranti animeranno il paese per rendere omaggio al cinema
    Bike to work Mirandola, vincono Susanna Pozzetti e Sara Budri
    Salute
    Bike to work Mirandola, vincono Susanna Pozzetti e Sara Budri
    Sul podio con le due farmaciste si sono posizionati Don Francesco Cavazzuti e Suor Teresa Locatelli, e il barista Mauro Ganzerla
    Le scarpe coi tacchi sono scomode? Si. Ma una invenzione di Carpi può cambiare le cose
    La storia
    Le scarpe coi tacchi sono scomode? Si. Ma una invenzione di Carpi può cambiare le cose
    La startup innovativa GAIT-TECH®  promette di rendere comoda qualsiasi tipologia di scarpa con tacchi grazie ad uno speciale device made in Italy. Partita la campagna di finanziamento
    Cultura, la Regione finanzia 20 progetti cinematografici e audiovisivi per oltre 200 mila euro
    La novità
    Cultura, la Regione finanzia 20 progetti cinematografici e audiovisivi per oltre 200 mila euro
    La Giunta ha assegnato i contributi a 7 opere cinematografiche, 3 televisive e 10 documentari da realizzare entro giugno 2025

    chiudi